Quote:
Originariamente inviata da Urano
mah... anche lì... di solito il problema riguarda molto più le basse velocità che le alte.
un po' perchè gli angoli di sterzata necessari ad alta velocità sono ben inferiori, un po' perchè comunque i meccanismi prevedono un indurimento dell'assistenza all'aumentare della velocità, quindi la differenza è meno percepibile...
|
no lì il problema dipende dal circuito elettronico e basta. Nel caso specifico il servosterzo elettrico assiste sempre la sterzata. Se smette di funzionare, lo sterzo torna
di colpo alla durezza normale. Immaginati la situazione mentre al volante c'è una gentil donzella....
Quote:
Originariamente inviata da Urano
l'abs smette di funzionare... bah... e come detto ti ritrovi con i freni normali.
|
per l'abs effettivamente è diverso
non c'è un vero e proprio rischio
Quote:
Originariamente inviata da Urano
ecco appunto. mentre stavi facendo un parcheggio...
|
che c'entra? si poteva rompere in qualsiasi momento la velocità c'entra ben poco. Alla fine dipendeva da saldature fredde e relais difettosi.......
Quote:
Originariamente inviata da Urano
indovina un po' da dove deriva l'abs?
|
e quindi? non credo che sulle auto impiegano gli stessi materiali utilizzati sugli aerei per ovvie questioni di costo! Vedi sopra: un relais automobilistico che probabilmente non è lo stesso dello "stesso" cicuito sull'aereo. La logica è uguale ma non il supporto tecnologico.
Quote:
Originariamente inviata da Urano
e poi scusa, quello che sto dicendo, riguardo l'aeronautica, è l'applicazione del concetto di ridondanza.
che non è per nulla inapplicabile.
per esempio, tu hai idea precisa di come sono fatti i normali circuiti idraulici freni di un'auto?
sono ridondanti.
|
sì ma la ridondanza elettronica è differente da quella idraulica e dipende molto anche dai materiali usati. Insomma la rottura di un dispositivo elettronico è molto più "aleatoria" di uno meccanico e spesso succede di colpo. Per dire può essere che una saldatura fredda conduca perfettamente il segnale elettrico fino ad ora.. fra un secondo niente di niente!
Quote:
Originariamente inviata da Urano
con tutto questo non sto dicendo che l'aumento della complessità dei mezzi non porti problemi, dico solo che non mi sembra il caso di fare del terrorismo psicologico
|
ma non mi sembra di averlo fatto. Stavo riflettendo e sono giunto a conclusioni personali
Io potessi scegliere terrei solo i dispositivi elettronici indispensabili.
Quote:
Originariamente inviata da Urano
e poi, un circuito freni idraulico non può avere malfunzionamenti? non ci può essere una perdita idraulica? non si può bloccare un parapolvere in pinza? non può gripparsi un pistoncino?
|
certamente.. ma per quel che mi riguarda confido più nei dispositivi meccanici che in quelli elettronici
Quote:
Originariamente inviata da Urano
che facciamo, torniamo ai freni a ganascia di feltro come sulle bici?
|
sulla bici sì!
Quote:
Originariamente inviata da Urano
è più facile che durante un sorpasso si rompa il cavo di un acceleratore collegato alle farfalle o il cavo elettrico di un ride-by-wire?
|
il cavo elettrico difficilmente ma componentistica e varie potrebbero guastarsi molto più facilmente del comando manuale
Quote:
Originariamente inviata da Urano
in ambiente stradale ci sono pochi studi, ma tornando in aeronautica ne hanno fatti ed estesi: la conclusione è che hanno tolto i cavi d'acciaio e ci hanno messo un cavo elettrico. anzi, 3. ridondanti.
|
come sopra in aeronautica va più che bene visto che un aereo costa centinaia di migliaia di euro quindi aggiungere un dispositivo da 10000 euro non fa una differenza enorme. Prova ad aggiungere tale dispositivo su un'utilitaria da 10000 euro!