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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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26/07/10, 14:14 | #11 |
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Età : 45
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
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Messaggi: 3000
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
dove lo hai letto?
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26/07/10, 14:18 | #12 |
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Moto: Ex Er-6N 2009 (ABS) DISTRUTTA
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
Insella, in un articolo sui mantenitori di corrente e carica batterie per moto, e appunto sconsigliavano di fare ponti con auto, sopratutto se diesel!
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26/07/10, 14:41 | #13 | |
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Registrato dal: May 2009
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Moto: Kawasaki ER-6N
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Messaggi: 118
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
Quote:
Comunque per ovviare il problema che la seconda non entra da fermo (vero) è semplicemente farsi un pezzo di strada in discesa in folle e poi appena si è raggiunta una minima velocità inserire la seconda. Al di là del danno che può provocare questa procedura (che poi vive da generazioni come il rimedio universale al mezzo che non parte) è un buon mantenitore di corrente da tenere attaccato alla moto nelle situazioni in cui questa non viene utilizzata per un po' di tempo, specialmente se in inverno. Sono anche molto comodi perchè tutti i kit forniscono dei morsetti da tenere fissi alla batteria senza stare tutte le volte a mettere le pinze. |
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27/07/10, 10:18 | #14 |
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Messaggi: 4611
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
Sono molto perplesso, questo è il primo topic che leggo sul problema della partenza a spinta, ma rimango perplesso.
Ritengo sia impossibile far partire a spinta la ER-6 ma non ho la moto per la prova: la ER-6 ha l'iniezione elettronica, vero? E come fa a partire una moto a spinta se ha l'iniezione e magari il problema è la batteria? Con i veicoli ad iniezione se la batteria non fornisce un minimo di corrente l'iniezione non funziona, quindi comunque il motore non resterebbe in moto! A volte ci sono persone che fanno il ponte e appena staccano la batteria supplementare il veicolo si spegne... O altri che spingono la loro auto senza capire perché non parte...
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27/07/10, 10:56 | #15 |
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
Ma infatti dovrebbe essere necessario che la batteria abbia quel poco di energia tale da far partire l'iniezione. Io ricordo che quando la feci partire a spinta la batteria non aveva abbastanza energia per farla accendere (il motorino faceva uno strano "crac"), però l'iniezione partiva, e con una bella spinta non ho avuto problemi ad arrivare dal meccanico per cambiare la batteria.
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27/07/10, 12:51 | #16 |
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
la batteria può essere a terra, ma è difficile che lo sia del tutto. una (o due) luci di posizione non richiedono la stessa quantità di energia di un motorino di avviamento. stesso di scorso vale per l'iniezione.
anche con la macchina, non riesci a far partire il motore, ma magari ti funzionano tutti i fari e le frecce, vai dal bagagliaio a prendere i cavi e vedi che ti si accende la luce di cortesia... a me una volta funzionava pure l'autoradio. è sempre la parte meccanica che richiede più energie. se un motore elettrico ed una lampadina avessero lo stesso assorbimento, gireremmo tutti su moto elettriche... in qulo all'agip |
28/07/10, 00:45 | #17 |
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Re: Avviamento a spinta e seconda marcia
Comunque sia leggo parecchi pareri discordanti...quindi in sostanza rimango col mio dubbio (si puo o non si puo...ma sopratutto oltre alla prima marcia si può mettere la seconda?)su quest'ultimo punto qualcuno mi ha gia risposto dicendo che bisogna far girare la ruota dietro...beh devo dire che non mi resta che sperimentarlo direttamente sul campo. Quadro acceso provo in qualche maniera a inserire sta benedetta seconda e mi lancio giu da una discesa...poi se parte al primo colpo bene...se non parte non insisto così non rovino il catalizzatore e fine degli esperimenti.
Mi sembra evidente che è inutile provare senza batteria, in quanto come gia detto l'iniezione ha bisogno dello spunto iniziale per gestire tutta l'elettronica...e il solo alternatore non credo possa fornirgli la giusta energia. |
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