|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
13/06/09, 02:46 | #1 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)
Le nostre moto non hanno la luce per il sottosella e allora, dopo avere letto un'utile discussione proprio su Per poter vedere il link devi essere Registrato porto a voi la mia esperienza a questo riguardo.
Presso un punto vendita Leroy Merlin ho acquistato per € 4.90 l'articolo GX7001 1 WH (tenete presente che le ultime due lettere si riferiscono al colore: "WH" sta per "WHite" ed infatti il punto-luce a 3 lampadine a LED da me comperato è di colore bianco, c'erano comunque anche esemplari color oro e con il corpo cromato). Questo articolo è un punto-luce per armadi e mensole e si compone di un unico corpo con accensione a push-it (pressione). Nella confezione sono comprese 3 pile AAA, 4.5 volts. Ecco come l'ho applicato nel sottosella del mio scooterone: - ho tagliato il blister, estratto l'illuminatore e tolto la plastica che evita alle pile interne di consumarsi inutilmente quando inutilizzate; - ho tolto la pellicola del biadesivo ed ho appiccicato la piccola torcia elettrica nella parte posteriore del mio sottosella, a sinistra . L'ho applicata lateralmente nel sottosella e non sotto la sella (nei Peugeot Satelis il sellone si solleva) perché la superficie del sottosella è curvilinea e rischiavo di far fare contatto se per caso era contenuto un oggetto ingombrante (esempio: un casco). Eccovi due foto dell'oggetto: Per poter vedere il link devi essere Registrato Per poter vedere il link devi essere Registrato Ho poi tirato le somme su svantaggi e vantaggi della mia soluzione: VANTAGGI 1. costo contenuto; 2. impianto di illuminazione del sottosella indipendente dall'impianto elettrico della moto (se la moto va in panne elettrica, il sistema comunque è utile per illuminare gli attrezzi custoditi sotto il sellone); 3. punto luce amovibile (possibilità di utilizzare la piccola torcia indipendentemente dal mezzo); 4. estrema semplificazione (niente cavetti da portare dalla batteria del mezzo fin sotto la sella, interruttori e relè vari, assorbimenti di potenza); 5. un solo pezzo (l'ho preferito alla versione in due pezzi, con in più un fermo di sicurezza che accende il punto-luce solo a contatto, tipico ad esempio alle ante degli armadi chiuse o aperte); 6. luce efficace (l'ho sperimentata io!) e non "calda" adatta anche ad un'illuminazione protratta nel tempo; 7. luce che non si accende inutilmente di mattina (vedi punto 5, questo accade invece con i due pezzi nei quali il circuito elettrico funziona sempre quando si apre la sella, anche se la luce non dovesse servire). SVANTAGGI 1. Occorre fare attenzione che nessun oggetto tocchi, a sella chiusa, il corpo della torcia che potrebbe accendersi involontariamente (ma la posizione da me trovata dovrebbe escludere questo rischio); 2. si potrebbe dimenticare accesa la luce (questo perché non c'è un meccanismo di chiusura/apertura collegato alla sella ma è tutto delegato al pilota). Fermo restando che non ho assolutamente idea della durata delle pile, che ne dite?
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
Sponsored Links |
13/06/09, 09:59 | #2 |
Ubicazione: Nord Est
Moto: Moto Guzzi Griso 8V - Ducati Monster 620 Dark
Auto: JEEP Grand Cherokee Overland 3.0 CRD
|
Re: Luce sottosella (un'idea per le vostre ER-6?)
L'idea è ingegnosa, peccato che il sottosella dell'errina sia così ampio che una volta installata la luce non ci sia più posto per altro...
13/06/09, 10:43 | #3 |
Visitatore
|
Si essendo una moto ha un sottosella piccolo, se ci si mette la luce finisce che non riesci neppure a chiudere la sella!!!
|
13/06/09, 10:51 | #4 |
Ubicazione: milano
Moto: kawasaki er 6 n
|
Lo spazio del sottosella della er e' praticamente inesistente,ma cmq trovo che il tuo suggerimento sia molto valido,se la batteria o l'impianto elettrico si guastasse una luce che ci renda visibili indipendentemente dallo stato di funzionalita' dei fari e delle luci del mezzo, potrebbe essere molto utile.Valida anche come luce sottosella.......basta trovare dove poterla "infilare" nella moto........
Jojoev
13/06/09, 11:38 | #5 |
Ubicazione: monopoli (ba)
Moto: ER6N black/red
Auto: GOLF VI TDI
|
il problema è che se noi attacchiamo la luce sotto la sella quando l'alziamo che cosa illuminiamo che la sella se ne viene completamente
14/06/09, 03:02 | #6 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Ah, ecco.. ...credevo che il sottosella fosse più ampio...
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
14/06/09, 12:08 | #7 | |
Visitatore
|
Quote:
Il mio malefico capo .. quelli che tutti chiamano Fede ... ha un atlancic 500 di merd@ ... grazie alla luce sutto sella sempre ha la betteria sempre a putt@ne ... gli sono partite due batterie ... |
|
14/06/09, 12:56 | #8 | |
Ubicazione: Trieste
Moto: ER-6F '09 Black
Auto: Toyota Auris 2.0 D-4D
|
Quote:
ti dirò che sono rimasto molto soddisfatto dalla capacità di carico al contrario di quanto detto da molti ciao
16/06/09, 16:35 | #9 |
Ubicazione: monopoli (ba)
Moto: ER6N black/red
Auto: GOLF VI TDI
|
il problema non è la capacità di carico ma il fatto che la sella ha noi si toglie, ha questo punto a cosa servirebbe la luce
16/06/09, 16:46 | #10 |
Ubicazione: Breganze (VI)
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
|
Potrebbe essere un'idea interessante per i bauletti
|
|