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Vecchio 10/06/09, 17:39   #11
extreme
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predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

caro bigbally, se rileggi i post precedenti da me scritti ho sempre affermato che il difetto più grave della forcella della ER è la scarsa frenatura idraulica e che la modifica più importante è appunto aumentare il freno idraulico e secondariamente aumentare il precarico della molla.
I pompanti della forcella sono composti esclusivamente da dei fori pertanto l'unica possibilità di variarne il freno è mettendo un olio con differente densità, è vero come dici te che l'effetto è più evidente nell'estensione che nella compressione ma ti assicuro che se cambi solo l'olio senza alcun spessore e provi a comprimere la forcella noterai che la forcella si comprimerà più lentamente rispetto prima... come te lo spieghi?
Per quanto riguarda il precarico nella tua analisi ci sono degli errori di fondo, pertanto spiegherò in maniera molto semplificata i principi di funzionamento di una molla...
Le molle lineari come quelle della ER si comprimono in modo proporzionale allo sforzo ( peso ) ovvero se con 10 kg di peso si comprime di 10 mm, con 20 kg si schiaccerà di 20 mm, con 30kg di 30 mm ecc
Pertanto se consideriamo in senso opposto 10 mm di compressione daranno una spinta di 10 kg ok?
allora consideriamo che la corsa totale della forcella sia 100mm per comprimerla tutta ci vorranno 100kg di peso, pero se noi precarichiamo la molla di 10mm ( 10 kg ) per fare la corsa totale ci vorranno 100 kg + 10 kg il che sta a significare che per madare a pacco la forcella ci vorrà una forza maggiore tanto maggiore sarà il precarico.
riepilogando... la forcella per comprimersi di 10 mm deve essere caricata di 10 kg ma se se era già caricata di 10 mm si dovrà caricarla di 20 kg, per comprimerla di 20 mm si dovra caricarla di 20 kg + 10 di precarico = 30kg ecc per questo diventa più dura, ovviamente ogni 10 kg continuerà a comprimersi di 10 mm e la sua linearità non cambierà, per cambiarla si dovrà avere una molla con un K diverso dove con K si definisce la rigidità di una molla( per esempio 10kg di peso con 8 mm di schiacciamento ecc ).
Detto questo tieni presente che la forcella dopo il precarico non deve mai essere completamente estesa altrimenti la si è precaricata eccessivamente, ma ci sarà sempre una piccola compressione dovuta al peso della moto più il pilota che normalmente per la forcella è di circa 15/20 mm ( la differenza tra la forcella completamente estesa, con ruota sollevata da terra e la forcella con compressione statica cioè il suo peso + il pilota) pertanto la forcella sta già lavorando solamente le si è ridotto di un po' la compressione statica solo questo. Il tuo ragionamento sarebbe valido se la forcella non avesse nessuna compressione statica ovvero un eccessivo precarico.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... e sicuramente meno polemico...
Ciao.
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