ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.



 
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07/04/10, 19:07   #11
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11015
predefinito Re: Cambio olio,cerchiamo di fare un po' di chiarezza!!!

1) Gli attrezzi necessari :
- chiave a nastro (economica) 3,5 euro o chiave a bicchiere, piu' costosa
- una bacinella per raccogliere l'olio sotto la coppa
- chiave inglese, la misura non la ricordo ma se cerchi qui c'e' scritto
- chiavino esagonale in dotazione per togliere il puntale
2) La procedura :
- a motore tiepido svita i perni e togli il puntale
- dai una svitata sommaria al tappo grosso sotto la coppa dell'olio (vedi post piu' dietro per vedere qual'e')
- metti la bacinella sotto e continui a svitare a mano il dado (usa dei guanti in lattice)
- svitato il dado (o anche prima di svitarlo) togli il tappo dell'olio
- fai scolare tutto l'olio, ci vuole circa una ventina di minuti per scolare abbastanza bene, ricordati di alzare dopo la moto dal cavalletto per scolare completamente
- finito di scolare, prendi la chiave a nastro ed una volta stretta attorno al filtro svitalo, subito appena sbloccato puoi tranquillamente continuare a svitarlo a mano (occhio che quando lo togli esce altro olio)
- scarta il filtro nuovo, fai cadere qualche goccia di olio nuovo sul guanto e passalo attorno alla guarnizione del nuovo filtro che poi subito dopo avviterai al posto di quello vecchio a mano fino a serrarlo per bene, nel caso puoi usare la chiave a nastro per dargli un'ultima stretta ma di solito una stretta per bene a mano e' sufficiente.
- avvita il tappo sotto la coppa dell'olio avendo cura di pulire con uno straccio la rondella evitando che qualche detrito possa fare spessore
- con l'ausilio di un imbuto metti la quantita' di olio desiderata (a seconda se vuoi raggiungere il massimo livello o poco meno, ricordandoti che il livello si misura a moto dritta e che se ne aggiungi troppo poi dopo so' càzzi per togliere l'eccesso
- avvita il tappo dell'olio
- accendi la moto e fai qualche centinaio di metri per far assestare il livello
- tieni la moto dritta e controlla il livello dall'oblo' fin quando si e' stabilizzato cosi' da avere la certezza che la quantita' sia quella effettivamente necessaria.

Se ho scordato qualcosa l'aggiungo

Ah si : l'olio del motore usato e' altamente inquinante oltre che tossico per la pelle!! Per cui abbi cura 1) di usare sempre guanti per tutte le operazioni 2) ricorda di raccogliere tutto l'olio e portarlo ad un centro di raccolta per gli olii esausti. Ce ne sono ovunque se cerchi su internet o nella peggiore puoi andare da un meccanico e chiedergli la cortesia di fartelo buttare nel suo fusto di raccolta
__________________
DMAX lover

Ultima modifica di crazyhead; 07/04/10 a 19:09
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:26.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.