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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 23/02/09, 16:30   #1
Urano
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Messaggi: 3647
predefinito Assetto

Quote:
Giornata passata a fare l'assetto, ammorbidito un pelo il precarico ed indurito l'idraulica della forcella, al mono ho solo indurito il ritorno, adesso comincia a curvare come dico io (chiuso il 190 posteriore....)! Bellaaaaaaaa

Mi sono sentito troppo Manny
questo affermava il nostro gieccone nazionale preso dall'entusiasmo per la sua nuova moto...

e l'assetto è forse la cosa più complicata di una moto.
soprattutto per i pivelli come il sottoscritto che hanno appena preso la moto e non hanno alcuna esperienza di "come dovrebbe andare".
tutto sommato, mettere le mani su un motore, dato di avere la sufficiente manualità ed un po' di sangue freddo, è piuttosto semplice: alla fine si accende, se quando si apre il gas la moto va più forte si è lavorato bene, altrimenti no.


invece con l'assetto le cose sono molto più complicate.
"la forcella non sostiene" "il mono ha le idrauliche pessime" "ho dato due clic" "ho aumentato il precarico perchè ad alta velocità mi aiuta" "ho montato un mono posteriore ed adesso posso regolare le alte velocità in compressione"...

insomma, chi è appena arrivato su una moto spesso si chiede "ma che stann'addì??"
perciò la domanda che faccio a luca, a fabio, a mauro, ad andrea ed a tutti gli altri che sono capaci è: ci spiegate per favore?
come si sente se la forcella è troppo morbida? come si sente se devo dare un click in più al mono, indipendentemente da quanto peso? come si fa a capire se il ritorno della forcella è troppo veloce e quindi dovrei fare qualcosa? e se ho montato un kit per fare il figo, come lo regolo? che cosa devo aspettarmi se tocco la vite del ritorno ad alte o basse velocità?

ovvio che le caratteristiche di guida di ciascuno cambiano di molto la cosa, ma tendenzialmente ci sarà una reazione della moto che mi fa dire "mah, forse è meglio così" o "uh, magari gli ho dato troppo", o una reazione che invece cerco e quindi "ve', proviamo così"....
grazie...



F (che aveva stretto troppo il cannotto di sterzo e sta cominciando a sentire il mono troppo morbido anche così... )
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