|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
02/05/06, 21:49 | #11 | |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Quote:
|
|
Sponsored Links |
03/05/06, 00:34 | #12 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Secondo me l'asfalto drenante è più soggeto a manutenzione. E' assolutamente una mia opinione però pensando alla "rugosità" di questo tipo di asfalto mi viene più facile pensare che si sfaldi più facilmente al passaggio dei mezzi più pesanti...
|
06/09/06, 01:09 | #13 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
L'asfalto drenante costa meno in produzione, ma ci vuole più tempo a stenderlo perché vengono utilizzati dei macchinari che devono prendere tutta la sede stradale. Invece i classici "rulli" asfaltatori possono lavorare su porzioni di asfalto più piccole e quindi consentono anche di non sbarrare completamente il traffico.
Per quanto riguarda le toppe di asfalto qualcuno di furbo aveva provato in passato a "tappare i buchi" o a stendere porzioni di asfalto drenante, il risultato è stato peggiore, perché si sbriciola subito se steso "con il classico badile". La consistenza granulosa dell'asfalto viene addensata con degli agglutinanti bitumosi, ma che appunto richiedono le asfaltatrici apposite di cui sopra. Dipende anche dal tempo con cui si lavora, su che strada si lavora e da chi fa il lavoro, quindi. E come in tutte le cose in Italy c'è parecchio pressapochismo. |
12/09/06, 17:40 | #14 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
Q8 algor65,
Le problematiche dell'asfalto drenante sono superiori, in particolare: - La strada su cui si stende deve essere adatta come profilo - se in punto si crea una pozza perchè l'acqua non drena, si crea la pozza anche con il drenante - Dev'essere steso a regola d'arte perchè non si può rappezzare come l'asfalto normale - Ha una vita più breve dell'asfalto normale - la macrorugosità decade più velocemente della microrugosità e i vuoti fra gli aggregati si intasano, riducendo la capacità drenante. Quindi l'asfalto drenante ha senso solo su autostrade e strade veloci. Ah, lo sapete che l'asfalto drenante, anche se aumenta le vibrazioni sui veicoli che lo percorrono, riduce il rumore all'esterno - per effetto dei vuoti che lo rendono fonoassorbente? |
12/09/06, 17:49 | #15 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
iraton, algor65, ma quante ne sapete! Complimenti!
|
12/09/06, 17:56 | #16 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
...Nunzio,
farei anche a meno di saperlo, purtroppo sono motivi professionali, mi occupo di asfalto |
12/09/06, 17:58 | #17 |
Visitatore
Messaggi: n/a
|
iraton, a parte gli scherzi.... dall'analisi che hai fatto, immaginavo che fossi "del mestiere".
Ciao! |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|