|
|
22/07/10, 15:32 | #1 |
Visitatore
|
Studiare design cerco consigli
Spero di non andare troppo off topic, visto che quello che sto per chiedere non ha a che fare con le moto o il mondo dei motori,ma la mia intenzione è quella di raccogliere piu informazioni possibili sia qui che parlando a voce con amici e conoscenti per poi arrivare ad una decisione (piuttosto importante):
Cerco consigli da chi lavora ,ha studiato o è il qualche modo in contatto con il mondo del Design(in generale) La premessa: Dopo esseremi iscritto a Giurisprudenza e testardamente provando ad andare avanti per alcuni anni senza molti risultati, sono arrivato alla conclusione che anche se riuscissi a finire questa carriera universitaria mi troverei tra 4 o 5 o 6 anni dopo la speciallistica,l'esame di stato ,praticantato ecc dietro una scrivania piena di carte(perchè l'avvocato non è quello dei film) a fare un lavoro che probabilmente non mi appassionerà mai tanto da poter guardare indietro e dire "beh dai, alla fine tutto lo sforzo e lo studio contro-voglia ha portato i frutti graditi" quindi, (anche se potevo svegliarmi prima, tiro fuori un buon vecchio luogo comune: meglio tardi che mai )-forse è tempo di un radicale cambiamento Avendo invece da anni una passione per i lavori manuali,la creazione di oggetti in materiali compositi ,la loro pregettazione , la voglia di imparare a disegnare (in modo serio) senza mai trovare il tempo ,ecc Ho pensato che studiare Industrial o Product design potrebbe essere una buona alternativa. Ora la raffica di domande -Chi di voi è del settore? -Dove conviene studiare?farlo a Roma sarebbe uno sbaglio??? -Quanto è difficile trovare un lavoro ben pagato? -Quali sono i presupposti necessari per iniziare? -La creatività non mi manca, l'impegno ce lo metterò , non sono ai livelli di un hacker ;D ma col PC me la cavo e tra poco iniziero a prendere la mano con il mac; e l'unico problemino è che non sono bravo nel disegno"Free-hand" questo"problemino sarà determinante"? se necessario sarei disposto anche a seguire un corso di disegno Queste facoltà sono impostate molto sulla pratica( cosa da me preferita) oppure c'è tantissima teoria? quindi studio su manuali da migliaia di pagine ecc? Per ora mi fermo , sarei molto grato di qualsiasi tipo di commento costruttivo, speigazione e racconti di esperienze in questo campo... visto che questa scelta è abbastanza determinante per il mio futuro Ringrazio in anticipo, Saluti Alessandro |
Sponsored Links |
Tag |
design, professione, università |
|
|