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22/07/10, 17:44 | #11 |
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Moto: l'uguaglianza
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Re: Olio motore Royal purple maxcycle
da utilizzatore di questo olio, posso solo confermarne la bontà e le caratteristiche
provo di elencare i vari miglioramenti che ho notato utilizzandolo ( 10w40 ) 1- in città non diventa acqua come il 5w40 bardahl che usavo ( niente freno motore raddoppiato o cambio stile "concerto di vasco" che sclanka ) 2- le temperature di esercizio sono diminuite, infatti ora la ventola non parte ANCHE quando sono in movimento 3- il cambio, anche dopo 6000km è sempre morbido e fluido, non come il bardahl, che dopo 3000km sembrava acqua 4- ha veramente le caratteristiche "magnetiche" della quale parlano tutti O_O, se prima con il bardahl appena spegnevo il motore, scendeva tutto subito nella coppa, con il royal invece l'olio rimane "aggrappato" alle pareti metalliche, cioè non scende, mè preso un colpo quando dovetti rabboccare che l'olio era sparito, ci ho messo un pò a capirlo che era una sua proprietà (mi pare si chiami synerlec) oltre a questo poi è l'unico olio 100% sintetico, raffinato utilizzando basi dei gruppi V e IV, non come il gli altri oli "100% sintetici" ( tipo bardahl 5w40 e 10w50 ) che invece sono raffinati con materie prime di scarto ( i gruppi di base III ) fateci caso, il 10w60 della bardahl è l'unico olio che invece di costare 10 euro ( come il 5w40 e il 10w50 ) ne costa 20 ( difatti nella descrizione, invece di "pregiate basi" cè scritto "pregiatissime basi" che tradotto, significa IV e V ci sarebbe un mondo da dire riguardo a questo olio, unica nota negativa che gli ho riscontrato è che facendo tirate fino agli 11.000 in estate,( 10w40 ) tenda a perdere la caratteristica magnetica, per poi riprenderla subito dopo che le temperature di esercizio sono tornate nella "norma", questo però và considerato tenendo a mente che quà ci sono 40 gradi e che tirare in quel modo il motore stressa particolarmente l'olio, un 10w50 sarebbe perfetto per strapazzarla così ma, penso di poter dire di essere soddisfatto delle particolarità di quest'olio riguardo alla sua proprietà magnetica però cè un video ( un test ) con una puleggia ed un rullo, dove misuravano l'usura, il royal "avvolgeva" la puleggia come un guanto senza schizzare, come fosse metallo liquido quasi, gli altri invece ( ed è questo che mi permise di capire il motivo per il quale non scendeva nella coppa ) schizzavano e aderivano pessimamente poi la cosa strana è che è profumato e di colore viola °__° ( màh gli americani ) poi, per chi volesse invece il NON PLUS ULTRA, sia per le auto che per le moto, rimane campione indiscusso e imbattuto, il PENRITE ! (70 euro al litro tanto per dirne una, in test di laboratorio è risultato migliore del royal ed è disponibile anche in una particolare gradazione il "5w60" ) Ultima modifica di stop; 22/07/10 a 18:05 |
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