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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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24/06/11, 21:47 | #11 |
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Re: La ventola di raffreddamento
il metallo in base alla velocita di raffreddamento
modifica le propie caratteristiche di resistenza e durezza , almeno e' quello che mi ha insegnato un ingegnere di metallurgia........... quindi traete le vostre conclusioni , ogniuno e' libero di aver cura della propia moto come meglio crede ^^ |
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24/06/11, 22:15 | #12 |
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Re: La ventola di raffreddamento
Sì Jack, ma stiamo parlando di un metallo (o meglio, un guazzabuglio di parti metalliche) studiati per lavorare proprio in quelle condizioni, anzi, per condizioni mooooolto più gravose; ma soprattutto stiamo parlando di differenze di pochi gradi centigradi tra le due alternative in questione.
Al contrario se entriamo nel campo della metallurgia andiamo a portare le leghe al calor bianco, al punto di fusione, e lì allora sì che i trattamenti termici fanno la differenza, modificando la disposizione degli atomi di carbonio e di metallo. Nessuna polemica, ma è solo per dire che un motore è fatto pr lavorare molto più duramente di quando non facciamo noi (io poi non tiro il collo alla moto per non farle male...... giuro)
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga Mi spezzo, ma non piego |
24/06/11, 22:35 | #13 |
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Re: La ventola di raffreddamento
eheh ti capisco dieci , comunque devi
considerare che se non la tiri un po' rischi di fare propio quello che non vorresti dai un po' questi motori vanno strapazzati del resto sono progettati per questo vabbhe non e' che io sia speedico anzi sono un fermone di nulla ahahahah sai come' ci tengo alla pellaccia ^_^ i mecca mi han sempre detto che prima di spengnere se non la usi piu' e bene far girare un attimo il motore , se la ventola si accende aspetto che si spegne e giro il quadro altrimenti spengo direttamente senza aspettare che parte |
24/06/11, 23:39 | #14 |
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Messaggi: 859
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Re: La ventola di raffreddamento
Spegnete il motore, che non succede niente.
__________________
Beati coloro i quali sanno ridere di se stessi, non finiranno mai di divertirsi |
24/06/11, 23:54 | #15 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: La ventola di raffreddamento
...
E' risaputo che la mia moto scolda di brutto a causa dei radiatori laterali .. E mi è andata in ebollizione per ben due volte con rottura vaschetta del radiatore e cambio bulbo del radiatore ... Io ho sulla strumentazione sia la temperatura esterna che quella del motore ... A me si accende la ventola a 103 gradi e si spegne a 91 ... Proprio oggi ... con il caldo a mille sono rientrato a casa con la ventola in funzione e la temperatura del motore fissa a 101 gradi ... Che fare ? Ho provato a spegnere il motore per poi riaccendere solo il quadro ... 101 ... 100 ... 101 ... 102 ... 103 .. 104 gradi ... se avesse toccato i 115 gradi, come è succeso, sarebbe esplosa la vaschetta del radiatore con liquido sparso ovunque e danni da sistemare .... Così l'ho riaccesa ... 104 .. 103 ... 102 ... 101 ... 100 ... ma da lì non si muoveva ... Quindi giro dell'isolato per far prendere un pò d'aria ed arrivata a 91 gradi con ventola spenta ho spento anche il motore ... Fidatevi ... io ne so qualcosa di surriscaldamento ... Lasciate che la ventola si spenga SEMPRE ... poi chiudete ... ---------- Post added at 23:54 ---------- Previous post was at 23:52 ---------- @doc ... non è il motore a fondere .... altrimenti le harley sarebbero solo metallo fuso ... è la vaschetta del radiatore che esplode ... poichè in plastica ... |
25/06/11, 11:24 | #16 |
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Re: La ventola di raffreddamento
scusa mi sembra strano che tu abbia quel problema, mi sembra
quasi di capire che il problema di surriscaldamento sia dovuto a un cattivo circolo del liquido oppure magari tu giri sempre a basse velocita' in mezzo al traffico , quiondi non ce molto modo di farla raffreddare hai il mod 2005 - 2008 ??? so' che il nuovo mod ha il radiatore piu grande |
25/06/11, 13:08 | #17 |
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Registrato dal: Sep 2010
Ubicazione: Napoli
Moto: Kawasaki er6-n verde/nero/oro 2006
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Messaggi: 27
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Re: La ventola di raffreddamento
A me la ventola mi si accende dopo poco (Napoli caldo bestiale) ma appena arrivo in garage la spengo direttamente perchè comunque il luogo è più fresco (essendo coperto dal cemento e quindi dal caldo) e dato che se la fermo in garage ci rimane almeno un'oretta non credo che spegnerla subito dia problemi.
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