ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > REPORT

REPORT I vostri resoconti di viaggio o eventi trovano spazio in questa sezione.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14/03/09, 14:26   #1
mor.pheus1
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Sauris...non ce l' ho fatta!

Proprio così, vi racconto la mia avventura tra le montagne della Carnia.
Stamattina, la mia Lady esce di casa per andare a lavoro, io mi bevo caffè e guardo le previsioni meteo per domani, l' intenzione è di fare un giretto in moto. Le previsioni non sono delle migliori, così, un pò amareggiato prendo la mia piccina, faccio benza e parto per farmi un giretto in solitaria. Direzione Sauris!
Sauris (Zahre nel locale dialetto germanico, Sauris in friulano) è un comune sparso di 424 abitanti della provincia di Udine. La sede comunale è nella frazione di Sauris di sotto. È il comune più alto del Friuli Venezia Giulia (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica tedescofona.
Il comune è formato da Sauris di Sotto (sede municipale) e Sauris di Sopra e dalle frazioni di Lateis, La Maina e Field. Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un magnifico lago (il lago di Sauris), un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei. Sauris di Sopra è detto localmente Plotsn, e Sauris di Sotto Dörf, sembra che il toponimo derivi da un prelatino "savira", "corso d'acqua".ma anche dal significato proprio di zahre,cioè lacrima.
Prendo l' autostrada, wrammmmmmmmmm, esco a Carnia-Tolmezzo ( mi faranno un abbonamento, è la mia solita uscita del sabato mattina!!! ). Son le 10 circa, passo Villa Santina, arrivo a Ampezzo e qui c'è il bivio per Sauris: la strada cambia radicalmente, da bella e asciutta, a una stradina stretta e sporca di pietre e neve...

Notizia da TGCOM

Frana in Friuli, Sauris isolato
Maltempo, paura per nuovi cedimenti

Il paese di Sauris, nell'Udinese, è rimasto isolato a causa di una frana. La strada è ora sgombra, ma turisti e abitanti sono bloccati per il rischio di altre cedimenti del costone di roccia che sovrasta la provinciale del Lumiei. La neve è caduta abbondantemente nella località della Carnia, mercoledì sera la frana. Il traffico è aperto solo ai mezzi di soccorso. Per un paio di giorni abitanti e turisti dovranno restare a casa o in albergo.

Questo è successo a fine dicembre.

Incomicio a percorrere la strada e scatto un paio di foto....





Dopo un paio di km cominciano le gallerie scavate nella roccia e porfido a terra; il cartello di pericolo ghiaccio non mi ferma.....mi dico:" i biker vanno dappertutto.....siiiiiiiiiiiiiiiii!!!".





La strada è molto bella e regala panorami mozzafiato...



Continuo fino a una galleria che mi porterà proprio sulla diga enorme di Sauris...entro nella galleria, curva a sinistra....ca**ooooooo ghiaccio ovunque, mollo il gas, metto i piedi a terra, e mi fermo...questa è la mia visione...







Sono fermo....metto piano piano il cavalletto laterale stando attento a non scivolare col piede destro. Ok ce l ' ho fatta, il cavalletto è fuori. Appoggio la moto e tento di scendere. Essendo fermo in una curva e non sapendo cosa ci fosse dietro, lascio la moto accesa con le 4 frecce e cammino avanti. Ok, devo fare una 50ina di metri sul ghiaccio e poi tornare indietro. Salgo sulla moto, metto la prima, piano piano vado avanti col freno posteriore tirato leggermente e il piede sinistro che sfiora l' asfalto. Sono fuori!!! Ce l' ho fatta! Son ancora in piedi!!!





Ecco, solo per voi, lo spettacolo della diga ghiacciata!



Dopo la sigaretta e le foto, devo tornar indietro, devo ripercorrere in discesa quella galleria: Prima, freno dietro tirato e frizione in mano, scendo piano piano, sentendo ogni tanto lo sterzo chiudersi leggermente...che brutto raga, anche perchè se cadevo di là non passava nessuno!!!
Ok son fuori, ora son tranquillo: scendendo noto la frana che forse aveva bloccato il paese a dicembre...






Proprio un bel dirupo..no?

La strada fino a casa, purtroppo sarà quella dell' andata. Aspetteremo primavera per farvi vedere Sauris va che è meglio! Ciau e alla prossima!!!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:38.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.