ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > LA COMMUNITY > DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY

DISCUSSIONI SULLA COMMUNITY Discussioni generiche strettamente legate alla comunity.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10/09/11, 23:31   #10
Urano
Moto: -
predefinito Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...

e vabbè... fuori uno...

tip: a causa dell'avancorsa, ruotando il manubrio da "quasi fermo" si ha una traslazione laterale del carico. il baricentro non viene più a cadere sulla linea che congiunge il punto di contatto della gomma anteriore con quello della gomma posteriore, generando un momento ribaltante.
se non metti giù il piedino e se stai andando troppo piano per avere una stabilizzazione giroscopica dalle ruote, la moto va giù.
abiti a genova, città piena di curve e con le montagne in centro. RICORDATENE QUANDO STARAI PER FARE UN TORNANTE A BASSA VELOCITÀ. e ricordati che sui tornanti hai anche l'inclinazione del piano stradale, che sposta il punto di contatto (tipicamente verso l'esterno della gomma) e che quindi aumenta questo effetto.
chiedi in giro quanti sono finiti con la moto per terra verso l'interno di un tornante a 20 all'ora...

Quote:
Originariamente inviata da ZigoZago Visualizza il messaggio
I guanti, la giacca, il paraschiena e tutto il resto...ovvio che no!

Ok, mi gioco il mio unico tes@#§*lo rimanente che starai pensando "Questo è proprio un PISTOLA!" però ti voglio anche far riflettere su una cosa.
Se tu non fossi mai andato in moto...che abbigliamento sceglieresti?
Ma dico proprio MAI, un emerito INESPERTO delle due ruote, proprio come me.

Io sinceram non avevo molta idea di quanto si potesse aver caldo o freddo in moto...
ecco riflettiamo su questa cosa...
quando molti di noi non erano MAI MA PROPRIO MAI andati in moto, si era in un periodo in cui le cinture di sicurezza in auto non erano obbligatorie, i caschi integrali erano i bell con la visiera in cellophane, il traffico era fatto di ritmo, regata e uno, ed in moto era bello perchè a 120 all'ora sul 125 ti saliva la maglietta sulla schiena e stavi più fresco.
in pratica, eravamo degli sfigati incoscenti.
ma come giustificazione potevamo dire che di paraschiena me ne aveva parlato forse una volta un certo luca cadalora, e di certo non aveva le mie esigenze, di test per l'abrasione non se ne sapeva neppure l'esistenza e sulle riviste di motociclismo era considerato normale girare con i jeans e le scarpe da ginnastica...

oggi hai a disposizione una MAREA di informazioni.
non hai le scuse che avevamo noi, mi spiace.
non fare le càzzate che abbiamo fatto noi. quelli che sono stati fortunati, di noi...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando