ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F

DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15/05/08, 22:26   #11
vare
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto
predefinito Re: Meno feeling dopo cambio gomme

Anche io ho montato le M3. Con le originali non ho fatto moltissimo, complice una scivolata per cui ho dovuto cambiare l'anteriore ho fatto montare le Metzeler. Da quando le ho messe il comportamento è cambiato molto, la moto è più reattiva, più elettrica, quando si curva io trovo che dia molta sicurezza, ad un certo punto sembra che "caschi giù", ma in realtà continua a tenere benissimo e rimane ben ferma durante tutta la percorrenza.
Chiudere o non chiudere secondo me è un problema inesistente. Dipende dal profilo, dalle dimensioni dei pneumatici. Basta avere una gomma quadrata e la gomma si chiude subito
Sponsored Links
Vecchio 15/05/08, 22:50   #12
gibi59
Ubicazione: novi ( MO )

Molto strano le gomme originali erano delle ammazza braccia dopo 3 ore di montagna ero stanchissimo dovevo guidare di forza.

Ho montato le Metzeler Roadtec Z6 e mi sembra una piuma scende in piega senza il minimo sforzo
Forse devi solo abituarti ?
gibi59 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 00:03   #13
Mnemo
Visitatore

A questo punto penso proprio di si, che sia una questione di abitudine.
Sul fatto di cambiare stile di guida probabilmente avete ragione, chi mi stava dietro ultimamente diceva che la moto derapava molto in curva forse proprio a caus del mio controsterzo di bilanciamento causato dalle dunlop.
Il problema è che prima, come penso un pò tutti fanno, la sequenza in curva era questa: frenata, gas parzializzato, piede di punta sulla pedalina, spinta sul manubrio in direzione opposta alla curva e la moto andava giù, alla corda riaprivo il gas.
Adesso è la spinta sul manubrio che non riesco più a dare proprio perchè non avverto quella sensazione e la moto che va giù e a me sembra che stia scivolando.

PS: ringrazio i Mod per il cambio titolo sicuramente più adatto.
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 08:34   #14
Pizietto
Visitatore

bè da quel che ho potuto provare...

ho montato delle dunlop qualifier...anche se molto più performanti di quelle originali, la moto si guidava proprio come hai detto tu..."di forza"..e derapava molto...si vedeva soprattutto in pista questa cosa...non che mi dispiaceva questa cosa

poi ho montato delle metz..e la guida è cambiata di molto, diciamo che sono le stesse sensazioni che hai provato tu...pari pari...

lo si vede anche dal profilo gomma...con le dunlop sembrava di avere un 180, invece con le metz mi sembra di avere una ruota di una bicicletta dietro...comunque ho portato in pista la moto anche con le metz...e devo dire che si piega moooolto di più
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 11:23   #15
ChiccoGt
Visitatore

Secondo me è solo questione di tempo...io mi trovo bene con le m3...scherzo sul fatto di seccare o meno l'elefantino indicatore di piega...ma credo che anche grazie alle gomme la mia guida sia migliorata, peccato non aver fatto subito il cambio con quelle di serie!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 11:38   #16
Phos
Ubicazione: Milano
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5

Quote:
Originariamente inviata da Mnemo Visualizza il messaggio
PS: ringrazio i Mod per il cambio titolo sicuramente più adatto.
OT: Anche io...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 16/05/08, 15:15   #17
MadMax
Visitatore

Beh alla fine credo che ci siano 2 elementi che si "combinano" il profilo delle gomme che come ormai in molti hanno detto cambia da modello a modello e lo stile di guida......vero che se si cambiano le gomme bisogna un po' farci la mano (come quando si mettono le scarpe nuove che i primi giorni i piedi soffrono un po perchè cambia l'andatura), ma può anche essere che uno abbia un determinato stile di guida che non riesce più di tanto ad adattare alle diverse coperture e pertanto si trova meglio solo con un tipo di gomma......qualcuno l'ha accennato...
Il consiglio che ti posso dare è che se anche col tempo non riesci ad abituarti a quel tipo di gomme al prossimo cambio ti conviene scegliere una gomma col profilo più simile a quelle di serie (ma NON quelle di serie però...un po meno di marmo )
lamps!
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 15:17   #18
Mnemo
Visitatore

Ok ragazzi, piccolo aggiornamento.
Ringrazio prima di tutto per i vs consigli, tutti molto utili.
Cosi ho deciso di convincermi (mentalmente) che la moto che guido è un'altra come se fosse nuova. Resettando quel tipo di sesazione che avvertivo prima e che era molto spiacevole.
Bene detto questo in un paio di giorni sono riuscito a scendere abbondantemente rispetto a prima. ho proceduto con calma solo per eliminare la cera rimasta.
Dopo un bel giro fatto ieri scendo dalla moto e noto che lo spazio che non utilizzavo si è praticamente dimezzato rispetto a prima.
In conclusione... il cervello a volte ci fa brutti scherzi, l'opera di autoconvincimento è stata forte ma alla fine ci sono riuscito.
Grazie a tutti... Mne
  Rispondi quotando
Vecchio 21/05/08, 17:05   #19
Kenfalco
Visitatore

Talking Re: Meno feeling dopo cambio gomme

Quote:
Originariamente inviata da Mnemo Visualizza il messaggio
Ok ragazzi, piccolo aggiornamento.
Ringrazio prima di tutto per i vs consigli, tutti molto utili.
Cosi ho deciso di convincermi (mentalmente) che la moto che guido è un'altra come se fosse nuova. Resettando quel tipo di sesazione che avvertivo prima e che era molto spiacevole.
Bene detto questo in un paio di giorni sono riuscito a scendere abbondantemente rispetto a prima. ho proceduto con calma solo per eliminare la cera rimasta.
Dopo un bel giro fatto ieri scendo dalla moto e noto che lo spazio che non utilizzavo si è praticamente dimezzato rispetto a prima.
In conclusione... il cervello a volte ci fa brutti scherzi, l'opera di autoconvincimento è stata forte ma alla fine ci sono riuscito.
Grazie a tutti... Mne
ESATTO!!!! è tutta questione di testa!!!! lo dico sempre.....eppoi non è detto che le gomme sportive sulla bocca di tutti siano in assoluto le più adatte per andare forte su strada (su pista sono comunque indispensabili) perchè a meno che si vada come criminali dipende sempre dallo stile di guida e dalla moto.....ad esempio....... io avendo uno stile molto pulito che predilige l'uscita all'entrata in curva, preferisco una gomma "panciuta" che dia stabilità a dispetto di rapidità e maneggevolezza...visto che a questi due aspetti ci pensa già la nostra moto!!!...e poi un 160 così si chiude anche meglio!!!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 24/05/08, 12:39   #20
dvd7320
Ubicazione: Alessandria
Auto: Scenic 1.9dti

Ciao a tutti, mi sa che devo fare anch'io dell' autoconvincimento. Montate le M3 subito ad una rotonda mi sono accorto di come rendono più facile la discesa della moto in piega confermata dalla facilità che ho trovato nelle curve. Però devo seguire il consiglio di Mnemo per far sì di sfruttare meglio gomme e moto.
dvd7320 non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione