ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20/12/10, 10:10   #1
Velino70
Ubicazione: Roma
Moto: er-6n 2009
predefinito Errata scelta olio motore? (consumo benzina aumentato)

Premetto che sono poco esperto di moto in quanto la possiedo da poco tempo...

penso di aver fatto una stupidaggine nella scelta dell'olio motore: niente di grave per fortuna, pero' al tagliando dei 6000 Km sono passato dall'ELF MOTO 4 XT TECH 10W50 all'ELF SPORT 4 CAMPIONE 10W60... e i consumi mi sono aumentati sensibilmente: prima con un pieno (~13 -13.5 litri) ci facevo 240-250 (~19 Km/l) Km ora con gli ultimi due pieni sonno a 190-200 Km (~15 Km/l)!

Avevo deciso di mettere un olio molto buono perche' al primo tagliando, mettendo l'olio precedente (10W50), avevo notato un sostanziale miglioramento della moto (specie nel funzionamento del cambio). Infatti con l'olio di primo equipagguiamento avevo costantemente un problema a mettere le marce in salita (specie la terza) che si era risolto col cambio di olio.

Allora mi sono detto: con un olio di qualita' superiore andra' ancora meglio... del resto la differenza di categoria (10W60 vs. 10W50) significa che mantiene le sue caratteristiche in un intervallo piu' ampio di temperature, il libretto dice: "un 10W40 va bene nella maggior parte dei casi, poi si possono scegliere gradazioni diverse a seconda della temperatura d'uso" quindi non ci avevo visto controindicazioni.

Invece si vede che l'olio e' evidentemente piu' viscoso e mi fa consumare di piu' a causa del maggiore attrito. Ora sono indeciso su cosa fare: dato che ci dovro' fare circa 6000 Km, la differenza di costo del carburante e' circa:

580 - 458 = 122 euro

quindi per non svenarmi mi conviene senz'altro cambiare l'olio e tornare a quello precedente! inoltre col precedente pure il cambio andava leggermente meglio!

L'unico motivo per non cambiarlo per un po', sarebbe se almeno mi garantisse una buona protezione del motore e poca usura, voi che mi consigliate di fare?

Grazie per eventuali consigli
Ciao
Velino70 non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links