|
|
|
|
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
Visualizza i risultati del sondaggio: Dovendo scegliere uno solo di questi optional, quale sarebbe la tua priorità? | |||
ABS | 37 | 77.08% | |
Frizione antisaltellamento | 5 | 10.42% | |
Traction control | 6 | 12.50% | |
Chi ha votato: 48. Non puoi votare questo sondaggio |
21/11/11, 16:53 | #17 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Sondaggio del motobarista
non ho ancora capito se questa sia una discussione seria o meno
Comunque, se dobbiamo essere seri, io penso che, mentre optional come il TC e l'antisaltellamento, pur essendo di grande aiuto, sono funzioni che il cervello della maggior parte dei motociclisti con un minimo di esperienza credo possa "attivare" e saper dosare pur essendone sprovvista la moto (in quanto si utilizzano in situazioni "attive" nella conduzione di una moto da parte del pilota), l'ABS, secondo test effettuati da diverse riviste specializzate, dà la possibilità, anche ai piloti meno esperti o totalmente privi di esperienza, di frenare, in condizioni limite (vedi bagnato, ostacolo improvviso ecc.) in modo quasi del tutto comparabile alle capacità di piloti professionisti e molto esperti... Motociclismo, in particolare, ha effettuato una comparativa (facendo utilizzare ai tester una moto con ABS disinseribile), fra la frenata assistita e quella non assistita, e i risultati sono stati perfettamente in linea (il tester professionista, con ABS disinserito, solo in qualche caso ha fatto un pelino meglio che con la frenata assistita)... In sintesi, personalmente in 30 anni di 2 ruote sono caduto solo una volta (con l'errina e spero sia l'ultima ) e non è successo nè in una curva, nè in un tornante ecc., ma in un rettilineo a 80 km/h, quindi nella situazione teoricamente meno difficile nella conduzione di una moto, tranne quando, come successo a me, un cane salta fuori all'improvviso da un cespuglio e ti taglia la strada, e tu e l'istinto (sono frazioni di secondo) diventate un'unica cosa e vi attaccate ai freni senza nemmeno rendervene conto, così come inconsapevolmente vi ritrovate a rotolare per strada un'altra frazione di secondo dopo... Questo per dire che, esperienza o meno, ci vuole una grandissima dose di sangue freddo e autocontrollo per reagire senza rischiare, in tempi così infinitesimali, in situazione del genere, e questo credo sia possibile veramente solo per pochi "eletti" ... Non che l'ABS sia la "panacea per tutti i mali", ma sicuramente alza, e non di poco, l'asticella del rischio, specie nella guida di tutti i giorni sulle strade pubbliche (già sperimentato di persona )...in pista, certo, il discorso è ben diverso Detto questo non biasimo nè faccio il moralista su chi preferisce moto senza ABS, anzi, "francamente me ne infischio" , ma, personalmente, mai più senza Ultima modifica di Alhem; 21/11/11 a 17:11 |