ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04/01/07, 22:40   #1
Mesks88
Visitatore

predefinito Cambiare dischi o migliorare impianto frenante?

Ciao a tutti, dato ke il nostro impianto frenante non mi sembra il massimo ho trovato una cosa interessante, notando anke l'er-6n preparata da valter-moto.... ci sono dei dischi della braking, è un kit oki da strada.... vi posto il link:
Per poter vedere il link devi essere Registrato

Secondo voi montano sulla nostra er-6n e soprattutto secondo voi si possono sostituire tranquillamente senza sostituire pinze nè nient'altro?
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 04/01/07, 22:46   #2
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

Certo, se le misure sono uguali i dischi si cambiano tranquillamente.

ti consiglierei però di iniziare cambiando le pastiglie e i tubi che costano senz' altro meno...
Vecchio 04/01/07, 22:55   #3
Imanust
Visitatore

predefinito

Sicuramente nn rispondo alla tua domanda in modo certo e soprattutto tecnico, ma credo ke sostituire solo i dischi x migliorare la frenata sia comunque un miglioramento marginale, come sostituire solo le pastiglie (senza paragoni di %). Voglio solo dire ke io li monterei xké sn davvero belli da vedere, ma nn mi aspetto grossi cambiamenti prestazionali. Credo ke sia l'impianto nel suo insieme che renda la frenata dell'ER quella ke è. Cmq il diametro e lo spessore dovrebbero essere le discriminanti principali. Se coincidono con gli originali nn credo ke occorrano grossi interventi. La soluzione al quesito passa da qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato una bella mail e sai se devi fare a pezzi la moto
  Rispondi quotando
Vecchio 04/01/07, 23:11   #4
Mesks88
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Imanust
Sicuramente nn rispondo alla tua domanda in modo certo e soprattutto tecnico, ma credo ke sostituire solo i dischi x migliorare la frenata sia comunque un miglioramento marginale, come sostituire solo le pastiglie (senza paragoni di %). Voglio solo dire ke io li monterei xké sn davvero belli da vedere, ma nn mi aspetto grossi cambiamenti prestazionali. Credo ke sia l'impianto nel suo insieme che renda la frenata dell'ER quella ke è. Cmq il diametro e lo spessore dovrebbero essere le discriminanti principali. Se coincidono con gli originali nn credo ke occorrano grossi interventi. La soluzione al quesito passa da qui: Per poter vedere il link devi essere Registrato una bella mail e sai se devi fare a pezzi la moto
l'effetto estetico è veramente spettacolare e rende molto... a dire la verità in teoria lo dicevo soprattutto x quello... poi sicuramente in termini di percentuale un 10% lo si guadagna sicuramente...... dite ke cmq cambiare soltanto i dischi è possibile..... poi + avanti vorrò cambiare pompa freni con una radiale e in seguito tubi in treccia.... x ora xò volevo cambiare dischi freni così da poter rendere un attimo migliore anke l'estetica......
sapete già dirmi anticipatamente quanto costano i tubi? magari così cambio insieme tubi e dischi....
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/07, 14:34   #5
The HIDEpark
Visitatore

predefinito

i tubi vanno dai 40 agli 80 euri ..... ma i discho costano un'occhio ....conviene rifare l'impianto?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/07, 15:14   #6
krusty
Visitatore

predefinito

Da quello che mi risulta i Dischi dei Freni ant. sono l'unica componente dell'impianto frenante dell'ER che non ha niente da invidiare ad altre moto...sono gli stessi della ZX10r se non sbaglio......

di fatti i dischi da soli non cambiano quasi una ceppa nel senso che puoi mettereli di diametro piu grande,piu ventilati,piu resistenti al calore e piu leggeri....ma i risultati non valgono la spesa...

gia cambiare i tubi,con quelli in treccia è una buona cosa.....

ma se vuoi il vero mega cambiamento spendendo anche meno che per i dischi....vai sulla pompa radiale.....

ce n'è una della nissin a 200 euro,della brembo per poco di piu e se vuoi il top della gamma,vai sulla Beringer....

Ho provato il Ktm smc 625 prima con disco originale,poi con uno aftermarket........cambiamento zero nell uso normale.....poi l'amico che me l'ha fatto provare,ha montato la pompa radiale Beringer.....non immagini come sia cambiata la frenata.......è quasi pericoloso per quanto è potente il freno....

Rispondi quotando
Vecchio 05/01/07, 15:27   #7
Mesks88
Visitatore

predefinito

si ma raga, cambiando la pompa sarebbe, anzi è quasi d'obbligo cambiare contemporaneamente anke i tubi mettendo quelli in treccia.... no?
Mi sono appena informato, e sinceramente i dischi costano 186€ la coppia.... cioè è tantissimo x un paio di dischi.... a quel punto io sinceramente sostituirei insieme pompa e tubi..... poi magari + avanti metto i dischi.... xò sinceramente con 186€ ci prendo quasi la pompa radiale, e aggiungendo qualcosina mi prendo anke i tubi in treccia..... o no?
Consigli x una pompa radiale decente e dei tubi in treccia adeguati?
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/07, 15:53   #8
superNN
Visitatore

predefinito

Quoto Krusty, non vale la pena sostituire subito i dischi. Cosa diversa è mettere tubi in treccia e pasticche ... magari anche la pompa freno radiale... anche perchè l'impianto frenante non va poi così male.

Certo una volta che finisco i dischi di serie e devo cambiare mi butterei su un alternativa valida presente sul mercato.
  Rispondi quotando
Vecchio 05/01/07, 16:28   #9
Mesks88
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superNN
Quoto Krusty, non vale la pena sostituire subito i dischi. Cosa diversa è mettere tubi in treccia e pasticche ... magari anche la pompa freno radiale... anche perchè l'impianto frenante non va poi così male.

Certo una volta che finisco i dischi di serie e devo cambiare mi butterei su un alternativa valida presente sul mercato.

bhè a me non mi sembra poi così tanto efficiente il nostro impianto frenante, cioè a me sembra ke risponda un attimo in ritardo non risponde immediatamente ai comandi...poi magari è soltanto una mia impressione....
  Rispondi quotando
Vecchio 06/01/07, 01:56   #10
krusty
Visitatore

predefinito

il ritardo nella risposta non ha niente a che vedere con i dischi.....è colpa dei tubi di gomma che si espandono...(mi sa che qualcuno l'ha gia spiegato...)

poi la pompa radiale sensibilizza notevolmente la frenata...o meglio,la pressione esercitata sulla leva sara meno spugnosa al tatto grazie ai tubi in treccia,e piu potente grazie alla pompa

ripeto i dischi sono il pezzo forte dell impianto....è il resto che non và my own opinion..of course
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione