ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR

IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare !
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18/09/09, 00:35   #14
diecidecimi
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
predefinito Re: Indecisione università

murty, sono troppo vecchio per essere al corrente sugli sbocchi di questi corsi di studi, perdonami la franchezza, "minori".
Posso però darti un parere un po' snob, generale: prima di tutto la materia deve assolutamente piacerti, altrimenti delle due, l'una: o molli a metà, o ti condanni a vita ad un lavoro che odi. Un suicidio.
In secondo luogo, non piegare questa prima esigenza al luogo: capisco la comodità logistica, ma fregatene se sei a Varese o altrove, non "ripiegare" per questo.
Venendo dal classico, hai aperto tutto, ma proprio tutto, con un'elasticità e versatilità impareggiabili e inimmaginabili. Molto più di quanto non ci si renda conto.
Vengo al parere snob,ma, scusatemi tutti voi che leggete, l'Università è: Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza, Lingue e letterature. Stop (ne ho dimenticata qualcuna?)
Il Liceo classsico , scientifico, linguistico tout court, senza altri orpelli.
Stop.
Altre scelte sono giustificate solo da motivazioni lavorative ben precise e certe, altrimenti a mio parere si tratta di diplomi a rischio. Vuoti, pezzi di carta senza sbocco.
Ti faccio un esempio : Scienze infermieristiche. Dai ragazzi non fingiamo che lo spazzino sia un Operatore Ecologico, usciamo da questi anni ipocriti. Un infermiere è un infermiere, non un laureato. Il che, sia chiaro, va benissimo, ma proprio benissimo. Mi vien da ridere a chiamare il mio ferrista "dottore" mentre opero; infatti, se mi consentite, non lo si fa nè è pensabile.
Ciò non toglie che ci sia la massima collaborazione e, udite udite, il suo stipendio sia PIU' ALTO del mio che sono chirurgo, con 6 anni di Medicina e 5 di Specializzazione successiva. Quindi, si tratta di un Diploma (non Laurea) premiante. Un infermiere ha un posto di lavoro sicuro e garantito al giorno d'oggi.
Detto ciò, una volta stabilito cosa ti piace, informati sullo scopo del corso di studi . Porta da qualche parte o no?
Fisioterapia certamente sì, biotecnologie..... non lo so. Non in senso ironico, non lo so proprio. Idem scienze della comunicazione. Se vale il discorso del mio esempio, vai. Altrimenti c'è il rischio Scuola Radio Elettra, CEPU etc etc.
Scusate la franchezza e , lo ripeto, nessuna spocchia.

Ultima modifica di diecidecimi; 18/09/09 a 00:59
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando