|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
14/02/13, 18:11 | #1 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Napoli
Moto: ER-6N
Sesso:
Messaggi: 39
|
Soft tuning er6 2006
Buonasera a tutti
sulla mia errina monto già tubi in treccia, manubrio z750, e ho acquistato quì sul mercatino da ebby la pompa radiale (che quindi monterò a breve appena mi arriverà) Inoltre ho già un accordo cn il mecc per l'ammo r1 2010 (120 euro montato), visto che lui ha 2 r1 da pista sulle quali monta mupo. Quindi bene o male ho già qualcosina di indispensabile, oltre alle varie frociate come i tamponi, specchietti ecc ecc Però mi è capitata un'occasione, 250 euro per scarico arrow omologato, centralina pwc3 con cavetto cd ecc ecc e filtro bmc. Adesso secondo voi vale la pena su una moto del 2006 che ormai vale 1000 euro fare questo soft tuning al motore o sti soldi meglio spenderli in gomme e benza? Sicuramente so che guadagnerei su tutti i fronti, ma la spesa vale l'impresa? Ho intenzione di tenere la 6n ancora un bel pò, anzi in realtà vorrei affiancarle in futuro una solo pista, ma a volte salgono scimmie strane (gsr 750 in primis) |
Sponsored Links |
14/02/13, 21:13 | #2 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Bari
Età : 32
Moto: Er6n 2011
Auto: Fiat Punto 1.2 16v 80cv
Sesso:
Messaggi: 93
|
Re: Soft tuning er6 2006
se hai ancora lo scarico originale, io ti direi cambialo al volo, ho guidato la er6n di un amico che monta l'arrow ed e' migliorata tantissimo! quando sono risalito sulla mia non mi ci trovavo piu', per la centralina io prenderei piuttosto la pwc5 che se non sbaglio puo' essere poi montata anche su altre moto, non so se la sessa cosa valga per la pwc3
|
15/02/13, 11:55 | #3 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Napoli
Moto: ER-6N
Sesso:
Messaggi: 39
|
Re: Soft tuning er6 2006
più o meno vorrei capire se sto pagando gli accessori il giusto...
Alla fine con scarico, filtro e mappa fatta ad hoc dovrei riuscire a migliorare il rendimento globale a tutti i regimi, da un altro punto di vista però avendo quasi 30000km non vorrei andare a minare l'affidabilità del motore... Vabbè ho ancora una settimana per pensarci su, cmq non fate i timidi rispondete pure |
15/02/13, 12:12 | #4 |
Registrato
Registrato dal: Nov 2011
Ubicazione: Bari
Età : 32
Moto: Er6n 2011
Auto: Fiat Punto 1.2 16v 80cv
Sesso:
Messaggi: 93
|
Re: Soft tuning er6 2006
30000km non credo siano poi cosi' tanti, la centralina se con una mappa fatta bene, credo migliori solamente le cose, poi ti consiglio, di rimuovere la valvola PAIR e il riciclo vapori olio, non danno chissà quali CV, pero' migliorano abbastanza l'erogazione, la valvola PAIR e' quella che immette aria nello scarico per bruciare i residui incombusti, quindi preleva aria dall'air-box, creando turbolenze al suo interno (e le turbolenze nell'air-box sono assolutamente da evitare), il riciclo vapori olio, rimette in circolo i vaporti dell' olio del motore che sono altamente inquinanti, pero' essendo anche a temperature elevate, ''sporcano'' l'aria in aspirazione, quindi invece di aspirare solo aria fredda e pulita il motore aspira anche questi vapori di olio che sono anche caldi
|
15/02/13, 15:12 | #5 |
Registrato
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso:
Messaggi: 313
|
Re: Soft tuning er6 2006
Spartan, al di là del rispetto delle normative antinquinamento, il ricircolo vapori olio serve anche a mantenere il basamento in depressione ed a sfiatare i gas di blow-by.
Nel caso in cui il basamento vada in pressione, per il minimo trafilamento di gas dalle fasce, si possono infatti avere dei problemi a livello di guarnizioni e paraoli. Inoltre, la resa del motore non è che aumenti granchè e la sporcizia sul filtro, a meno che le fasce elastiche non siano decotte, è trascurabile.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette. Arthur Schopenhauer Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi Sant’Agostino 8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO) |
15/02/13, 19:45 | #6 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: Napoli
Moto: ER-6N
Sesso:
Messaggi: 39
|
Re: Soft tuning er6 2006
no il recupero vapori non lo tocco però penso di prendere alla fine i pezzi.
Mi sa che mi toccherà aprire un post sulle modifiche della vecchietta |
14/07/13, 03:24 | #7 | |
Registrato
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso:
Messaggi: 299
|
Re: Soft tuning er6 2006
Adesso secondo voi vale la pena su una moto del 2006 che ormai vale 1000 euro fare questo soft tuning al motore o sti soldi meglio spenderli in gomme e benza?
OT 1000€??? guarda che io ho acquistato una 6n del febbraio 2006 ed è quotata (parlo da cifre di assicurazione) 2350€!!! FINE OT ---------- Post added at 03:24 ---------- Previous post was at 03:23 ---------- Quote:
1000€??? guarda che io ho acquistato una 6n del febbraio 2006 ed è quotata (parlo da cifre di assicurazione) 2350€!!! FINE OT
__________________
https://t.me/pump_upp |
|
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|