ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22/06/09, 12:12   #39
IK2VOV
Registrato
 
Registrato dal: Jun 2009
Ubicazione: Milano / Bottanuco
Età : 56
Moto: Kawasaki ER-6F ABS - BMW F800R
Sesso: Maschio
Messaggi: 251
predefinito Re: Non c'è più religione

Quote:
Originariamente inviata da Xeno Visualizza il messaggio
Partendo dal presupposto che tu hai anni luce di esperienza in più di me. Gli incidenti più comuni sono in città ok. Ma se gli incidenti sono in città se vado ad alte velocità (che in città sono gli 80 massimo) se casco con o senza giubotto è quasi indifferente. Se mi va bene mi scortico pesantemente(senza giubotto) se va male con o senza è facile che vado contro qualcosa non avendo vie di fuga e si muore. Se in città cado da fermo o a basse velocità con o senza (si parla sempre di giubotto o qualsiasi altra cosa) non cambia molto le protezioni al gomito o alle spalle mi fanno sentire meno male. Le infradito ok li il discorso non è se cadi(c'è anche il discorso se cadi con o senza scarpe con o senza guanti perchè grattando è facile che l'asfato ti posta via un dito) ma è proprio pericolo non si riesce a cambiare bene ne a frenare. In città, penso, che un motorino (125 in sù ed a volte 50) abbia la stessa velocità nostra ma io personalmente non vedo gente in motorino con tute da gara. In relazione penso che ci siano molti meno incidenti fatali che fatali in città, tra qui la maggior parte di questi a danni di motorini o vesponi. Questo perchè, almeno io, trattiamo la nostra moto come una compagna e chi ha i motorini lo trattano più come un mezzo. Noi abbiamo un'altra visione della strada dei rischi della città. Quello che salva la vita è la testa e 1 occhi per se stessi e 10000 per gli altri, le protezione ci elimina qualche cicatrice. Se invece si parla di fuori città, ti do pienamente ragione.
Ciao Xeno, se posso mi permetto di raccontarti cosa mi e' successo circa 3 mesi fa.....
ero sulla milano-venezia, stavo andando in ufficio, arrivato a 50 metri prima della barriera per pagare il casello e poi andare in tangenziale, un'auto ha deciso di spostarsi dalla corsia telepass nella quale era in coda da tempo, per spostarsi sulla corsia telepass all'estrama parte opposta..... in mezzo ci sono una ventina di caselli..... beh, comunque non ha fatto in tempo a mettere il muso fuori per piu' di un metro perche' arrivavo io e mi ha tagliato la strada..... fortunatamente ero solo a 50 metri prima del casello, quindi andavo piano, fosse accaduto 100 metri prima la velocita' sarebbe stata decisamente superiore.....
Beh, lo ho colpito sul paraurti anteriore destro, sono volato con la moto ed ho sbattuto a terra sulla spalla e gomito sinistri... immediatamente mancava il respiro etc etc, bene, sono certo di poter dire che GRAZIE al giubbotto serio ed al casco modulare (penso che l'importante sia avere il mento protetto, che sia modulare o integrale poi cambia solo la qualita' del casco) sono vivo..... praticamente la spalla dall'impatto presumibilmente a 50km orari ha spinto verso l'interno rompendomi una costola davanti all'altezza cuore e questa costola ha pinzato la pleura cardiaca ("pelle del cuore"), qualche millimetro piu' in giu' ed il cuore si sarebbe bucato, mi ha quindi rotto una costola dietro la scapola ed anche questa se scendeva un pelo piu' profondamente bucava il polmone..... il gomito mi ha rotto una costola che ha preso la milza creando un taglietto di 2,7cm con conseguente travaso ematico interno.... altre 2 costole si sono incrinate, la parte sinistra del casco in area mentoniera e' graffiata da strisciata sull'asfalto....
Qualcuno dira' giustamente che mi e' andata molto bene, sono il primo a dire che in quel momento dall'alto mi e' stata data una grossa mano..... ma come si suol dire, aiutati che Dio ti aiuta..... il giubbotto serio con protezioni grosse e robuste mi ha salvato sia la spalla che il gomito, ricostruire una spalla o un gomito non e' cosa da nulla, le costole invece si riparano "piu' o meno da sole", se non avessi avuto le protezioni e non fossi morto per il cuore bucato dalla costola, avrei senza dubbi avuto seri danni alle due articolazioni..... senza parlare del casco, se fossi stato con il Jet (che uso/usavo unicamente in citta' andando molto piano) mi sarei rovinato completamente la faccia..... e tutto questo a 50km orari, velocita' piu' che tranquilla......

Concordo che la stragrande maggioranza degli incidenti avviene in citta' ed a velocita' medio/basse, ma questo non motiva il non utilizzo di protezioni, certo senza arrivare all'esagerazione di usare degli stivaletti da corsa, ma nemmeno un sandaletto come si vede spesso d'estate....

Chiedo scusa per il lungo topic....

Ciao
IK2VOV non  è collegato   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:49.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.