|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
04/04/09, 10:02 | #1 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Modifica grandezza partizione con WindowsXp
Ciao a tutti
Avrei una domandina semplice semplice che mi risolverebbe un problema grosso grosso Situazione : Partizione 1 : 10Gb con WindowsXP e spazio rimanente intorno ai 200-300 mb Partizione 2 : 150 Gb con 20 gb di spazio libero Partizione 3 (altro HD) : 100 gb liberi + 220 di dati. Ho impostato le cartelle tmp e temp sulla partizione 2 per recuperare spazio libero per windows. Effettuata pulizia con Ccleaner. Lo spazio disponibile x windows e' quindi troppo risicato ed il computer mi rallenta in modo esagerato ovviamente, ad esempio per aprire FF al primo avvio ci mette anche 7-8 secondi!! Il processore e' un intel 3,2GHz ed ho 2 banchi di DDR2 a 667 MHz, quindi non proprio una carretta. La domanda e' questa : deframmentazioni e manutenzione a parte, ci sarebbe un sistema per aumentare lo spazio libero attingendolo dalla partizione 2 senza dover reinstallare windows con tutti i programmi che ho? Il problema non e' tanto windows che in una mezz'ora e' pronto quando per gli aggiornamenti e le decine di programmi che ho installato. Pensavo di fare un'immagine della partizione conservandola sull'HD poi eliminare la partizione 1 e rifarla aggiungendoci 5 Gb e poi ripristinando l'immagine del sistema. Ci sono altri metodi piu' immediati per assegnargli altro spazio? Grazie a tutti per i suggerimenti.
04/04/09, 10:17 | #2 |
Ubicazione: Rome
Moto: ER-6N 2008 NERA
|
Re: Domanda su Windows Xp
Partition Magic... Deframmenti la partizione 1, deframmenti la partizione 2, avvi il programma, ridimensioni la partizione 2, allarghi la partizione 1 (su PTmagic si fa tutto con il mouse), applichi le operazioni e riavvi il PC... Partition Magic si occuperà di ridimensionare il tutto e spostare i dati all'interno...
Il programma è a pagamento, ma si trova facilmente una versione di "prova" E comunque anche io uso questo sistema di partizioni ma la partizione dedicata a winzozz XP dovrebbe essere di almeno 20 GB in quanto la cache del sistema operativo si riempe troppo facilmente e non tutti i programmi hanno la posibilità di scegliere il percorso per i file di cache in maniera da scegliere una partizione alternativa. |
04/04/09, 10:22 | #3 |
Visitatore
|
Sì! Devi avere un software tipo partition magic (ma è a pagamento) per ridimensionare le partizioni....
Oppure puoi usare anche EASEUS Partition Manager Home Edition, prodotto completamente gratuito e simili a partition magic... Lo trovi Per poter vedere il link devi essere Registrato... Buon ridimensionamento..... (non l'ho mai usato, leggiti le istruzioni......) |
04/04/09, 11:35 | #4 |
Ubicazione: .
Moto: ER-6N Black&Red "Augusta"
Auto: VW Polo
|
Compra un altro hdd
Io le partizioni le ho sempre snobbate in quanto poco pratiche per l'uso che faccio del pc, preferisco veramente prendermi un hdd interno e/o esterno e gestire tutto il materiale che ho in questo modo. |
04/04/09, 12:30 | #5 |
Antani
|
Allora, prima di tutto grazie a tutti per le risposte
Per quanto riguarda la cache immagino ti riferisca al file di paging, quello pero' l'ho spostato sull' HD n°2 ed impostato ad un valore di 3 gb (la ram e' di 2). Vado a vedermi un po' i programmi partition magic e quello consigliato da sternopirlaminchionideo e valuto quale tra i 2 puo' fare al caso mio. In merito a partition magic mi pare di ricordare che qualcuno perse tutti i dati in seguito ad un mal funzionamento del programma, e' possibile una cosa del genere o mi ricordo male?
04/04/09, 12:37 | #6 |
Visitatore
|
Maaaaaaaaaa ... spostare tutti i programmi (tranne quelli essenziali di Windows ..) dalla cartella C:\Programmi ... a D:\ ??? Specialmente i giochi che occupano un fracco e mezzo di spazio???
Soluzione semplice senza toccare partizioni ... personalmente il mio C:\ è da 25 GB con spazio disponibile 19 Gb vuol dire che il mio Windos e tutte le menate che ho dentro e non sono poche occupa 6 GB di spazio ... anche il mio firefox è installato in D:\ e va pure bene ... |
04/04/09, 12:43 | #7 |
Antani
|
Si Rappy ma per fare questo dovrei disinstallarli tutti e reinstallarli in un'altra partizione, a questo punto poi disinstallo tutto windows e ricomincio daccapo.
I giochi sono tutti messi da altre parti. In effetti su C ci sono alcuni programmi (neanche Office e' li') che servono x windows tipo adobe, flash player, drivers, programmi delle varie schede installate ecc, il grosso e' altrove
04/04/09, 13:15 | #8 | |
|
Quote:
Quindi io do sempre almeno 20 GB all'installazione di Windows (C poi uso una partizione per i programmi (F poi uso una partzione dati (G... in questo modo in genere mi risparmio i formattoni per almeno un annetto e passa lavorando tutti i giorni col pc salvo rpoblemi... |
|
04/04/09, 13:43 | #9 |
Antani
|
Come posso modificare il paging che creano gli altri programmi su C: ?
04/04/09, 13:45 | #10 |
|
Controlla nelle Opzioni/preferenze dei singoli programmi che usi più comunemente, se è possibile ci dovrebbe essere l'opzione. L'alternativa è operare da registro di configurazione, ma in questo caso ti ci vuole qualcuno di più esperto...
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|