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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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Vecchio 28/06/11, 19:14   #11
Nixon
 
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predefinito Re: AAA Cerco qualcuno per accorciare manubrio

chiedo a val
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Vecchio 28/06/11, 20:46   #12
IK2VOV
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Mio "suocero" fa il fabbro, e' pero' a Bottanuco, non vicinissimo, ma se vuoi, visto che e' il secondo manubrio, lo dai a me che te lo faccio tagliare dove vuoi e te lo rendo.

In alternativa, io prenderei il manubrio, gli metterei un giro di nastro da carrozziere, segnerei il punto da segare e procederei con lima a mano, quindi con lima rifinirei.....

Ciao

P.S. sto tentando di organizzare una pizzata a Bottanuco per il motorfest, ho aperto un topic appositamente, se puoi e vuoi possiamo farlo fare prima della pizzata.
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Vecchio 28/06/11, 21:07   #13
Danilo
 
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scusa nix,visto che dici che con il seghetto viene impreciso,mi fai capire con cosa avresti idea di farti tagliare quel manubrio?
sono anni che lavoro il ferro,sia a livello "amatoriale" che per lavoro,e non avrei altre idee
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Vecchio 28/06/11, 21:19   #14
Roc91
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Nix vuole usare un'accetta
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Vecchio 28/06/11, 21:55   #15
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Nix io ho usato spesso il seghetto per tagliare dei tubi della batteria e il lavoro è sempre stato preciso, vai in balcone, avvolgi la parte che manubrio che tocca il davanzale o un tavolino con uno straccio, tieni ben fermo e seghetti (se dico seghi partite con le vostre battutine goliardiche )
L'ho fatto pure sul manubrio della bicicletta ed è stato preciso.
Se hai paura di andare storto prendi del nastro adesivo e fai un giro preciso e poi segui quella guida, ad un certo punto basta piegare e si stacca di netto.
Lima e togli tutte le sbavature possibili, tanto se hai preso il conino non servono i bilanceri e le manopole coprono le sbavature. Infatti un possibile taglio storto di 0,5 mm verrebbe coperto dalle manopole e solo un occhio esperto se ne accorgerebbe.
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Vecchio 28/06/11, 23:50   #16
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scusate ma uno mi ha parlato di un attrezzo che usano gli idraulici per tagliare i tubi
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Vecchio 29/06/11, 00:54   #17
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si ma pure con quello c'è il rischio di andare storti,io ce l'ho..vai di seghetto a mano.nel dubbio taglia qualche mm in meno e poi lima
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Vecchio 29/06/11, 10:28   #18
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con quell'attrezzo per tagliare i tubi il lavoro non viene pulitissimo, viene usato dagli idraulici per fare in fretta, ma il lavoro migliore si ottiene con il seghetto, sennò comprati una katana
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Vecchio 29/06/11, 11:23   #19
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Quote:
Originariamente inviata da Nixon Visualizza il messaggio
si ma col seghetto rischia di essere impreciso
Dipende dalla mano, non dall'attrezzo!


Quoto mdot e Danilo, se ti fai una guida con del nastro un pochetto abbondante, tagli poggiato per benino e poi limi/scartavetri fino ad eliminare le imperfezioni; otterrai di sicuro il risultato che desideri.
Oppure ti rivolgi ad un fabbro/idraulico/meccanico di moto e ti fai fare il lavoro.

Ma se mi permetti qualche domanda: perché l'accorci? Hai già provato così com'è ora? E soprattutto, i cavi freno-frizione non arrivano? (controlla il lasco ora e dopo)
In pratica, cosa cambia nel manubrio nuovo? La piega rialzata? L'angolazione? L'ampiezza (che vai a ridurre)? Perché 2,5cm circa invece che 2 precisi?

Insomma, fosse per me ti manderei da uno specialista biomeccanico per prendere le tue misure, affinché l'uso non ti provochi patologie muscolo-scheletriche; poi farei accorciare il manubrio di conseguenza. Quindi ti direi che la distanza sella-manubrio è sbagliata, e dovrebbe essere come dall'esito della visita, e di conseguenza dovresti far rifoderare la sella. A quel punto le pedane sarebbero da sostituire perché sono cambiate le quote rispetto alla seduta. Già che ci siamo e che hai speso un tot per la tua salute, via un cilindro, ed eccoti sulla tua moto ideale!

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Vecchio 29/06/11, 15:09   #20
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musso mi fai spaccare
Il discorso di accorciare è solo per i fili. dato che non ho la possibilità di avere un posto e l'attrezzatura per segare..penso di rivolgermi a qualche fabbro.. oppure chiedo ai segaioli di turno ( Val e Roc) che loro di seghe se ne intendono
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