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10/09/11, 23:31 | #10 | |
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Re: Consigli per un pricipiante delle due ruote...
e vabbè... fuori uno... tip: a causa dell'avancorsa, ruotando il manubrio da "quasi fermo" si ha una traslazione laterale del carico. il baricentro non viene più a cadere sulla linea che congiunge il punto di contatto della gomma anteriore con quello della gomma posteriore, generando un momento ribaltante. se non metti giù il piedino e se stai andando troppo piano per avere una stabilizzazione giroscopica dalle ruote, la moto va giù. abiti a genova, città piena di curve e con le montagne in centro. RICORDATENE QUANDO STARAI PER FARE UN TORNANTE A BASSA VELOCITÀ. e ricordati che sui tornanti hai anche l'inclinazione del piano stradale, che sposta il punto di contatto (tipicamente verso l'esterno della gomma) e che quindi aumenta questo effetto. chiedi in giro quanti sono finiti con la moto per terra verso l'interno di un tornante a 20 all'ora... Quote:
quando molti di noi non erano MAI MA PROPRIO MAI andati in moto, si era in un periodo in cui le cinture di sicurezza in auto non erano obbligatorie, i caschi integrali erano i bell con la visiera in cellophane, il traffico era fatto di ritmo, regata e uno, ed in moto era bello perchè a 120 all'ora sul 125 ti saliva la maglietta sulla schiena e stavi più fresco. in pratica, eravamo degli sfigati incoscenti. ma come giustificazione potevamo dire che di paraschiena me ne aveva parlato forse una volta un certo luca cadalora, e di certo non aveva le mie esigenze, di test per l'abrasione non se ne sapeva neppure l'esistenza e sulle riviste di motociclismo era considerato normale girare con i jeans e le scarpe da ginnastica... oggi hai a disposizione una MAREA di informazioni. non hai le scuse che avevamo noi, mi spiace. non fare le càzzate che abbiamo fatto noi. quelli che sono stati fortunati, di noi... |
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