|
|
28/09/09, 09:49 | #12 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Re: Nuove norme antinquinamento Regione Lombardia: vetrofania su veicoli
Ury intendevo la vetrofania per la classe euro, i bollini blu appunto vengono rilasciati da officine private.
Gli opacimetri costano molto come manutenzione, molto piu' facile (e redditizio) per i comuni far rilasciare alle officine il bollino blu che altro non e' che una tassa. D'altra parte quando vado a fare la revisione alla macchina o alla moto, mi dovrebbero controllare i gas di scarico col sondino ed in base alla classe euro del veicolo, rilasciare il bollino da applicare sul libretto. Ora : - con una euro 3 devo stare entro certi limiti - la revisione dura 2 anni, per cui si presume che per 2 anni staro' in regola, altrimenti i controlli sarebbero piu' ravvicinati Quindi vorrei essere spiegato (ironicamente) la motivazione per la quale devo controllare i gas di scarico ogni anno. Ed a niente mi vale la motivazione secondo la quale per entrare in citta', ci vogliono dei limiti piu' stretti delle emissioni, perche' se il mio motore e' euro 3, non emettera' mai come una euro 4. La parte e' in grassetto perche' sappiamo tutti come le officine private ti fanno passare le revisioni.... ---------- Post added at 09:49 ---------- Previous post was at 09:48 ---------- E' lo strumento che serve per controllare il contenuto delle emissioni dei gas di scarico. Si infila una sonda nello scarico e la macchina legge i dati.