|
|
29/05/12, 14:14 | #18 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Re: Area C sulle Dolomiti...ci mancava pure questa!
Did, in realtà io e te siamo d'accordo sul fatto di trovare giusto o meno il pedaggio su una strada pubblica. (ho editato il mio precedente aggiungendo <Altri penserebbero: " ecc> per maggiore chiarezza)
Quello su cui io cerco di porre l'attenzione è il fatto che, opinione personale, non solo le strade provinciali, statali, ecc. sono pubbliche, ma sono delle infrastrutture pubbliche alla pari, ad esempio, di tunnel stradali (Valdagno-Schio), di tangenziali (Mestre, Pedemontana) e autostrade. Come linea di principio, per me, tutte le strade dovrebbero avere pari dignità e noi come utenti della strada dovremmo avere ovunque lo stesso diritto di trovare queste strutture in buona condizione e liberamente fruibili. La realtà invece vede alcune strade, gestite da enti privati, in una condizione notevolmente migliore delle sorelle "statali", per es. l'A4 a confronto della SR 11. Io (noi) sono rassegnato a pagare un extra il maggiore servizio per un servizio (pubblico) migliore. In fondo sai bene anche tu che cambiando di provincia cambia la cura del territorio e dei suoi servizi, e la cosa è il risultato della democrazia (indiretta) che abbiamo scelto come forma di governo. La differenza è evidente tra Trento e Vicenza, tra Belluno e Bolzano, ma credimi, anche tra Vicenza e Verona; vieni a girare dalle mie parti per accorgerti come le strade della Lessinia siano mediamente più curate di quelle delle Piccole Dolomiti Vicentine. Il Parco Nazionale dello Stelvio, come Per poter vedere il link devi essere Registrato, è passato in gestione a Lombardia, Trento e Bolzano. Come gestore, Bolzano ha deliberato l'istituzione del ticket, analogamente ai gestori di diverse tratte stradali ed altre infrastrutture pubbliche. Sempre come gestore del proprio territorio, Bolzano suggerisce di istituire un ticket anche per altre aree, che insistono sui confini. E' una mossa prettamente politica, che fa seguito ad anni di battaglie che non hanno nulla a che vedere con l'economia ma con il Diritto, quello delle carte e non quello che percepiamo noi. Lasciando da una parte la questione OT delle tasse, rimane di fondo la questione di etica che nel caso specifico del topic riguarda la tassa proposta su alcune strade (passi) e quella già attuata di altre (traforo del Monte Bianco, ecc). Dimenticavo: si parla di Area C... pare scontata l'accettazione e la giustizia della tassa se si parla di Milano, ma nel caso di alcuni passi alpini no. Perché? |