|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
21/02/10, 21:51 | #1 |
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
|
Mi date una mano col curriculum?
Ciao a tutti!
Ho deciso di cercarmi un lavoretto "serio" (= con una sottospecie di mini contratto, per avere qualcosa da mettere nel curriculum e perchè no racimolare due soldi). Pensavo a qualcosa tipo operatore telefonico per assistenza al veicolo, che se non sbaglio richiede più che altro conoscenza delle lingue e ottime capacità comunicative :blabla Perciò ho bisogno di un aiutino per scrivere il curriculum. Non so se sia una grande cosa ma ho deciso di usare il modello europeo che si trova online già da compilare.. Personalizzandolo un pò tradisce comunque la propria origine, se avete qualcosa di meglio da consigliarmi.. Però il mio problema principale è cosa inserire nelle precedenti esperienze lavorative: per quanto pallose le ore di baby-sitting, faticose le ore di ripetizioni con bimbiminki@ e importante la mia mansione di moderatore in questo forum () non penso sia il caso di inserire queste informazioni nel CV... e quindi? Avrò un CV che oltre alle lingue, al diploma di maturità e alla frequenza (tra l'altro fuori corso o meglio ripetente) del corso di laurea triennale in economia mostrerà... NIENTE! Forse allora è il caso di cercare prima un lavoretto da qualche conoscente che non mi guardi il CV per almeno avere un'esperienza simbolica da mettere nel CV, prima di passare per le vie "ufficiali"? Grazie a chi mi risponderà (e spero di non aver aperto un doppione )
21/02/10, 22:08 | #2 |
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
|
Re: Mi date una mano col curriculum?
E' un doppione! Un warning perché sei Moderatore! C'era già il topic aperto da Urano.
Scherzi a parte, leggiti quel topic che ci sono utili suggerimenti. Se poi aspiri a qualcosa che abbia a che fare col mondo dei computer, la qualifica di Moderatore su ER-6 Italia secondo me va messa, eccome!
FORUM PEUGEOT SCOOTERS CLUB ITALIANO Portale commerciale: http://www.gasparromoto.com/ BAT - I migliori componenti aggiuntivi per Mozilla Thunderbird Quello che leggo io Siti oscurati o irraggiungibili: come risolvere e perché. |
21/02/10, 22:15 | #3 |
Ubicazione: Roma
Moto: Kawasaki ER-6N
|
Ciao murtle,
il modello europeo è il modello standard da utilizzare oggi per presentare il tuo curriculum, sia presso aziende italiane che non. Purtroppo molti ancora usano il modello "vecchio stile". Per quanto riguarda il "cosa scrivere nel curriculum", la formula vincente è sempre quella di essere chiari e concisi. Ciò vuol dire che non devi raccontare chi sei, cosa sai fare e quello che vorresti fare (ovvero fare un tema) ma non vuol dire neanche che devi essere telegrafico. Le esperienze lavorative sono sempre utili perchè dimostrano la tua attitudine al lavorare; però non esistono lavori "umilianti" che non bisogna inserire nel curriculum!!! Se hai fatto il babysitter per lungo tempo, devi inserirlo! Un buon datore di lavoro leggerà in ciò che tu sei una persona molto affidabile (perchè ti affidano i bambini) e paziente. Poi secondo me devi anche mettere che sei mod su un forum di rilevanza nazionale come questo; esiste una sezione apposita del modello europeo in cui mettere le competenze personali, e qui rientrano sia competenze tecniche di tipo motociclistico che competenze multimediali per la gestione di siti web e community. Altra cosa importante è non mentire. Non puoi inventare cose che non hai mai fatto, però puoi ritoccare con molta attenzione quelle che hai fatto. Per esempio tralascia il discorso del fuoricorso e ripetente, metti solo che sei diplomato e che hai frequentato il corso universitario tal de tali. Detto ciò, comincia a preparare una bozza di curriculum. Se vuoi puoi inviarmelo, io lo ho fatto praticamente a tutti gli amici che cercavano lavoro e se vuoi ti mando anche il mio (è sempre stato vincente!) |
21/02/10, 22:26 | #4 | |
Ubicazione: in pianura purtroppo...
Moto: Triumph Street Triple Diablo Red, ex ER6n silver
Auto: Volvo V50 (blu camaleonte perlato...)
|
Quote:
Giustissimo! Nel mio CV, nonostante svolga ora un lavoro molto tecnico in cui per fortuna ciò che ho studiato mi torna utile, ho ancora inseriti tutti quei lavoretti svolti per mantenermi all' università, dalla barista alle ripetizioni, e non ho intenzione di cancellarli proprio perchè i datori di lavoro apprezzano sia l' impegno che l' umiltà dei loro potenziali futuri collaboratori. Nel tuo caso, mi permetto, sei molto giovane e ti fa onore l' esserti impegnato in diverse attività, motivo in più per non farsi problemi. |
|
21/02/10, 22:31 | #5 |
Moto: -
|
il mio topic era per altro, ma magari qualche spunto lo puoi trovare.
Daniel, ricordati che hai 21 anni: è ovvio che non potrai riempire pagine e pagine di curriculum. se quello che hai fatto è studiare, beh, metti quello. poi non posso che quotare woman: non ci sono cose "giuste" e cose "sbagliate". soprattutto alla tua età. aver fatto il baby sitter o il volantinaggio estivo mentre studiavi dimostra che hai voglia di fare ed accetti anche mansioni che potrebbero non sembrare eccelse. scrivilo, poi tutto sta nel come "impacchetti" la cosa: invece che dire "ho tenuto dietro a mio fratello mentre i miei non c'erano" basta dire "ho svolto attività di babe caring, con funzione di interfaccia con i genitori e punto di riferimento per i soggetti in età evolutiva, fornendo appoggio ed affiancamento psico-pratico"... relativamente alla faccenda del curriculum europeo io non posso che ribadire la mia totale contrarietà al fatto che la gente non sia in grado di mettere in fila due righe su di sè, e ripeto che quando sono stato in posizione di scegliere i miei collaboratori quelli che arrivavano col curriculum europeo finivano insieme a quelli che lo facevano portare dalla mamma o che lo firmavano con la penna brillantinosa. tuttavia devo ammettere che parlando con alcune ragazze delle agenzie interinali l'europeo era più apprezzato, perchè ormai anche la "professionalità" nello scegliere i collaboratori si è persa, e chi fa ricerca e selezione è spesso la ragazzetta neolaureata in lettere presa in cococo alla adecco, che se ne frega altamente (e spesso non è neppure in grado di capire ed apprezzare) della scelta del font, dell'impaginazione, del bilanciamento della pagina, ecc... non è sempre stato così, per fortuna: più volte ho ricevuto apprezzamenti da persone che avevano notato che stampavo il curriculum su carta pesante, e la cosa risultava evidente a chi sapeva fare il proprio mestiere e riceveva 200 curricula al giorno stampati su carta igienica... quindi, alla fine, non posso che dirti: se devi mandarlo alle agenzie, vai di europeo. se devi presentarlo in uno studio di professionisti, o in un'azienda che fa selezioni interne, io voto ancora per quello fatto da te. Ultima modifica di Urano; 21/02/10 a 22:41 |
21/02/10, 22:42 | #6 |
Ubicazione: Inveruno (MI)
Moto: er6n 2009 bianca!
Auto: hyundai i20 black!
|
io forse ti posso aiutare, dato che ho 20 anni ed ho iniziato ad ottobre a lavorare appena finita la scuola a luglio; allora io in estate ho fatto il cameriere e nel curriculum l ho messo, se fai sport mettilo e al limite fatti fare una specie di lettera di presentazione dal tuo allenatore, se hai fatto qualche progetto scolastico serio a scuola e ti han dato un qualche foglio che lo certifica, metticelo!
Per i primi anni diciamo che devi mettere un qualcosa che riempie il cv, seppur non con roba di qualità eccelsa... poi col tempo rimedi... |
22/02/10, 01:00 | #7 |
Visitatore
|
Marla, io dal 2005 (da poco prima che iniziassi a lavorare) ho sempre usato il formato europeo del CV e non ho mai avuto problemi (nel senso che sono stato contattato faccio per dire 9 volte su 10, poi è chiaro che dipende anche dalla tipologia di diploma, laurea, ecc... quindi secondo me puoi stare tranquillo )
A mio modesto parere tra i 3 "lavori" da te elencati, penso che quello di moderatore del forum abbia meno rilevanza... ma ti assicuro che se fossi in te le inserirei tutte nel CV, perchè fanno numero e perchè comunque dimostri di essere una persona attiva, che si da' da fare... poi pian piano il resto vien da solo e le pagine del Curriculum aumenteranno |
22/02/10, 04:04 | #8 |
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
|
Ringrazio tutti per le numerose e velocissime risposte!
Per quanto riguarda il topic di Urano, il problema era un pò diverso e il suo curriculum era ripieno di esperienze lavorative di ogni genere... i suggerimenti/critiche riguardavano piuttosto la forma che il contenuto direi Leggendo tutti i vostri consigli e tenendo conto del lavoro al quale sono interessato ho pensato che l'essere Moderatore fosse più importante di baby sitting e ripetizioni, anche perchè richiedevano proprio attitudine al lavoro in squadra, problem solving, ottime doti di comunicazione ecc (esattamente quello che ho scritto nel curriculum ). Inoltre, non faccio più baby sitting da un bel pò, e ho dato solo 4/5 mesi di ripetizioni, fino a che il bimbo passasse l'esame di terza media con distinto (mentre tutti pensavano sarebbe stato bocciato) e ho deciso di non farlo più dopo aver ricevuto i soldi delle ore di maggio, giugno e luglio soltanto il 15 luglio Alla fine ho optato per il formato europeo, visto che se non sbaglio è un'agenzia che seleziona per conto delle agenzie di assicurazione e assistenza autostradale... ho fatto stare il cv in una sola pagina, con le lingue che sono il mio punto di forza al centro... ho tralasciato di scrivere che sono ripetente al 3° anno di uni.. ho messo l'indirizzo del forum ma non so se mi piacerebbe che qualcuno di loro venisse qui ad iscriversi e mi "spiasse" mentre magari mi lamento del lavoro o appunto chiedo aiuto per compilare il CV.. quindi forse è il caso di toglierlo? ho descritto molto maldestramente le mie (scarse) capacità col computer... ho descritto peggio ancora la maturità conseguita con probabilmente un'inutile ripetizione... Dategli un'occhiata e avanti con i suggerimenti! Grazie mille :grazie
Ultima modifica di murtle; 03/03/10 a 00:41 |
22/02/10, 08:39 | #9 |
Ubicazione: Roma
Moto: Emy.... la mia effina grigia
|
Io ci inserirei anche le esperienze lavorati che hai svolto... comunque indicano buona volontà e voglia di lavorare
22/02/10, 09:59 | #10 | |
Visitatore
|
Io infarcirei un po' di più la sezione "capacità e competenze" relazionali. In rete trovi di tutto e non farti scrupoli a riempire anche "gonfiando" un po' il CV (il CV serve per venderti, millanta!).
Inoltre nel tuo CV c'è una cosa importantissima che secondo me fa molta più figura di ogni altra: il saper parlare correttamente più lingue (certo, dipende dal lavoro che vai a fare!). Non farti poi problemi a mettere nel CV l'esperienza da baby-sitting: mostrarsi volenteroso, adattabile, disponibile a fare lavori diversi, magari anche da poco, sono solo elementi di merito, non di demerito! E poi il baby-sitting non è cosa poi da poco: se qualcuno ti affida suo figlio è perché dimostri di essere affidabile e responsabile. Inoltre, se dai ripetizioni, è perché ti dimostri diligente e studioso: anche questo secondo me fa bella figura. Io sono dell'idea che i Curriculum vadano infarciti: senza essere prolissi con i dettagli, ma comunque quel che si è fatto va raccontato. In ufficio arrivano CV di aspiranti praticanti: ti posso assicurare che quelli scarni da un punto di vista anche solo "visivo" sono quelli che vengono meno presi in considerazione. Dimostrarsi "capaci di vendersi" è ulteriore dimostrazione delle proprie capacità. ---------- Post added at 09:59 ---------- Previous post was at 09:56 ---------- Quote:
|
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|