ER6ITALIA


     

Vai indietro   ER6ITALIA > OFF-TOPICS > IL BAR > Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella

Oltre la moto, passioni & culture giù dalla sella Tutte le vostre passioni oltre alla moto, libri, fotografia, sport e quello che volete



Rispondi
 
Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06/11/09, 00:14   #41
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Auto a gpl

Ciao Samuel,
fa piacere rileggerti. L'esperienza di prima mano di qualcuno che ne ha esperienza diretta è sicuramente importante.

Tuttavia, ci sono alcune imprecisioni. Non me ne volere, intendo solo fare chiarezza a beneficio di chiunque legga, Did80 per primo. Io stesso, di solito, prima di parlare (scrivere) cerco di aver le idee ben chiare...

Intanto, ci sono almeno quattro tipi di bombole per lo stoccaggio del GPL.
Dalle tipo I, interamente metalliche, alle tipo IV, interamente in fibre composite. Cambia solo il peso, gli ingombri restano pressochè identici.
Il vantaggio delle bombole tipo I è una minore revisione (scadono più tardi) e di costo. Per contro, sulla piccola utilitaria l'incremento percentuale di peso è molto più sensibile. Unito alle minori prestazioni, al motore di minor cubatura, si ottiene un mezzo meno scattante. Ideale insomma per spostarsi, non per il piacere della guida.
In auto di medio/grossa cilindrata l'aggravio di peso è meno sensibile. Ma le auto di grossa cilindtata di solito costano di più, quindi capita che si installino pure bombole più leggere.

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
il gas non si raffredda per espansione...
tutti i gas per essere trasformati vanno compressi e raffreddati per diventare liquidi per arrivare allo stato finale di solido.
Il gas, qualsiasi esso sia, si raffredda per espansione, eccome! (ci sono delle eccezioni legate a temperature particolari, ma le lasciamo ad un corso di fisica, ok? )
Un esempio: prendi uno di quei bomboloni di GPL da cucina. Tienilo per un giorno a temperatura ambiente. Poi inizia a svuotarlo, vedrai che tende a brinare, e sentirai il bombolone raffreddarsi in maniera sensibile.
Credo che sia possibile fare altrettanto con una di quelle bombolette di propano da accendini, anche se con quelle non ho esperienza diretta.

Il fatto che i gas, per essere compressi, vanno raffreddati conferma quanto sopra: aumentando la pressione del gas, aumenta la temperatura, la bombola si scalda e quindi va raffreddata. Viceversa, diminuendo la pressione, la temperatura tende a diminuire.
Gli estintori a CO2 funzionano anche per questo: il gas uscendo si espande e si raffredda, e aiuta a spegnere l'incendio.

Ho visto per esempio che nell'impianto Landi, che immagino tu conosca, c'è il Per poter vedere il link devi essere Registrato compensato da uno scambiatore di calore. Non so come funzioni; immagino prenda acqua dall'impianto di raffreddamento e la utilizzi per scaldare il riduttore di pressione, che funge al contempo da camera di espansione (e raffreddamento) del gas. Ho indovinato?

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
se adirittura la benzina passa da iniettori per essere evaporizzata in camera di scoppio come si pretende che un gas possa lavorare meglio liquido?(poi come ho detto non sono ne meccanico ne un ingegnere ma queste sono le mie conoscenze!)
il gpl liquido al contrario provoca quello che a volte succede e che qualcuno ha accennato come problemi se hai la testa in alluminio,cioè che scoppia!!!
Il GPL, sia negli impianti ad iniezione liquida che gassosa, viene consumato sempre in forma gassosa.
Non riesco però ad immaginare il motivo per cui un impianto ad iniezione liquida debba far saltare la testata in alluminio e uno ad iniezione gassosa no... forse perchè l'iniezione liquida porta ad un maggiore riempimento e quindi ad una miscela più "ricca"... ma credo si parli di differenze piccole tra i due impianti. Qualcuno ne sa di più?

Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
questa poi è la più grossa!!!
Quote:
Originariamente inviata da Musso
Per quel che ne so, l'impianto viene tarato per commutare da benzina a gas dopo un tempo determinato dall'installatore, che opera per esperienza. Un esperimento curioso sarebbe monitorare nel tempo le temperature di diversi tipi di motore in condizioni ambientali simili per vedere quale riesce a sopportare prima la commutazione, senza il pericolo di problemi di alimentazione.
non è assolutamente il meccanico che decide quando commutare da benzina a gpl in un tempo da lui scelto....
come ho detto il gpl va riscaldato prima di andare nel motore e quindi la centralina lavora su temperatura e non su tempo.
Vero, hai ragione, mi sono espresso male. Come leggi mi riferivo anch'io alle temperature di esercizio, e quindi al tempo necessario a raggiungerle. Infatti, come si legge sempre per il Landi, la Per poter vedere il link devi essere Registrato commuta al raggiungimento di una ben determinata temperatura, e solo secondariamente "avviene anche in funzione del tempo trascorso dallavviamento e del numero di giri motore", riporto testuale. Immagino quindi che il solo parametro su cui l'installatore può lavorare sia la temperatura, gli altri arrivano invece dai dati preimpostati nella centralina. Ripeto, è una mia interpretazione.

Grazie Samuel della precisazione! Più si fa chiarezza meglio è!


Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
tutti gli impianti quando vengono montati sono specifici per quel tipo di macchina perchè ricordo che la centralina del gpl non lavora in simbiosi con quella dell'auto ma la bypassa e quindi quando passa a gpl gestisce tutto lei e quindi sa esattamente com'è la coppia i giri motore e tutto il resto....
Immagino sia così per il tuo impianto ad iniezione gassosa, ma a leggere del Vialle sembra invece che quell'impianto utilizzi proprio la centralina originale per comandare le iniezioni di GPL. Tecnologie diverse, ma l'importante è il risultato!


Quote:
Originariamente inviata da samuel.1977 Visualizza il messaggio
l'unico caso che io sappia di iniezione liquida di gpl si parla di tuning
ho visto e parlato in passato col mio amico e su alcuni motori DIESEL è stato fatto(io per esempio l'ho visto su una alfa 156)è facendo questo tipo di iniezione si è ottenuto un effetto nox,per esempio la macchina che ho visto io col gpl liquido aveva ottenuto intorno ai 40cv di potenza in più,peccato che pare che il motore regga molto pochi km.
su questo anticipatamente ti dico che ancora oggi non abbia capito il perchè e il come funzioni ma è possibile.
Sarà, ma nel 2004 le Per poter vedere il link devi essere Registrato a doppia alimentazione usavano proprio un impianto ad iniezione liquida, della italiana Icom. Ed i valori di coppia e potenza rimanevano quelli del benzina. Ora, da quel che ho letto e doverosamente filtrato dalla rete, sembra che l'impianto Icom avesse componenti meno affidabili del Vialle. Forse anche quello è causa dello scarso successo degli impianti "liquidi". Forse invece, non ci sono state le spinte giuste per pubblicizzarlo, mentre ora col polverone che s'è fatto sembra che senza il GPL non si vada da nessuna parte. Avevano ragione i "visionari" che da più di dieci anni predicano i vantaggi del gas?!? Pare di si!

Per quanto riguarda il Diesel+GPL su un'auto, è davvero la prima volta che lo sento!
Il GPL ha infatti come caratteristica quella di essere un antidetonante; serve la scintilla della candela del motore benzina per innescarlo! (Al contrario, si rischierebbe l'esplosione delle bombole ogni volta che si fa il pieno!) Il diesel funziona all'opposto, più c'è resistenza allo scoppio peggio va.

Avevo letto in passato che ibridi gas-diesel esistono e circolano nelle nostre città come autobus a metano. In quegli impianti comunque il funzionamento non è mai solo a gas, ma serve il gasolio per innescare lo scoppio. Non chiederemi di più perchè non ne so e la documentazione affidabile è poca. Servirebbe qualcuno che ci lavora!

Ad ogni modo l'unica per avere un'opinione su quale impianto sia preferibile rimane sempre e comunque sentire qualcuno che ne sa, che ci mette le mani davvero. E che ha modo di confrontare i pro ed i contro dell'uno e dell'altro. Per sentito dire non si va da nessuna parte.
Proprio per questo sono utili i contributi come quello tuo e quello di Scintilla sono da considerare: arrivano da chi l'impianto GPL ce l'ha!!!


Tornando invece in topic con consigli per Did80: mi par di capire che tra gli intervenuti solo Samuel e Scintilla hanno esperienza con impianti a GPL. Ed entrambi ne sembrano altamente soddisfatti, ma sotto c'è la mano di qualcuno che sa metterli a punto.
Il mio consiglio allora è di informarti sulle capacità degli installatori delle tue parti.
E tieni presente tutti i suggerimenti che sono usciti: considera pure gli ibridi e gli impianti a metano.
I primi magari si possono "gasare", ho letto di Civic IMA (ibrida) convertita con successo a gpl; il metano invece è il meno inquinante e il più economico dei combustibili per autotrazione. Tieni sempre a mente che qualsiasi soluzione prendi in esame, è inquinante! L'elettricità stessa non nasce dagli alberi, non esiste il mezzo ad emissioni 0 !!! E girare su mezzi di 15-20 quintali, per spostarne al più UNO, non è così intelligente... ci vorrebbe la benzina a 100 euro al litro per cambiare la testa della gente... e per liberare le strade alla circolazione delle nostre moto!

Ciao!
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 06/11/09, 08:47   #42
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Auto a gpl

Quote:
Originariamente inviata da Musso Visualizza il messaggio
Ciao Samuel,
Per quanto riguarda il Diesel+GPL su un'auto, è davvero la prima volta che lo sento!
Il GPL ha infatti come caratteristica quella di essere un antidetonante; serve la scintilla della candela del motore benzina per innescarlo! (Al contrario, si rischierebbe l'esplosione delle bombole ogni volta che si fa il pieno!) Il diesel funziona all'opposto, più c'è resistenza allo scoppio peggio va.

Avevo letto in passato che ibridi gas-diesel esistono e circolano nelle nostre città come autobus a metano. In quegli impianti comunque il funzionamento non è mai solo a gas, ma serve il gasolio per innescare lo scoppio. Non chiederemi di più perchè non ne so e la documentazione affidabile è poca. Servirebbe qualcuno che ci lavora!
Basta cercare "Diesel GPL" su un motore di ricerca e si vedrà l'esito....esiste eccome ma come sperimentazione su motrici di TIR/Camion.

Comunque i problemi che ho avuto con l'impianto Landi sono:
- indicatore a 5 led del livello del gas notevolmente impreciso. Pur avendolo fatto "tarare" 2 volte dal concessionario comunque mi segna la riserve quando ho ancora metà serbatoio pieno. Mi hanno detto che è impossibile fare di meglio. Mah!
- mi si è rotto, in garanzia, un "FLAUTO" dell'impianto GPL. Fortuna che era in garanzia altrimenti mi sarebbe costato 300 euro! Qualcuno sa a cosa serve?
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/09, 19:32   #43
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Auto a gpl

samuel, io ho messo un link, ma case costruttrici di codesti impianti sono diverse!
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06/11/09, 20:09   #44
samuel.1977
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2008
Ubicazione: venaria(to)
Età : 47
Moto: kawasaki er6-n
Auto: peugeot 306
Sesso: Maschio
Messaggi: 429
predefinito Re: Auto a gpl

vogliatemi scusarmi,mi sono riletto e mi sono reso conto di avere avuto un tono quasi aggressivo e non era mia intenzione!!!ehehehh

musso ciò che scrivi per quel che ne so è corretto poi ripeto non sono un tecnico e solo quel pò di esperienza che ho avuto per casi fortuiti...

Per poter vedere il link devi essere Registrato il tasto di commutazione con i livelli di gpl non è perfetto come quello della benzina....è un problema che per quel che so ha anche la brc ha!il mio consiglio è farti 2 o 3 pieni e segnarti a quanti km stacano i led almeno l'ultimo in modo da sapere quanta autonomia ti rimane!!!

ma non sei di torino?(almeno cosi ricordo!!!)se si dove hai installato l'impianto?
samuel.1977 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 00:09   #45
Danilo
 
L'avatar di Danilo
 
Registrato dal: Mar 2009
Ubicazione: Avellino
Età : 35
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 3884
predefinito Re: Auto a gpl

ragazzi per quanto riguarda la pressione delle bombole ecc.....possiamo rifarci all'equazione di stato dei gas perfetti....PV=nRT...ciò implica che a volume costante...perchè la bombola ha dilatazioni e restringimenti trascurabili... un aumento della pressione porta ad un aumento di temperatura....di fatti..come diceva Musso...aprendo una bombola di gas piena e facendo uscire liberamente il contenuto...la bombola tende a gelare e questo è dovuto ad un abbassamento repentino della pressione interna al volume V
__________________
Hai bisogno di qualche ricambio per la tua er? clicca quì
Danilo non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07/11/09, 10:15   #46
emandt
Registrato
 
Registrato dal: May 2009
Moto: Ninja ZX10R mod. 2009 nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 194
predefinito Re: Auto a gpl

@samuel_1977: ok impreciso, ma cacchio....ci vuole tanto? Oppure mi viene da pensare che tutti i manometri siano sbagliati così...infondo devono solo convertire un'unità di misura (pressione o peso) in 5 led...e dato che la bombola non si dilata ma è costante, dovrebbe essere abbastanza facile dato che l'impianto costa circa 1500/2000 euro!!!
Con 38 liti faccio 550km e a 230 sono già con il led rosso acceso della riserva...praticamente la prima volta in autostrada sono rimasto un po' fregato perchè ovviamente il consumo è maggiore e non avevo le tacche abbastanza veritiere.
Poi ora ovvio che faccio i conti guardando i KM: 500 nel solito percorso extraurbano che faccio e 380 se tutto in autostrada...il problema è per il misto o con molte salite...
Tantovaleva pagare 100 euro di meno l'impianto e non avere led

No, non sono di Torino....ne parlavamo per lo scarico G&G (ancora in sospeso questo discorso) che avresti, eventualmente, dovuto spedirmelo. Sono in Friuli.

Ah dimenticavo: non l'ho montato io l'impianto. Nel 2007 ho preso la Seat Ibiza già con l'impianto montato. Praticamente la macchina esce dallo stabilimento in Spagna e poi passa subito da un installatore Landi Renzo per l'installazione dell'impianto a GPL.
Prezzo? esattamente come il benzina....c'erano gli incentivi.
emandt non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/09, 12:00   #47
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Auto a gpl

ho fatto una scoperta interessante, la chevrolet cruze... ha un rapporto dotazioni prezzo molto interessante, ed una linea americana che mi piace... qualcuno ha qualche info sul perchè dovrei o non dovrei comprarla?
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/11/09, 12:36   #48
SS65
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Auto a gpl

C'è la prova della Cruze 2.0lt diesel su quattroruote del mese scorso. Tralasciando il motore che nel tuo caso sarebbe un 1.6 a benzina/gpl, la Cruze è stata giudicata abbastanza positivamente, tranne nella frenata ( un po' lunghina ma comunque esente da fading; inoltre l'auto provata montava degli pneumatici di una marca orientale, quindi potrebbe essere che non avessero molto grip). Per il resto sembra una macchina molto onesta, che vuole competere nella categoria della tua 156, ma con prezzo molto più vantaggioso (a fronte di finiture inferiori ovviamente). Credo possa essere un'auto molto furba, però scordati le prestazioni dell'Alfa.

Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:45.


Powered by vBulletin versione 3.8.5
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

ER6ITALIA.com
Tutto il materiale presente nel Sito (immagini, loghi, articoli, messaggi, etc) appartiene ai legittimi proprietari.
Tale materiale può essere utilizzato gratuitamente al di fuori del Sito purché venga citata la fonte (ER6ITALIA.com) da chi lo ha prelevato.