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TUNING & PERSONALIZZAZIONI Tuning & Personalizzazioni Kawa Versys
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07/10/13, 23:13 | #1 |
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Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Salve a tutti,
M'ha incuriosito l'incremento prestazionale che la CRD promette per i suoi collettori a sezione maggiorata. Per poter vedere il link devi essere Registrato Ancor più particolare e il MegaBomb di FMF Racing, che promette prestazioni ed abbattimento sonoro di 1,5 decibel! Per poter vedere il link devi essere Registrato Qualcuno ha provato i succitati sistemi? Comunque sia, cosa ne pensate? |
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08/10/13, 20:46 | #2 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Ma per quale moto?
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08/10/13, 21:04 | #3 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Genericamente cross, enduro e quad,
quindi monocilindrici! Però, concettualmente, dovrebbe essere efficace anche sul nostro bicilindrico, o sbaglio? |
09/10/13, 13:54 | #4 |
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Non so niente di fluidodinamica dei gas di scarico, pero credo che i collettori più interessanti per Er6 siano quelli di Arata. Anzi é l'intero scarico ad essere particolare ed é probabilmente l'unico che migliora sensibilmente le prestazioni.
Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 4
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«Dobbiamo andare e non fermarci mai finché non arriviamo». «Per andare dove, amico?» «Non lo so, ma dobbiamo andare». |
09/10/13, 21:28 | #5 |
Visitatore
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Peccato che costi millemila €!
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11/10/13, 15:43 | #6 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
l' ha un ragazzo che conosco sull'errina, parlo di akra completo, migliorerà anche le prestazioni ma fa un frastuono infernale a dir poco!!!
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13/10/13, 22:00 | #7 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Ciao io ho montato lo scarico completo dell Arrow e che dire ci si diverte un casino ma con fattore db aumenta di un po' se non mi sbaglio adesso arrivo hai 98 db sui 4750 gmin non ti dico quando arrivo ad alti regimi
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17/10/13, 20:22 | #8 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Scarico Arrow completo... Interessante! Quindi hai il terminale 71698xxx o 71794xxx ed i rispettivi collettori racing 71459MI o 71357MI. Effettivamente questi collettori sono dei "BiG SiZE". A partire dalla testata, hanno conicità divergente, ossia si ha un incremento di sezione con conicità ben accordata, fino alla loro congiunzione col 2-in-1 che s'innesta sul terminale. Il 71357MI termina con Ø 43 mm, il 71459MI termina con Ø 54 mm (la sezione è superiore perché è previsto l'alloggiamento di un catalizzatore, il 11010KZ, omologato secondo la direttiva europea 97/24/CE cap. 5). Considerando che i collettori stock hanno Ø 35 mm (misurato su Versys 2012), l'incremento di sezione è notevole! Per citarlo, dato che è parte del titolo del Topic, mi pare che l'applicazione un Mega Bomb su questi collettori ne rovinerebbe l'estetica e forse anche la fluidodinamica, quindi, tralasciamo. L'andamento dei collettori sembra più "pulito", dalla testata al terminale, la curva verso destra è talmente morbida da sembrare pressocché assente! Questo incrementa la velocità di espulsione dei gas di scarico. Inoltre, in presenza di un motore quattro tempi pluricilindrico, come il nostro, si dovranno livellare le pressioni nei vari collettori durante il funzionamento dell'unità motrice, attraverso i compensatori che, se ben posizionati e nel numero giusto, assicureranno l'assenza di "vuoti" nell'arco di erogazione del motore! E qui chiederei ad AMA se i collettori hanno il/i compensatore/i. Ma, all'atto pratico, collettori BiG SiZE apportano incrementi prestazionali? Io, pur avendo sempre supposto di si, non avevo riscontri! Ma oraGrafici Prestazionali Arrow, comparativi di impianti di scarico Stock, Full System e Terminal parlano chiaro, dimostrano guadagni notevoli si, ma unicamente nella modalità Full System! E, per chi fosse interessato, il link "Miglior Prezzo" per i collettori 71357MI: <<Per poter vedere il link devi essere Registrato>> Ecco riassumendo, i valori in HP: ER-6N 2013-2013 - Stock 68,85 HP ~ Full System 72,63 HP; ER-6N 2005-2011 - Stock 68,00 HP ~ solo Terminale 72,00 HP (???); Versys 2007-2013 - Stock 63,08 HP ~ solo Terminale 63,38 ~ Full System 67,47. Che dire? Davvero eccellente! (In allegato anche 2 schede tecniche (pdf) con rilievi fonometrici etc.) Eccoli: Nell'ordine: 1°) Grafico Prestazionale ER-6N 2012-2013; 2°) Grafico Prestazionale ER-6N ER-6F 2005-2011; 3°) Grafico Prestazionale Versys 650 2007-2013. (IL valore di Potenza Massima è sempre riferito a rilievi "alla ruota") Ultima modifica di Sawy; 17/10/13 a 20:30 |
07/11/13, 17:41 | #9 |
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Re: Collettori CRD Big Size e FMF Racing Mega Bomb
Non mi sembra il caso di aprire un nuovo thread (tema) per parlare dei collettori Arrow.
Quindi proseguo qui. 255,00 E, spedizione inclusa, coppia collettori Arrow! La loro sezione parte con 35 mm e dopo un tratto cresce per arrivare ai 40 mm. Lo sviluppo più morbido determina una lunghezza inferiore rispetto ai collettori originali. 49,50 E, spedizione inclusa, cosa? Scarico originale da modificare per l'accoppiata coi collettori racing! Le idee sono diverse, svuotarlo tutto, mantenere il modulo catalizzatore, anziché un DB Killer lamelle d'acciaio tipo quelle dei pacchi lamellari dei 2 tempi, diciamo che si ottiene un silenziatore "dinamico". Riguardo al MegaBomb, andrebbe montato nella parte iniziale del collettore, non è impossibile farlo, ma risalterebbe troppo, sarebbe vistosamente un marchio di modifica racing! In questo campo sono per questa filosofia: "Essere ma non Apparire"! La foto mostra una vista in sezione del MegaBomb. Considerate, comunque, che all'interno ci sono normalmente 3/6 fori. Tra le foto un esempio di come si potrebbe "riempire" lo scarico originale, eccole: Ultima modifica di Sawy; 07/11/13 a 17:50 |
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