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DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER.
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Vecchio 04/07/10, 17:52   #21
Enea
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

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Forse non hai letto bene...
o forse non hai letto bene tu

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l'abs riduce gli spazi di frenata rispetto ad una con ruote bloccate... a saperla fare si frena prima senza...
da wikipedia: "Il sistema però trova la propria efficacia nel ripetere sempre la frenata "quasi ottima", laddove la frenata ottima di un pilota esperto è un evento non costante e spesso casuale (per esempio, su 10 frenate solo una sarà leggermente migliore rispetto all'ABS mentre le altre saranno sensibilmente peggiori)."

ovvero, su 100 frenate dello stesso pilota esperto 10 saranno leggermente migliori, 90 saranno peggiori.

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guarda la superbike...
basta con questi discorsi. io non sono valentino rossi, tu non sei valentino rossi, nemmeno valentino rossi è valentino rossi visto che si è spaccato una gamba.

e comunque sì, due chili fanno la differenza. se pensi che sono moto senza nemmeno l'avviamento e che fanno partire con motorino d'avviamento esterno...
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Vecchio 04/07/10, 21:41   #22
Phos
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

rispondo velocemente visto che son appena tornato dal raduno.

cts mi hai travisato, non ho detto di prenderlo, ho detto che se tu cerchi di evitare un gatto ed un gatto cerca di evitare te, prendere un gatto con una moto è veramente difficile: insomma un gatto riesce a scansare una moto ed una moto riesce ad evitare un gatto, basta poco per tornare con la pelle intatta.
Se poi tu hai un attacco di panico e cadi ed il gatto decide di farla finita allora l'unico risultato sarebbe un motociclista a terra ed un gatto travolto da una moto.
Invece il gatto è scappato, bastava rallentare, dargli tempo e cercare di scansarlo.

Io faccio così con i gatti (o altri animali selvatici): funziona.

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si può cadare anche con l'abs... se pinzi di colpo la ruota non si blocca ma ti si può sempre chiudere lo sterzo..
Come fai ad esserne sicuro? Ti è mai capitato?

Enea puoi leggere i test della BMW che trovi sul wiki: la differenza in condizioni ottimali tra ABS e non per un pilota esperto è circa un metro
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Vecchio 04/07/10, 22:14   #23
botte
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

Lasciate stare i gatti che non sono fessi come sembra!....loro l'istinto lo usano e alla fine si spostano.

Sui capriololi invece.....sono naturalmente predisposti per accompagnare la polenta, ma se si fanno i fatti loro altrove è meglio e campiamo tutti felici e contenti (sono contro la caccia ma se Bambi mi salta sul parafango, se l'è cercata lui!!!!!).

Sul tessuto non ci sono dubbi, qualche secondo ed è storia. Andate su motosicurezza e poi puntate i links dei "produttori sicuri", andando poi a leggere cosa dicono loro a riguardo (ti devi vestire a cipolla per essere sicuro).

Sull'abs.....escludendo l'1% che sà frenare, è sempre utile per i comuni mortali ma non si deve mai dimenticare che è sempre un sistema di reazione invasivo, quindi arriva dopo dominando i controlli, cosa che non gli permette di staccare la prestazione assoluta e impedisce, quando si cercano meccanismi al limite della fisica, l'uso in situazione estreme. Personalmente non ce l'ho, ma sarei a favore del combinato.

Per il resto, ringrazia quello là sù che è andata bene ad entrambi e passa oltre.....potresti cadere 100 volte nello stesso modo ma ottenere 101 risultati differenti.
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Vecchio 04/07/10, 22:18   #24
Urano
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

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Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Enea puoi leggere i test della BMW che trovi sul wiki: la differenza in condizioni ottimali tra ABS e non per un pilota esperto è circa un metro

faccio inoltre notare che i test a cui facciamo riferimento sul wiki erano stati eseguiti con moto del 2002 e del 2006, quindi con impianti progettati circa una decina d'anni fa.
ad oggi, se la situazione è cambiata, è sicuramente cambiata a favore dell'abs...
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Vecchio 05/07/10, 19:18   #25
Enea
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

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Originariamente inviata da Phos Visualizza il messaggio
Enea puoi leggere i test della BMW che trovi sul wiki: la differenza in condizioni ottimali tra ABS e non per un pilota esperto è circa un metro
e di fatti che ho detto io? il pilota esperto potrà ben fare più di una macchina, ma non SEMPRE.
il vantaggio delle macchine, è che nella stessa condizione, le variabili non entrano più in gioco.
la stessa differenza che passa tra Caravaggio ed una macchina fotografica...
a tutti piace Caravaggio, vorremmo tutti essere come lui, ma per questo ci vuole talento, luoghi idonei, soldi, un maestro sempre a disposizione ed una fava da fare tutto il giorno per poter essere sempre in pista.
la macchina fotografica invece la trovi nel cellulare... o in questo caso, te la danno se aggiungi 500 euri al valore della tua pelle. non della giacca, la tua.

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faccio inoltre notare che i test a cui facciamo riferimento sul wiki erano stati eseguiti con moto del 2002 e del 2006, quindi con impianti progettati circa una decina d'anni fa.
ad oggi, se la situazione è cambiata, è sicuramente cambiata a favore dell'abs...
e l'errina ne monta uno fatto dagli stessi crucchi (gloria ed onore al popolo della Tedeschia) che lo hanno inventato.
Enea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/07/10, 19:55   #26
Pol
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Cito alcune righe dal manuale fornito con il
K 1200:
""Come ottenere lo spazio di frenata piu breve.""
"....Per ottenere il minor spazio di frenata, il freno della ruota anteriore dev'essere azionato ininterrottamente e con una forza che si intensifica progressivamente.
Cio consente di sfruttare nel miglior dei modi l'aumento dinamico del carico sulla ruota anteriore.
Con la frenata brusca, nella quale la pressione dei freni viene prodotta il piu rapidamente possibile e con la massima forza, la distribuzione dinamica dei pesi non puo seguire l'incremento della decelerazione e la forza frenante non viene trasferita completamente al fondo stradale.
Deve intervenire l'abs al fine di ridurre la pressione del freno affinchè la ruota anteriore non si blocchi. Lo spazio di frenata si allunga."

Cito Wikipedia:
"La centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata, in pratica esegue la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno"
Già che son pirla, oggi ero in giro con una semplice Audi S4 nuova di pacca.. direi che ha un sistema Abs abbastanza evoluto.. eppure a 70 km/h ho affondato il pedale per terra la gomma c'è rimasta lo stesso... al bloccaggio la ruota ci arriva lo stesso, poi interviene l'abs.. e in moto, a meno di una frenata comunque graduale, se pinzi di colpo la forcella affonda ed è facile ti si chiuda lo sterzo.. e l'abs in quel caso non ti tiene in piedi..

Phos, abbastanza sicuro per il semplice fatto che il mio collega, giornalista di Motoblog e Riders, è caduto dopo una violenta pinzata con l'anteriore nonostante l'abs, moto non perfettamente dritta, gli si è chiuso lo sterzo ed è volato..

Da qui la mia considerazione, l'abs è UTILE ma non FONDAMENTALE.. ti aiuta ma non ti risolve tutti i problemi.. c'è chi proprio per l'abs ha fatto un incidente.. basta cercare un pò sui vari forum..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
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Vecchio 05/07/10, 20:18   #27
Roc91
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ti aiuta ma non ti risolve tutti i problemi.. c'è chi proprio per l'abs ha fatto un incidente.. basta cercare un pò sui vari forum..
non penso... non può aver fatto un incidente a causa dell'abs, magari l'abs non gli ha impedito di fare un incidente..

l'abs interviene quando la ruota è bloccata, quindi quando il pilota ha già sbagliato la frenata, impedisce solo che il bloccaggio duri più di qualche millisecondo... non sempre è sufficiente, ma di sicuro è meglio averlo che non averlo... se uno sa frenare veramente bene non blocca mai le ruote e quindi pur avendo magari l'abs sulla propria moto, non gli permetterà mai di entrare in funzione... l'abs inizia a funzionare quando il pilota sbaglia..
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Vecchio 05/07/10, 20:24   #28
Zaier
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predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

Enea ha ragione, basta prendere l'ultimo numero di Motociclismo, ci sono diverse tabelle di frenata con e senza ABS fatte da 3 tipi di motociclisti, e una considerazione finale che secondo me è estremamente veritiera: l'ABS frena SEMPRE nello stesso modo.

Dai grafici e dai numeri si evince che il pilota in 8 casi su 12 casi frena meglio, quasi sempre di misure irrisorie ma in 3 casi arriva fino ad un massimo di due metri, che intendiamoci su strada non sono pochi, ma su strada le condizioni sono sempre variabili e allora torniamo alla considerazione di sopra: nemmeno il miglior pilota del mondo è certo di poter ottenere la migliore frenata SEMPRE.

Motivo per cui la mia prossima moto, visto anche il notevole miglioramento degli impianti negli ultimi 2 anni, avrà sicuramente l'ABS.
__________________
Sicchè...
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Vecchio 05/07/10, 20:31   #29
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magari l'abs non gli ha impedito di fare incidente...


a volte non riesce nemmeno la prudenza...
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Vecchio 05/07/10, 20:34   #30
Pol
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Roc, molti sostengono che l'abs gli abbia allungato la frenata e quindi portato all'impatto.. non è una cosa che dico per esperienza personale, quindi è probabile che sia più corretto come hai detto tu... io delle frenate improvvise le ho dovute fare e mi si è alzato il posteriore, ma l'anteriore non mi si è mai bloccato per mia fortuna..
per fare una considerazione sull'asfalto, proprio perchè le strade non sono delle tavole che affondando la forcella si rischia la chiusura dello sterzo.. basta un piccolo avvallamento, un tombino etc etc.. e, visto che bisogna ripeterlo sempre, lo trovo utile, ma non indispensabile.. tutto qua..
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Ultima modifica di Pol; 05/07/10 a 20:41
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