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28/04/18, 22:39 | #1 |
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Moto: Versys 650 Tourer my 2011
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Fasatura di Distribuzione
Per cominciare:
Linee Guida sulla Fasatura di Distribuzione La Fasatura di Distribuzione è una di quelle caratteristiche di un motore che ne determinano fortemente il carattere. La Fasatura di Distribuzione stabilisce il momento in cui le valvole di aspirazione e scarico si aprono e si chiudono comandate dagli eccentrici degli alberi a camme. A parte la "sostituzione" degli alberi a camme o la loro "riprofilatura", che sono operazioni onerose, ci sono delle modifiche a costo zero (a patto di avere attrezzature e competenze per lavorare sul motore). Tempo addietro si poteva ottenere un risultato percettibile a costo zero, riducendo il gioco valvole. Trent'anni fa era normale trovare motori con 1 mm di gioco valvole, ed un buon motorista sapeva se era possibile ridurre il gioco valvole di qualche decimo ottenendo un pari incremento nell'alzata ed anche una variazione negli angoli di fasatura. Sui bicilindrici ER-6/Versys il gioco valvole (Asp 0.15/0.21, 0.22/0.31) è talmente ridotto che anche impostandolo nel valore inferiore l'effetto è veramente minimo (ma strumentalmente rilevabile). Una possibile manovra, alquanto proficua, è quella di anticipare o ritardare l'aspirazione o lo scarico. Con un lavoro mirato si possono asolare i fori di fissaggio sull'ingranaggio dell'albero a camme in senso orario, cioè verso destra per "Anticipare" ed ovviamente, in senso antiorario, cioé verso sinistra per "Ritardare" la Fasatura di Distribuzione di Aspirazione o di Scarico. Tenendo presente che gli alberi a camme sono concepiti per fornire il massimo delle prestazioni montati secondo i loro gradi di fasatura si può comunque "giocare" con la loro messa in fase. Fasatura di Scarico: L'apertura della Valvola di Scarico avviene Prima del Punto Morto Inferiore (PPMI). La sua chiusura Dopo il Punto Morto Superiore (DPMS). L'optimum sarebbe aprirla nel momento in cui i gas esauriscono il loro lavoro di spinta sul pistone. Ma questo, ovviamente, cambia in base a svariati fattori, come ad esempio il regime motore (RPM). - Anticipare l'apertura della Valvola di Scarico non porta ad apprezzabili variazioni di potenza. - Ritardare l'apertura della Valvola di Scarico favorisce combustione ed espansione dei gas più completa. Ciò offrirà un leggero aumento di potenza ai bassi regimi. Personalmente ho rifasato lo scarico da 50-30 a 29-51 (circa) e la spinta ai bassi è migliorata notevolmente. Per confronto, la Camma di Scarico Colombo & Bariani è fasata 27-67, ma abbinata d una fasatura d'aspirazione 49-73. Per contro sopra 8.000 rpm la progressione ha perso qualcosina (ma è una "quota" che raramente raggiungo). Un prossimo passo sarà montare l'albero a camme di aspirazione ER-6 sullo scarico con fasatura 30-62. Teoricamente se ottengo un maggior beneficio in basso posso lasciarlo così, ma avrò comunque recuperato qualcosa in alto, altrimenti proverò un 35-57. L'albero a camme di aspirazione ER-6 un'alzata di 7 decimi superiore a quello di Scarico ER-6 ed una fasatura più ampia di 12°, questo comporterà una minor perdita nella progressione oltre gli 8.000 rpm (spero). Fasatura di Aspirazione: L'apertura della Valvola di Aspirazione avviene Prima del Punto Morto Superiore (PPMS). La sua chiusura Dopo il Punto Morto Inferiore (DPMI). Rispetto alla Valvola di Scarico, il momento di apertura di quella di aspirazione influisce maggiormente le prestazioni. Di tutte le opzioni di fasatura, la chiusura della Valvola di Aspirazione è quella che più influenza le prestazioni. Anticiparne troppo l'apertura decrementa notevolmente le performances a bassi giri. La ritardata chiusura della Valvola di Aspirazione da un apporto determinante all'incremento prestazionale. Ma se si ritarda troppo il motore prenderà giri con difficoltà. Per contro, anticipare la chiusura della Valvola di Aspirazione darà un motore molto elastico con una curva di potenza molto lineare su tutto l'arco di esercizio. Sull'aspirazione, fasata 31-61 su ER-6 e 26-54 su Versys si potrebbero sperimentare fasi come 21-71 (ER-6 ritardata) o 36-44 (Versys anticipata). Teoricamente con 21-71 si dovrebbe ottenere un incremento in alto (9.000 rpm ?) con 36-44 un tiro più ruvido fino a 2.000 rpm per poi avere un'erogazione lineare fino ai 7.500/7.750. Fare "salti" di 21.18° (circa) è relativamente semplice, basta anticipare o ritardare di un dente ingranaggio. Per variazioni differenti si possono asolare i fori di fissaggio degli ingranaggi sull'albero a camme oppure si possono effettuare misurazioni con apposita strumentazione (goniometro). Io sconsiglio chiunque dal seguire il mio esempio, a causa delle tolleranze di fabbricazione e poi di accoppiamento anche di alcuni centesimi, quello che nel mio motore non produce alcun danno potrebbe distruggere il vostro. Mi riservo di verificare le tolleranze e riportarle su questo Argomento. ~ To Be Continued ~
Ultima modifica di Sawy; 16/05/18 a 19:38 |
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