|
|
01/07/08, 10:55 | #1 |
Visitatore
|
Monte Canin
Domenica 29 giugno io e la mia Lady decidiamo di fare una scampagnata in Slovenia, precisamente sopra Bovec, sul monte Kanin. Partiamo da Monfalcone alle 9:45 circa, con tutte le mie varie bestemmie perchè, per me è sempre tardi, per la mia Lady no...Proseguiamo per la "solita" strada che costeggia il fiume Isonzo ( in sloveno Soca ), fino alla località di Bovec, dove prenderemo l' ovovia che ci porterà in cima al monte Canin.
Prima parte viola fino ovovia. Alle 11:15 Parcheggiamo la moto nel parcheggio dell' ovovia, apriamo il bauletto e ci cambiamo le scarpe, prendiamo gli zaini e paghiamo il biglietto, 13 euro a testa andata e ritorno. Si parte Dopo 20 minuti di angoscia arriviamo in vetta, a più di 2000 metri, dove stupefatti troviamo ancora tanta neve Iniziamo a dirigerci verso la parte che guarda l' Italia, e scattiamo qualche foto Verso le ore 13:30 circa troviamo un bel punto per magiare, tiriafo fuori i panini dallo zaino e ci rilasssiamo sotto un sole che scotta ma che durerà ben poco... La nostra meta era questo rifugio che distava 40 minuti circa dalla stazione, ma per cause meteo-tempistica-e i miei scarponi che erano alla "frutta" abbiamo rinunciato. Alle ore 16:00 scendiamo, e decidiamo di fare un break nel baretto sottostante dell' ovovia: una birretta ci vuole per smaltire tutto lo stress, e chi soffre un pò come me di vertigini, sa di cosa parlo. Verso le 17:00 partiamo ma non per il rientro, anche perchè in un oretta sarei già a casa a soffrire il caldo della città, così optiamo per il passo Vrsc e le sue ottime palacinke; verso le 18:00 ci siamo gustati queste creps con la nutella, 3 per piatto. Ci serviva proprio! Il rifugio sul passo Vrsc e le nuvole che ci seguivano Verso le 19:00 circa proseguiamo per Kranjska Gora, per poi tornare in Italia a Tarvisio. Qui avevamo 2 scelte: la prima e la più veloce era di continuare per Udine, ma a me le statali non piacciono, la seconda era di andare per il passo Predil...secondo voi quale ho fatto? Via, su per il Predil, si ritorna in Slovenia proprio in cima, e si ammirano resti della guerra... Tornati nella Valle del Soca facciamo la stessa strada dell' andata per tornare a casa, con una piccola sosta verso le 20:00 per bere qualcosa in baretto a srpenica. Stanchi ma contenti arriviamo a casa verso le 21:15 mangiamo la pizza e crollo di sonno... Alla prossima! |
Sponsored Links |