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SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
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#1 |
Admin
![]() Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: ![]()
Messaggi: 3801
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Premessa non ho trovato nulla a riguardo, quindi chiedo.
A seguito di "scivolamenti" ed insicurezza delle gomme mi son recato dal concessionario che ha verificato la pressione degli pneumatici rivelando un corretto gonfiaggio ed omogena usura degli stessi dopo oltre 5.000 km percorsi (ho Battlax BT021 di serie) La mia decisione era quella di sostiutirli, ma ho desistito per diversi motivi ... Ora, a seguito consiglio di un utente/amico del forum, ho intenzione di provare a ridurre di 0,2 bar il gonfiaggio degli pneumatici sia all'anteriore che al posteriore. Tale operazione la farò domani e sabato testerò la moto. Ma mi chiedo: cosa mi devo aspettare dalla moto??? In teoria si dovrebbero scaldare più rapidamente ... e dovrebbero garantire più impronta a terra ... ma ci sono "effetti negativi"??? Eccessiva flessione delle gomme??? Sbacchettamenti??? Ondeggiamenti??? Il consumo delle gomme cambia molto??? Solo per accentuare le percezioni per capire cosa mi devo aspettare sabato! Se dovessi calare ulteriormente la pressione che succederebbe??? E mi viene la curiosità (ma questa NON la provo) se invece dovessi aumentare la pressione degli pneumatici di 0,2 bar quali sarebbero i pregi ed i difetti??? Grazie in anticipo delle risposte! Fabiulus ![]()
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F A B I U L U S ![]() Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
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#2 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: trento
Moto: triumph tiger 800
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Messaggi: 269
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Fabiulus...paura di rifare i numeri scendendo dal Giau qualche settimana fa?
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#3 |
Finto Webmaster
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Ubicazione: Ferrara
Età : 48
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
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Messaggi: 3260
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Calando la pressione si dovrebbero scaldare più in fretta, dare più stabilità in curva ma rallentare un po' la moto nel destra-sinistra.
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#4 | |
Admin
![]() Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
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Messaggi: 3801
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![]() Quote:
Sicuro è che se mi vedessi ogi in moto non sarei disinvolto come quella mattina! Quindi vorrei provare come mi han consigliato per vedere se riaquisto un poco di fiducia ...
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F A B I U L U S ![]() Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE :tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4 Leggi e condividi: Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può |
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#5 |
Antani
![]() Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 53
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
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Messaggi: 11022
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si ma non hai scritto a quanto le tieni. Se non ce le hai già ti consiglio di provare 2.1 ant e 2.3 post molti me compreso si sono trovati bene. Una gomma più sgonfia ha più impronta, è più docile in curva ma oltre un certo limite poi non garantisce molta precisione. Da consigliare con la pioggia. La gomma più gonfia è più precisa sull'asfalto asciutto in velocità in curva ma sul bagnato ha meno aderenza ed assorbe meno le piccole imperfezioni dell'asfalto. La gomma meno gonfia si scalda prima avendo maggior mobilita delle molecole di gomma. È un pò come una sospensione più morbida o più dura. La morbida assorbe meglio i colpì e sullo sconnesso copia meglio l'asfalto ma poi inevitabilmente perde precisione in velocità.
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DMAX lover
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#6 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
Auto: civic (in arrivo)
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Messaggi: 154
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datemi pure del pazzo ma io in estate vado verso i 2.5 davanti e 2.8/9 dietro e mi trovo meglio non so per che ma la trovo piu prevedibile prima non mi accorgevo subito quando scivolava se nn quando era quasi troppo tardi ora invece è molto prevedibile anche se molto nervosa (cosa che non mi dispiace visto la mia propensione a far scivolare il posteriore in ingresso) e devo dire che trovo l'anteriore molto piu stabile rispetto a prima
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#7 |
Finto Webmaster
![]() Registrato dal: Jul 2010
Ubicazione: Ferrara
Età : 48
Moto: Triumph Tiger 800 XRx
Auto: Grande Punto T-jet
Sesso: ![]()
Messaggi: 3260
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Lui cerca una situazione opposta alla tua, con la moto meno nervosa e che non scivoli via di posteriore
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#8 |
Registrato
Registrato dal: Sep 2009
Moto: er-6n (kawatappina)
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Messaggi: 154
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scusa mi sono rivisto nel messaggio nel senso che anche la mia scivolava parecchio ma all'anteriore ora sicuramente scivola di piu al posteriore ma mi sento piu sicuro in curva e di conseguenza lo consiglio!
di contro ce anche da dire che ho una guida molto particolare, sono quasi sempre seduto quasi sul serbatoio e visto la mia mole non proprio leggera 90kg piu 5o 6 di tuta di certo carico molto di piu l'avantreno rispetto a una guida normale senza contare le molle della o...s ma sto andando fuori topic quindi chiudo qui |
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#9 |
Finto Webmaster
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Messaggi: 3260
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scusa de che? Mica mi hai pestato un pied
![]() Hai giustamente espresso un consiglio sensato per migliorare il feeling con la moto, almeno col tuo stile di guida, e ciò è sempre costruttivo |
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#10 | |
Admin
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Messaggi: 3801
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![]() Quote:
Io detesto la moto che si scompone ... soprattutto quando non sto assolutamente tirando o prendendo alcun tipo di rischio ... In genere mi piacciono le traiettorie pulite, senza sbavature. Ok, posso contemplare la derapata, ma quando su baganto ti va via il dietro durante la frenata sul rettilineo ... o ti parte l'anteriore in curva a destra già in appoggio (metà curva) e senza che tu abbia accellerato decellerato o frenato ... beh, ti assicuro che io mi son ****to in mano ... per essere fine ... e terminare la curva nella corsia opposta a 30 cm dal guard rail ti assicuro che NON lo voglio provare ancora ... al massimo lo sperimenterei in pista ... Fabiulus ![]()
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