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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 19/05/09, 19:09   #21
--=DaNiel=--
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predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

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Originariamente inviata da crazyhead Visualizza il messaggio
Mi verrebbe da dire anche che potrebbe invece essere la gomma posteriore che scivola in parte perche' vecchia ed ovalizzata ma sicuramente te ne accorgeresti che stai scodando quindi la escludo.

Secondo me invece è sempre l'opzione piu valida...stanotte ci pensavo, e il rumore che sento della catena, come dite giustamente, non può essere per uno slittamento, ma per un sobbalzo della ruota posteriore. Da qui, il freno motore mancante, e il rumore che sento della catena. In effetti pensandoci bene quando mi succede, il motore è come se prendesse e perdesse giri...non è il solito rumore di una scalata regolare(ed è per questo che dicevo che, spiegandomi male, la marcia non entrava..,la marcia entra: non la osputa o gratta o fa fatica, semplicemente da stratti come se la gomma non toccasse terra.) Il che mi sorge ora la domanda: può essere anche l'ammortizzatore? una taratura sbagliata? io peso 55kg e l'ammortizzatore è tarato sulla 3 tacca(quella che c'era) e ho letto che per me è un po troppo dura. Non penso sia quello. ma chiedo comunque

La leva della frizione l'ho controllata 2 settimane fa...staccava troppo in fondo( per intenderci verso me) e mi dava fastidio..cosi l'ho portata poco dopo delle metà. ma escludo il fatto che sia perennemente inserita perchè ho fatto varie prove da fermo per vedere precisamente dove staccava..
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Ultima modifica di --=DaNiel=--; 19/05/09 a 19:25
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Vecchio 19/05/09, 21:55   #22
crazyhead
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Daniel ma il rumore che senti che pensavi fosse la catena mica per caso e' un TA' TA' TA' secco?
Io sento questo rumore quando per faccio bloccare la ruota posteriore col freno di dietro (che forse uso anche troppo).
Fai una prova in sicurezza, arriva ad una certa velocita', tira la frizione e cerca NON CADENDO di far bloccare la ruota posteriore, se sul bagnato meglio ancora e vedi se senti quel rumore che imputavi alla catena.
Se cosi' dovesse essere allora e' la ruota di dietro che in certi momenti si blocca (facendo abbassare la leva del contagiri) e facendo quel rumore.
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Vecchio 19/05/09, 22:42   #23
botte
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predefinito Re: Assenza freno motore in scalata

Non sono un guru della meccanica, ma mi sembra che ci sia un po' di confusione.

In frenata la catena stecca un po' ed è normale perchè, per effetto dell'inalzamento della moto a causa dello sbilanciamento del peso verso l'avantreno, si allenta. Se il gioco previsto è rispettato non ci sono problemi.
La corsa della frizione, se i leveraggi ed i rinvii sono quelli originali, è già predisposta e l'unica regolazione da fare è lasciare un po' di lasco, circa 10mm in punta alla leva, in modo da non avere la frizione puntata mentre si cammina. Se non ricordo male stacca completamente a 3/4 della corsa). Se la frizione fosse finita si sentirebbe bene nelle partenze, come pure nel caso non staccasse del tutto.
Il saltellamento del posteriore è possibile ma in ogni caso il contagiri non mentirebbe; in questa situazione la ruota verrebbe letteralmente trascinata dall'asfalto e svilupperebbe comunque i giri motore.

L'ipotesi "fattore umano" resta la più probabile. Se freni forte anche con il freno posteriore arrivi al bloccaggio della ruota e questo comporta lo slittamento della stessa sull'asfalto, come pure il blocco della trasmissione e quindi del motore. Inoltre frenando forte c'è la possibilità che tu ti concentri troppo sulla frenata tralasciando il rilascio della frizione che, se troppo repentino, può causare il bloccaggio causa "imballamento" (passatemi il termine) del motore. La seconda eventualità è molto più probabile di quanto non si pensi, specie se il fondo è umido e le gomme sono di legno.

Purtroppo pensarci di notte non serve a molto, devi prima essere sicuro di quelli che sono gli automatismi che adotti nella guida. Non è detto che tu faccia qualcosa di sbagliato, forse si tratta solo di affinare il metodo.
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Vecchio 20/05/09, 01:14   #24
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Originariamente inviata da raptor17 Visualizza il messaggio
La risposta più logica a quello che stai chiedendo è che la leva della frizione è regolata non a puntino ed in rilascio per paura del bloccaggio della ruota parzializzi troppo e la frizione non attacca e slittando non sfrutta il freno motore ... prova a controllare da fermo e con la marcia inserita quando (relativamente alla posizione della leva ...) attacca la marcia ... in scalata è la stessa cosa ... se la frizione stacca quando la leva è appena appena tirata va regolata meglio e tutto tornerà a posto ...
P.S. controlla che non si sia allentata la ghiera di bloccaggio del registro altrimenti con le vibrazioni il registro si svita e la leva va fuori regolazione (non è una novità ... a molti è successo ...)

Ci metto 50€ , magari unendo una poca esperienza e sensibilità ad adattarsi ad un punto di stacco attacco diverso...

10€ però li metto anche sul transito in opposizine di Saturno.... ho visto che ispiegabilmente è stata ignorata questa spiegazione...


p.s.: si chiama freno motore, ma in una guida corretta non andrebbe MAI usato per frenare. Il freno motore nella guida tecnica si usa esclusivamente per stabilizzare e ripartire i carichi su anteriore e posteriore in percorrenza di curva. è corretto usarlo anche per rallentare, che è cosa diversa dal frenare. Il mito del pilota che usa il freno motore risale agli anni '60, quando sulle auto da regolarità si usava scalare e frenare per ottenere una maggiore modulabilità del freno, volta a scongiurare improvvisi bloccaggi delle ruote. Sui mezzi moderni è utile come la doppietta nelle cambiate.. Per questo, sulle moto a destinazine agonistica, si cerca di ridurlo al minimo con frizioni antisaltellamento. (dispositivi che all'inversione della coppia, aprono la frizione riducendo al minimo il freno motore)
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Vecchio 20/05/09, 21:36   #25
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io uso molto il freno posteriore...in genere quando freno bruscamente, istintivamente freno sia davanti che dietro.. potrebbe anche essere che blocco la ruota dietro..proverò! non essendo esperto purtroppo errori ne faccio.,e ho bisogno di sbagliare per imparare

Grazie a tutti. io punto 50 euro su ruota ovalizzata e pinzata di freno posteriore
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Vecchio 20/05/09, 22:44   #26
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Sta sera, tornando a casa dall'ufficio ho pensato: ma se frena e scala tanto da bloccare la ruota dietro con la frizione attaccata, la moto si dovrebbe spegnere! Secondo me, magari inconsciamente, insieme ai freni tiri anche la frizione...
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In mancanza de cavai, se fa trottà i asen!

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Vecchio 21/05/09, 16:53   #27
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Beh frenare tenendo tirata la frizione lo escludo...non sentirei salire la moto di giri per poi perderli da sola.

Non vedo l'ora di poter tornare in sella e fare prove. Sta cavolo di bruciatura al gomito mi sta stufando
(sarò scemo...mi sono bruciato con il motore del go kart)
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Vecchio 21/05/09, 19:23   #28
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OT Daniel metti le garze di fitostimoline e vedrai che si risolve in pochi giorni OT

Anche noi non vediamo l'ora di svelare l'arcano
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Vecchio 21/05/09, 20:52   #29
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Già messe le fitostimoline...non hanno attaccato...ora ho la pelle di maiale. sta guarendo piano piano! Stati traqnuillo che vi farò sapere appena possibile!
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