|
|
27/07/08, 18:39 | #1 |
Visitatore
|
Tensione catena "alternata"...
Il giorno 24 luglio mi sono fatto Reggio Calabria-Roma facendo tutta la strada costiera fino a Napoli, poi autostrada.
Il giorno 25 luglio mi sono fatto Roma-Torino facendo la Cassia fino a Siena e poi Volterra, Livorno e autostrada fino a Torino. Totale Km: 1520! Questo sarà argomento di un report che faro' al mio ritorno a Reggio Calabria, ora non ne ho nè voglia, nè tempo e non ho adsl per caricare le foto... Tuttavia, il 25 luglio, ripartito da Roma, mi sono dovuto fermare a Sutri per tendere la catena perchè si era allentata parecchio. Ok, regolazione fatta! Nei pressi di Torino era nuovamente tutto come prima...dopo circa 750km. Oggi allora mi sono rimesso a tendere la catena e ho notato che in un punto la catena si "blocca". Mi spiego: se faccio ruotare la ruota ad un certo punto rallenta di brutto e si blocca e infatti la catena risulta tesa tanto che non ha più gioco. Se pero' passa il punto critico allora la tensione della catena è corretta. Non spo da cosa possa dipendere, ho provato ad ingrassare maglia per maglia perchè penso ce ne sia qualcuna bloccata dal grasso indurito, ma non è cambiato nulla....se mi faccio un giro sento leggeri strappetti che arrivano dalla trasmissione perchè la catena passa da una condizione di tensione corretta ad una di ipertensione. A qualcuno è già capitato?!? Sapete cosa possa essere?!? Sapete come posso risolvere?!? La trasmissione ha quasi 40.000km ma i denti di corona e pignone sono ancora a posto.... |
Sponsored Links |