|
|
26/08/08, 13:05 | #14 |
Visitatore
|
Re: [Musica]Il Liga o Vasco ?
Do il mio modesto contributo:
Entrambi sono dei personaggi e anche qui evdo che sono stati più giudicati x i loro comportamenti (che attaggono antipatia o simpatia)... I gusti sono personali e spesso l'affezione x un cantante va al di la delle sue singole canzoni, ma piuttosto a dei momenti precisi nei quali probabilmente una o più sue canzoni (o un album) si legano a nostre esperienze personali (ricordi di mometi particolari della nostra vita ecc) che fan si ch eil personaggio entri nella nostra sintonia e spesso ci si trova a pensare che in una canzone è riuscito ad esprimere una nostra idea o senzazione proprio in quel modo là, come avremmo voluto noi. Ci si lega al personaggio peciò. Io ad esempio ho sempre trovato molto più legame con Ligabue che con Vasco, ma proprio per il personaggio in sè tant'è che credo che ci siano sua canzoni bellissime, come ad esempio Sally che però nel mio mp3 ho nella versione cantata dalla Mannoia....(perchè mi piace di più con quella voce).. Certo che entrambi hanno fatto il loro meglio nei primi album e poi hanno vissuto di "rendita" come hanno detto in molti.....ma non sono i soli......c'è chi gli è andata bene e altri come Jackson (e non stiamo parlando dell'ultimo arrivato) che invece sono morti col loro stile... Fa parte del mondo della musica e dell'essere personaggio....anche il modo di suonare diventa una sorta di "marchio di fabbrica" Sfido chiunque a smentire che quando si sente una nuova hit alla radio spesso al 3 accordo si dice < toh la nuova di Liga o di Vasco> perchè??? Perchè si riconosce subito il suo stile,perchè ci diventa subito orecchiabile (perchè siamo già abituati a quel sound) e quindi si scalano in fretta le classifiche ecc insomma business discoggrafico (fine strategia di marketing direbbero quelli bravi)... In ogni caso ritorno al primo concetto il gusto è personale e ognuno probabilmete ha il SUO motivo per prediligere l'uno o l'altro......poi magari non te ne frega niente di nessuno dei due.... |