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01/06/10, 16:17 | #1 |
Utente Bannato
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Ho provato 3 bestie
Mi trovo nella difficile decisione di dover scegliere la nuova bambina da adottare, allora quale migliore occasione poteva esserci, se non quella di provare 3 dei 4 missili papabili per tenere compagnia alle mie due bambine?
La prima è stata la MV F4 2010 sul circuito di franciacorta agli inizi di aprile, per quanto riguarda l'organizzazione, beh.. devo dire carente, non era presente nemmeno un esemplare da ammirare prima di salirci.... nessun gadget... niente..... ma vabbè.... breifing veloce e via. Un po intimorito, dato che era il primo turno e le bestie avevano tutte delle belle gommine nuove con tanto di cera infida..... ed il pensiero di sbatterla per terra mi preoccupava un'attimo... vabbè... vorrà dire che invece di scendere in piega in modo deciso, per i primi giri sarò molto dolce.... Mi sembrava di stare sulla mia millona In un primo tempo, il motore è dolce... corposo quasi elettrico nell'erogazione, fantastico... una forcella (la RAC50) che sembra tenere l'anteriore dentro ad un solco, dura ma che trasmette fedelmente il fondo,ma poi che goduria uscire dal rampino a sx che immette sul rettilineo.... una manata al gas e la bimba si alza(di poco) e ruggisce poderosa....e l'anteriore che , dopo avere inserito la terza, si alza di prepotenza..... una goduria.... i freni, anche loro all'altezza delle aspettative.L 'unica pecca l'ho trovata nelle pedane... rialzate ma troppo avanzate, e la nuova strumentazione... il contagiri lcd proprio non mi scende, ma pazienza . in una parola? fantastica Qualche giorno dopo è stato il turno della supecrucca S1000RR a monza. Come organizzazione, beh.. un po' meglio di MV(ma ci vuole poco, in confronto MV è una formica) solito briefing (dove ci informano che le centraline saranno tutte in modalita sport, la seconda in ordine)e divisione secondo l'esperienza e si sale in sella. Come impostazione, mi sembra molto comoda, quasi turistica per i miei parametri,e dai primi metri mi accorgo che è molto molto leggera da portare a spasso(vado a memoria ma dovrebbe essere 195 kg in ordine di marcia)Il primo giro per prendere le misure dietro all'istruttore\pilota bmw e dal giro successivo ci si alterna dietro di lui in base al proprio passo(cosa assolutamente positiva, in quanto riesci a portarla secondo il tuo limite, e non secondo la media del tuo gruppo.... per la cronaca, il cambio dietro all'istruttore si doveva dare nel rettilineo, quando è stato il mio turno di cedere la posizione abbiamo aspettatato mezzo rettilineo prima che gli altri del mio gruppo ci raggiungessero, c'è stato il cambio poco prima della variante) ...... beh... gran bel missile... a differenza dell'MV il motore è rabbioso oltre i 5\6000 e arriva a limitatore(sui 13000) in un'attimo..sembra che ci sia la manona di un gigante che ti scaraventa via in malo modo, e dietro al casco tu hai un sorriso a 89 denti!!! in curva tiene la sua bella posizione senza scomporsi troppo,ottimi freni, ma l'unica pecca(secondo me) le sospensioni anteriori che in staccata vanno in crisi troppo facilmente, nel caso di un'utilizzo in pista sarebbero le prime cose da sistemare, ottimo infine il controllo di trazione e l'antisaltellamento, mi è piaciuto di meno l'abs... o meglio... il modo in cui interviene, ma forse è una questione di abitudine .Anche qui, definirla in una parola?Adrenalina L'ultima provata è stata la RSV4 a varano de melegari giusto ieri. Come organizzazione , la migliore, gadget, buffet, ed una cura per il potenziale cliente migliore anche della bmw, Il classico breifing, e qui la sorpresa... ci saranno 2 istruttori, una davanti al gruppo e uno dietro.... a parte staccate assassine e impennate da “strafigo da bar”(e ovviamente superare l'istruttore in testa) si poteva fare ciò che si voleva, quindi, nel caso ci si trova davanti qualcuno di lento.... luce verde per passarlo. In sella a motore acceso colpisce subito il calore che viene da sotto il serbatoio(il motore scalda veramente tantissimo) e quel rombo di scarico che fa tanto bicilindrico zoppo... Come posizione di guida non è sacrificata come MV ma nemmeno troppo comoda, alta ma sportiva, a maneggevolezza non è assolutamente male(ma inferiore alla crucca) purtroppo però secondo me è inferiore alle altre due provate prima, sarà che varano come tracciato lo conosco abbastanza bene, sarà che proprio poco tempo fa ci sono stato con la mia, ma non mi ha colpito favorevolmente, rapportatura troppo lunga, e nelle uscite di curva (ferro di cavallo e primo tornante) è difficile farla “scorrere” come si deve, cambio abbastanza impreciso, e un fastidiosissimo gioco nel comando gas non aiutano in un “pistino” corto come varano; degni di nota invece i freni e le sospensioni(grazie al Kaiser ......Brembo e Ohlins ) Anche qui, in una parola?migliorabile |
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