|
|
28/02/10, 14:22 | #11 |
Ubicazione: milano
Moto: versys
|
Re: Problema cambio - non entra la terza e va in folle
Allora vi do qualche suggerimento generale:
Per il problema di GattaMichy potete leggere sopra. Considerate che presto o tardi può capitare a tutti. A lei è accaduto prima perchè nella caduta ha urtato la leva, ma ad altri potrebbe succedere per semplice usura. Il leveraggio andrebbe lubrificato smontandolo come descritto, almeno ogni 3 anni o 25.000 km. Per il discorso degli innesti duri (in tutte le marce), dovete lavorare sulla frizione. Le frizioni a dischi multipli in bagno d'olio hanno sempre una componente di trascinamento. è questa a rendere la selezione delle marce più o meno morbida. Provate a settare la frizione in maniera che stacchi sulla parte finale della corsa della leva e a tirare tutta la leva quando cambiate. Vedrete che gli innesti si faranno più dolci e facili. Già che ci siamo, date anche un occhiata al nottolino di ottone su cui è imperniata la leva frizione. Anche quello è soggetto a fortissima usura. Un decadimento lento e regolare di cui è difficile accorgersi. Personalmente se non era per Mannx che mi faceva provare il suo bolide, nemmeno mi accorgevo di quanto fosse arrivata a fare schifo la mia frizione.... In effetti era usuratissimo. Come per il pedale del cambio dovete smontarlo, pulirlo con gasolio e lubrificarlo con grasso (se ancora non segnato, altrimenti cambiatelo). Anche questo ha una insenatura in cui spruzzare il grasso. Tenete presente che è sempre lui un buon imputato quando la leva diviene dura nonostante il cavo sia lubrificato. E, in ultimo, parlando di cavo frizione, una nuova ricetta che mi sta dando soddisfazione è questa: Prima un' iniezione di gasolio per pulire l'interno della guaina. Poi un'altra iniezione di grasso spray da mischiare con gasolio fino ad ottenere la giusta fluidità. (sufficientemente liquindo da essere aspirato e iniettato con la siringa, ma non fluido come il gasolio)