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SEZIONE PNEUMATICI Usate questo forum per discussioni "generiche" legate ai pneumatici. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza il sub-forum per discussioni su specifici modelli di pneumatici sia per Versys che ER-6n/f. |
07/04/14, 20:27 | #21 |
Registrato
Registrato dal: May 2011
Ubicazione: roma
Moto: er6f
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Messaggi: 96
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
io con le Metzeler Z8 mi ci trovo una favola. Faccio tanti km e mi manca sempre un cm per chiuderle ( a dire il vero non ho mai chiuso una gomma). Le consiglio
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16/05/14, 11:38 | #22 |
Registrato
Registrato dal: Jan 2012
Ubicazione: forli
Moto: Kawasaki er-6n 2009
Sesso:
Messaggi: 91
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
Alla fine mi sono deciso e ho montato le dunlop roadsmart 2. Io con le dunlop roadsmart 1 mi sono trovato molto bene, e provabilmente il mio stile di guida e l'utilizzo della moto che ho (niente, per ora, pista tempi ecc ecc) ho preferito una gomma un po più dura e che possa fare più km rispetto a una metzeler m5
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17/05/14, 00:08 | #23 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2014
Ubicazione: Lecco
Età : 51
Moto: er6n
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Messaggi: 35
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
io le monto di primo equipaggiamento,...
sono a 7200,...spero di arrivare a 8000km, ma il posteriore ormai è andato,...(piatto e scivola, mentre l'anteriore è al 70%),.. confermo che per raggiungere il giusto feeling bisogna scaldarle per bene (ma tanto bene)!!! Per il tuo stesso problema (km) mi sono comprato un paio di mitas,...qui nel forum se ne parla veramente bene. ..... se dovessi aver azzeccato l'acquisto alla faccia di dunlop mi faccio 2 treni al prezzo di 1,... |
17/05/14, 01:06 | #24 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
Aridanghete. . . Eccome un altro. . . quindi se una gomma sportouring come le roadsmart le devi scaldare bene per una m5 o diablo corsa o pilot power che facciamo accendiamo il fuoco? Piu vuoi prestazioni quindi alte temperature di utilizzo e piu la gomma ha il range spostato in alto quindi tempi di riscaldamento lunghi. Le gomme sportouring p er essere efficaci anche con il freddo e pioggia invece si scaldano velocemente perche il loro range di utilizzo e' piu' basso. In tanti chiedono consigli sulle gomme ma basterebbe questa semplice regola per capire quale gomma sia piu' vicina alle proprie necessita' evitando cosi' di creare solo grande confusione. . . . . poi si sa il potere della suggestione quando si va in moto e' grande. . . .
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17/05/14, 08:45 | #25 |
Registrato
Registrato dal: Mar 2014
Ubicazione: Lecco
Età : 51
Moto: er6n
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Messaggi: 35
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
buongiornooooo
mi rivolgo a kenfalco: onestamente come scrivi fai innervosire la gente!!! Se hai così tanta esperienza potresti illuminarmi anche sul concetto della carcassa e non solo della mescola per favore? e se hai tempo potresti allargare il discorso con riferimento alle condizioni dell'asfalto, temperatura ambiente e bla bla bla,... mi saresti veramente di aiuto ma probabilmente ieri, non ne avevi voglia verooo!!!! la tua intenzione era un'altra!!!! quello che non sopporto di quello che hai scritto è: "eccone un altro": grazie!!! per fortuna che non sono solo (la mamma degli idioti è sempre incinta!!!) Chi sono gli altri???? cosa ho scritto per far ribaltare dal divano una persona? lasciando perdere le tue provocazioni, probabilmente con l'ultima frase hai azzeccato il concetto della gomma,... fossimo tutti uguali monteremmo tutti lo stesso pneumatico,... Le dunlop le ho montate e provate e ho dato la mia semplice impressione senza paragonarle a nessun altro pneumatico. Mi sparo 400km in sella alla moto per settimana, come tanta gente,...e ho voluto scrivere il mio feeling con la gomma ,... comunque per giustificare quanto ho scritto in questi mesi ho cercato di stare attendo ad affrontare specifici punti del mio percorso casa-lavoro e del girettino domenicale. per il test faccio riferimento ad un tornante che affronto ogni giorno dopo 5-6km di percorrenza: In marzo con temperatura ambiente intorno ai 5 gradi, umidità molta, il feeling con la gomma non è di certo ottimale...no feeling sull'anteriore e la gomma dietro "strappa"!! Maggio: con temperature sopra i 12 gradi il feeling è migliore, l'anteriore trasmette la giusta sensazione e il posteriore fa il suo lavoro,.. Tratto collinare che faccio tutti i week end per Imparare a guidare un pò allegro, km percorsi prima di affrontare il tratto circa 10km: Marzo con temperatura pomeridiana intorno ai 14-15 gradi molta umidità: no feeling,..la moto tiene ma non la sento,... Maggio: temp 20°C, no umidità, asfalto non caldo: gomma perfetta, buon feeling. A questo punto negli ultimi giorno dopo il mio classico giretto domenicale, quindi con gomma bella calda,...per riuscire a capire qualcosa in più sulla gomma,..rifaccio il giro e boom,....cambia tutto,...e la trovo magnifica,... Per questi motivi ho scritto quanto sopra,... aggiungerei che magari non è la gomma lenta a scaldarsi, ma il pilota!!! (che sicuramente è scarso),...ma a livello di sensazioni mi sono accorto che con gomma calda (ma guarda un po!!!), la gomma c'è,!!! Sicuramente, in condizioni estive con temp ambiente intorno ai 35 gradi, asfalto rovente,... la mia dunlop sportmart II si surriscalderà e tornerà a darmi brutte sensazioni,...e li avrò bisogno sicuramente di una gomma più sportivella!! nooo??? Alla fine tutte le gomme le devi scaldare per farle funzionare correttamente (concetto della termocoperta!!!), con mescola morbida o dura, con range di funzionamento diverso e così via!! ma i tempi di riscaldamento sono legate a condizioni esterne,... Poi a parità di sport touring ci saranno quelle che si scaldano prima, quelle che danno più feeling a basse temp asfalto, quelle invece all'opposto, quelle che mal digeriscono l'umidità,......... ed in gioco forse (lo scrivo, perchè non so sicuro di quanto sto scrivendo), oltre alla mescola (che è un casino inverosimile) entra anche la costruzione della carcassa!!! probabilmente io sono un dei tanti altri,...ma tu ci batti tutti!!!!! Ultima modifica di andreBT; 17/05/14 a 09:23 |
17/05/14, 15:24 | #26 |
Antani
Registrato dal: Jul 2006
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Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso:
Messaggi: 11015
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
Kenfalco e andreBT vi invito ad abbassare i toni della discussione.
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DMAX lover
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18/05/14, 21:45 | #27 |
Visitatore
Messaggi: n/a
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Re: Anche io indeciso per le gomme nuove
In effetti sono stato volutamente polemico (ma non in modo personale con andrebt..... non lo farei mai con chi non conosco) perchè la mia è a tutti gli effetti una crociata contro l'ignoranza in materia pneumatico moto...in 15 anni di frequentazione di forum motociclistici ho letto tante di quelle str@nzate che ci si potrebbe scrivere un libro comico.....quindi se scrivo in maniera antipatica magari otterrò più visibilità scatenando (spero) la curiosità di chi ne vuole REALMENTE sapere di più documentandosi per conto proprio magari affidandosi a gommisti seri e non a venditori di gomme con margine di guadagno più alto (la maggiorparte) oppure spulciando la rete in modo intelligente. Chiaramente se io dico ciò è perchè l'ho già fatto e nel mio piccolo anche provato.......e alla fine sono straconvinto che per la maggiorparte della "massa" dei motociclisti quando si parla di gomme è solo una questione di "testa"....ossia se ti convinci che quella gomma non tiene può essere anche la soft race scaldata a dovere da marquez in persona ma a te non darà sicurezza......fermo restando che stiamo parlando di gomme di concezione moderna, usura media, 2 max 3 anni di vita motate non spiattellate al centro per autostrata o poche pieghe e salvo rare eccezioni non di primo equipaggiamento.
andrebt nel tuo caso è lampante e semplicissimo visto che lo scrivi proprio tu: non hai nessun termine di confronto delle gomme che hai di primo equipaggiamento (e di prima moto?). certo che tutte le gomme si devono scaldare ma sarà impossibile trovare una gomma che con 5° e umido ti darà più feeling di una qualsiasi sportouring ancora integra che sono più ricche di silicio e che ci credereai o no già dopo un paio di minuti/km sono già nel range della loro temperatura, di contro se ci giri forte in pista d'estate le vetrifichi facilmente! Infatti il più grande balzo fatto dalle gomme sportouring negli ultimi anni è che pur rimanendo touring (durata freddo pioggia) sono sempre più sport SU STRADA con prestazioni poco inferiori da gomme più sportive come le m5 ma mantenendo le caratteristiche touring. invece sai quanta gente fa...... ad esempio m3 = sportiva, morbida, mantiene di più vado più forte per poi disperarsi nel non riuscire a chiudere la gomma perchè scopre che ha un profilo a punta difficilissimo da chiudere in strada perchè studiate più per l'uso in pista. però la testa dice stai andando su gomme sportive......che tenuta!!! di contro sto andando su sportouring (degli ultimi anni)...come sono dure...perchè non si SCALDANO!!!! Quante bocche aperte ci sarebbero se si potessero fare dei test con gomme in incognito anche per motocilisti di tutti i giorni oltre a quelle che fanno per tester e giornalisti.......oppure usi il web e con un po di pazienza queste cose le scoprirai anche tu/voi. Ultima modifica di Kenfalco; 18/05/14 a 21:53 |
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