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IL MONDO DELLE 2 RUOTE Discussioni e sub-forums legati al mondo delle 2 ruote.
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Vecchio 30/04/09, 00:07   #1
Alhem
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predefinito Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

Titolo acchiappa marpioni (Scintilla docet )

L'austriaca è la KTM SMT (dove T sta per Tourer) 990, primo approccio di KTM ad una moto che non sia la tipica "motardona fun bike" della casa arancione ma, volendo, qualcosa in più...
Ieri l'ho provata per un'oretta e una sessantina di km, ma devo purtroppo dire che, parere personale, in Austria devono ancora applicarsi un pò, prima di poter dire: ecco la tourer
Peccato, perchè, 196 kg a secco, interasse 1.505 mm, insomma ci sarebbero le potenzialità per una moto a cui penso da un pò come sostituta dell'errina: una moto appunto leggera e agile nel traffico cittadino, più potente ma comoda e protettiva, anche per i lunghi viaggi, pur senza carenatura integrale (che non amo), e divertente per le uscite domenicali...

Entro in concessionaria e ci trovo 2 tizi di KTM Italia che mi fanno un sacco di domande e mi chiedono anche la mail per avere un feedback, da parte mia, dopo la prova...pare che in KTM stiano facendo sul serio ...
Salgo in sella, che svetta a ben 85,5 cm da terra ma, vista la snellezza del punto di raccordo sella/serbatoio, io che sono 1,80 tocco, quasi per intero, con entrambe le piante dei piedi...
La strumentazione è bella e razionale...mi sembra però che manchi l'indicatore del livello carburante
...vabbè...
Metto in moto, un bel rombo metallico, piacevole a sentirsi...
Dò un'occhiata a ciò che mi trovo sotto e di fronte : il livello qualitativo è indiscutibile...

Parto e mi immergo nel traffico messinese dell'ora di punta, la moto è agile e svelta, la posizione comoda, busto eretto, gambe non troppo piegate e pedane avanzate, il manubrio in alluminio largo ma non troppo, insomma sguscia via senza troppe difficoltà nel traffico, tutto ok ma......una frizione moooolto dura (che stanca presto la mano sinistra), nonostante il comando idraulico, ed un accentuato effetto on/off, mi suggeriscono che il traffico cittadino non è il suo terreno ideale, per cui fuggo verso la più scorrevole strada statale litoranea...
Qui ho modo di apprezzare le doti ciclistiche della SMT, il telaio in cromo/molibdeno e, in particolare, le sospensioni WP (entrambe completamente regolabili, la cui escursione è stata accorciata rispetto a quelle delle 2 sorelle) che spianano letteralmente le sconnessioni della strada, pur con la taratura originale non morbidissima, tanto che guidare in scioltezza non è un problema...
La moto scende in piega quasi da sè, sempre con una piacevole sensazione di sicurezza, forse anche merito delle Continental Sport Attack...

Il motore è piuttosto brusco, sì (d'altra parte è identico a quello della Supermoto, non è stato minimamente "ingentilito") ma ha una schiena entusiasmante, e i suoi 115 CV si fanno trovare sempre pronti, anche ripartendo in 6a a 2500 giri guizza via senza incertezze
L'impianto frenante Brembo (accoppiato a splendidi cerchi in lega Marchesini) all'anteriore è poco modulabile, morde subito, ma bisogna considerare anche che la moto ha solo 100 km...

Decido di provarla anche in autostrada, così imbocco la rampa che da Viale Boccetta mi porta alla ME/CT...
C'è molto vento, ma la moto è precisa e stabile, con un avantreno deciso anche nei curvoni veloci, il motore dai 5.500 in su ha una spinta poderosa, tanto che schizzare via oltre i limiti di velocità consentiti, senza accorgersene, è facilissimo.
In questo tratto l'autostrada è molto "curvosa" e non ho modo di provare l'allungo, ma si intuisce che, nonostante i rapporti non lunghissimi, la velocità di punta (potenziale ) sia notevole...

Qui scatta però la seconda delusione (che fa il paio con motore scorbutico e durezza della frizione nel traffico cittadino): si prende tanto vento al busto, il che è tutto dire, per una tourer ...
Superati i 110, infatti, dal torace in su il vento è parecchio, forse per via della linea di seduta alta e poco protetta dal serbatoio, forse a causa dello striminzito parabrezza, fatto stà che ci si può scordare di affrontare in tutto relax lunghe trasferte autostradali a 130, a meno di non sostituire il parabrezza con uno più ampio...non esagero se dico che la mia errina N col cupolino mi sembra più protettiva, anche rimanendo a busto eretto...
Oltretutto non è neanche molto agevole allungarsi sul serbatoio, per via dello scalino della sella passeggero
La mia sensazione, però, è che sia tutta la semicarena anteriore ad avere bisogno di uno studio più approfondito in galleria del vento, perchè le turbolenze alla parte alta del busto sono notevoli, superati i 110 ...

Terza delusione (in questo caso attesa, però ): il calore emanato dai due marmittoni sottosella, quando si è fermi nel traffico, specie all'altezza della coscia sinistra, è davvero notevole...
Fortunatamente in movimento non si avverte più di tanto, e anche la sella non sembra riscaldare esageratamente ...

Conclusione: ci hanno provato, ma forse non è ancora nel loro DNA, la SMT rimane una parente molto stretta delle altre 2 fun bike in listino ...
Si, hanno scherzato, quanto prima uscirà un comunicato stampa di KTM: "noi progettare e vendere una tourer? Siamo austriaci, non tedeschi!!!"

Prezzo al pubblico circa 13.000 € chiavi in mano, sono tanti, ma se consideriamo il livello qualitativo della componentistica ed il motore...
Il concessionario però mi ha detto che, senza permuta, si può arrivare a uno sconto di ben...... non posso! Mi ha fatto promettere di non dirlo troppo in giro ...



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Lo strapuntino da usare come leva freno posteriore



Motore: Bicilindrico, 4 tempi, V 75°, Cilindrata 999 cc
Alesaggio x Corsa 101 x 62,4 mm
Potenza (omologata) 85 kW @ 9000 giri/min
Coppia max. 97 Nm @ 7000 giri/min
Compressione 11,5:1
Avviamento/Batteria Elettrico/12 V 11,2 Ah
Cambio 6 rapporti, ad innesti frontali
Alimentazione Keihin EFI
Distribuzione 4 V/DOHC
Lubrificazione A circolazione forzata
Lubrificazione motore Motorex, SAE 10W-50
Rapporto primaria 35:67
Rapporto finale 17:41
Raffreddamento a liquido
Frizione Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Sistema gestione motore Keihin EMS

Telaio
Al cromo-molibdeno, verniciato a polvere
Telaietto posteriore Alluminio
Manubrio Alluminio, Ø 28/22 mm, conificato

Sospensione ant.
WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore
Corsa sospensione ant./post. 160/180 mm

Freno anteriore
2 x pinza Brembo a quattro pistoncino, disco diam. 305 mm
Freno posteriore Pinza flottante Brembo a doppio pistoncino, disco Ø 240 mm
Cerchio ant./post. 3,5 x 17"; 5,5 x 17"
Pneumatico ant./post. 120/70 ZR 17"; 180/55 ZR 17"

Catena
X-Ring 5/8 x 5/16"
Silenziatore 2 silenziatori in acciaio inox con catalizzatori e sonde lambda

Inclinazione sterzo
65,6° Avancorsa 109 mm
Interasse 1505 ± 15 mm
Altezza minima 195 mm, Altezza sella non caricata 855 mm
Capacità serbatoio ca. 19 litri/3,7 litri riserva
Peso a vuoto di benzina ca. 196 kg

Ultima modifica di Alhem; 30/04/09 a 16:57
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Vecchio 30/04/09, 01:24   #2
Confo
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predefinito Re: Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

Mi piace tantissimo, ma a quanto pare i miei dubbi erano fondati... non va poi molto lontano dalla sorella più nuda.
Volendo in KTM una tourer, pur sempre con i controcontrocontropazzi, ce l'hanno ed è l'Adventure.
Trovando una scusante alla casa austriaca c'è da dire che non era compito facile: prendi l'Adventure e la "modelli" secondo una filosofia motard o prendi la SM già pronta e la fai "somigliare" all'Adventure???
Cioè, mi spiego meglio, è bella e ripeto, a me piace tantissimo, ma forse non c'era molto bisogno di lei!
  Rispondi quotando
Vecchio 30/04/09, 02:16   #3
murtle
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Ubicazione: Milano
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Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

un sentito grazie al mio giornalista motociclistico preferito!
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel
murtle non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30/04/09, 09:36   #4
iraton
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predefinito Re: Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

Bella bella bella

Ma concordo sui tuoi commenti del concetto austriaco di tourer fra l'altro senza ABS nemmeno come optional
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Vecchio 30/04/09, 09:57   #5
Alhem
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predefinito Re: Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

Quote:
Originariamente inviata da Confo Visualizza il messaggio
Mi piace tantissimo, ma a quanto pare i miei dubbi erano fondati... non va poi molto lontano dalla sorella più nuda.
Volendo in KTM una tourer, pur sempre con i controcontrocontropazzi, ce l'hanno ed è l'Adventure.
Trovando una scusante alla casa austriaca c'è da dire che non era compito facile: prendi l'Adventure e la "modelli" secondo una filosofia motard o prendi la SM già pronta e la fai "somigliare" all'Adventure???
Cioè, mi spiego meglio, è bella e ripeto, a me piace tantissimo, ma forse non c'era molto bisogno di lei!
Si ma, l'Adventure è una tourer molto estrema, probabilmente progettata per ambienti diversi dalle strade e autostrade europee, c'era anche lei in concessionaria e, vista dal vivo, è un vero transatlantico!!!!! Prova a girarci nel traffico cittadino o sulle stradine di montagna ...
Questa invece è snella e compatta, peccato non offra molta protezione...
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Vecchio 30/04/09, 12:49   #6
dado71
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predefinito Re: Ho conosciuto una bella austriaca in riva allo stretto...

Bella,bella, bella.
Se non fosse per il prezzo e la cilindrata esagerata (basta 1000) mi attirerebbe molto
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