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18/08/11, 10:35 | #1 |
Admin
Registrato dal: Dec 2009
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Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
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Le rotonde - Dove sbaglio
Ragazzi vi chiedo consiglio.
E’ 20 mesi oramai che gironzolo con la mia bella ER-6f bianca, e con lei ho percorso già 18.000 km circa, eppure in alcune occasioni ancora mi sembra una sconosciuta. Ammetto di non essere un mago della tecnica e mi affido al mio spirito di conservazione e sopravvivenza, ma è anche vero che dall’anno scorso mi sto esercitando parecchio per migliorare il mio stile di guida. Sto seguendo i consigli de “il principe brutto”, leggo riviste, ascolto consigli … e li provo a mettere in pratica (alcuni, veramente, mi hanno regalato tanto feeling in più con la mia errina!) Ok definiamo innanzitutto le caratteristiche della moto: Originale in tutto e per tutto; ho solo messo un “piega bassa” e i relativi pesi. Gomme metzeler RENNSPORT, hanno già 2000 km di vita e la “cera” è rimasta nell’ultimo centimetro scarso … che non raggiungo quasi mai per non dire MAI). Proprio per il fatto che ho delle gomme quali le RENNSPORT mi viene da chiedere quanto segue; perché tutti ne parlano strabene e di non aver mai dato problemi di tenuta … cosa che invece io percepisco (ed ora saprete come/dove); allora a me vien da pensare di essere io in fallo (cosa straprobabile!!)! Veniamo al punto. La rotonda è “tipo” quella di figura seguente: Per poter vedere il link devi essere Registrato Io arrivo da A ed esco in B Avvicinamento In decelerazione per ridurre la velocità in prossimità di un “dare la precedenza” e al fine di consentire la fermata in caso di veicoli già in rotonda. Mi avvicino, quindi, al punto 1 Dal punto 1 al punto 2 sposto il peso sulla parte sinistra della moto (occhio, non è che tiro fuori la gamba e striscio con la saponetta per terra!!! Un cambio minimo!). Ingresso - Uscita Verificato che nessuno stia arrivando, o dopo aver dato il passaggio ai veicoli già in rotonda, dal punto 2 al punto 3 accelero leggermente per raggiungere la velocità di percorrenza della rotonda spostando il peso da destra a sinistra. Dal punto 3 al punto 4 mantengo la mia velocità e posizione in sella alla moto. Dal punto 4 al punto 5 il peso torna verso destra con una progressiva accelerazione che “raddrizza la moto e mi porta definitivamente all’uscita e quindi al punto B. Non parlo di velocità folli, al punto A e B possiamo dire di essere ai 50 km/h circa (come da codice stradale in quel tratto); nel punto 1 sarò forse ai 10 km/h, mentre l’interno rotatoria sarà al massimo ai 40 km/h. Il problema è nel tratto 3-4 … circa a metà o sul finire (e comunque sempre prima della successiva riaccelerazione). In quel tratto mi sembra che il posteriore scivoli, costringendomi a “tirarmi su”, allargando la traiettoria e sbagliando conseguentemente l’uscita dalla rotatoria stessa. Ovviamente non mi capita sempre sempre, delle volte la percorro strabene e non ci sono problemi, anche se ho sempre quel terrore che scivoli via, perché quando ti capita 1, 2, 3 volte poi ti viene un po’ “lo scago” quando fai le rotatorie. Mi cheido come mai! Dove sbaglio? Grazie 1000 a tutti PS se servo indicazioni maggiori chiedete, se riesco aggiungo dettagli! fabiulus
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F A B I U L U S Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può Ultima modifica di Fabiulus; 18/08/11 a 10:38 |
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