|
|
25/03/10, 13:33 | #1 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Italia, internet, censura...
Ciao a tutti, inizio questa discussione per segnalare un avvenimento per molti insignificante ma a mio parere di una gravità enorme in uno stato di diritto: Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato. Facciamo prima una premessa: non mi interessa nulla di Thepiratebay e non mi interessa scaricare i .torrent, è una questione generale di principio e di libertà, applicabile a qualunque sito e forma di espressione.
Facciamo ora un passo indietro: come molti di voi sapranno da un paio di mesi il sito thepiratebay.org è inaccessibile dall'Italia, o almeno "dovrebbe" esserlo in quanto i metodi per aggirare il blocco sono molto semplici. Il motivo è che un tribunale ha ritenuto che thepiratebay violasse il diritto d'autore, poco importa se il sito materialmente non ospiti contenuti soggetti a copyright, che non abbia neanche più un tracker proprio, che si trovi al di fuori del territorio italiano, etc... Il giudice ha stabilito che siccome "potrebbe" permettere l'accesso a contenuti definiamoli "illeciti", va oscurato; labaia.net, al di là del nome, non è (era) altro che un proxy, esattamente come anonymouse, hidemyass e altri; infatti lo si poteva utilizzare per accedere a qualsiasi sito in forma anonima digitandone l'indirizzo nell'apposito campo, tra questi anche a thepiratebay.org. Un giudice (credo lo stesso di cui sopra) ha deciso che siccome questo sito "avrebbe potuto" essere utilizzato per accedere ad un altro sito che a sua volta "avrebbe potuto" consentire l'accesso a contenuti protetti da copyright allora andava chiuso. A questo punto potranno vietare l'utilizzo di opendns, di Google translate o addirittura di Google search perchè attraverso questi strumenti si può in teoria accedere a Thepiratebay (Cfr. Per poter vedere il link devi essere Registrato). Intanto un altro piccolo pezzo di libertà se ne va... e noi popolo bue muti ad assentire, perchè è per il bene di tutti!
«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». Ultima modifica di enghira; 25/03/10 a 13:41 |
Sponsored Links |