|
|
23/03/08, 17:30 | #21 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso:
Messaggi: 4611
|
Inquina più uno scooter o una motocicletta?
Beh.. .queste sono le mie considerazioni personali: - la guida di uno scooter è caratterizzata da un costante apri-chiudi del gas (almeno così guido io e non so se è un mio difetto di guida), la guida di una moto invece è più progressiva grazie al cambio a pedale... quindi credo proprio che in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno; - un'auto con il cambio automatico, a parità di motore con una col cambio manuale, consuma di più. Non vedo perché non dovrebbe accadere la stessa cosa per le moto... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno; - generalmente, tra gli scooter abbondano i motori a 2 tempi, mentre tra le moto i motori a 2 tempi sono più rari. I motori a 2 tempi sono notoriamente più inquinanti di quelli a 4 tempi... quindi credo proprio che anche in questo caso la moto consumi (e quindi inquini) meno. Non riesco a vedere, obiettivamente, un punto a favore degli scooter automatici nei confronti delle moto con cambio manuale. Piuttosto due domande mi assalgono, in relazione a quanto suddetto: - ma perché cavolo l'industria scooteristica attuale non progetta gli scooter con il cambio al manubrio? Era una delle cose più divertenti della mia esperienza lambrettistica! - Quattroruote tempo fa parlò dell'australiana Orbit, una casa in grado di produrre motori automobilistici a 2 tempi molto potenti ma soprattutto parchi nei consumi e rispettosi delle norme anti-inquinamento... non se ne è saputo più nulla: era una bufala?
__________________
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
Sponsored Links |