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DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
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Vecchio 04/01/17, 20:31   #1
filbell
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predefinito Rumore metallico e vuoto

Salve a tutti del forum, allora ho una er6 del 2009 (seconda serie) presa questa estate, era ferma da diverso tempo quindi tagliando completo di: sostituzione filtro aria, cambio olio e filtro, sostituzione liquido raffreddamento, cambio candele, tiraggio e lubrificazione catena di trasmissione (lo faccio ogni 500-800 km adesso) la moto funziona bene e ne sono soddisfatto ma noto una irregolarità a volte che sono queste:
- quindo tiro un po la marcia e il motore è su di giri quando lascio il gas e poi ne do un pelo ogni tanto sento un rumore metallico provenire da sotto il serbatoio simile a un clank, il motore ha un leggero vuoto di erogazione poi riprende
- a volte sempre quando pelo il gas sento un leggero scoppiettio o borbottio proveniente dalla marmitta come se la miscela aria-benzina uscisse incombusta che viene poi bruciata nella marmitta

questo succede sempre se pelo il gas, se lo do un po deciso non succedono ma ovviamente non posso sempre dare gas deciso tipo quando sono in curva

la moto lavevo già portata dal meccanico e il quale mi aveva fatto i lavori a suo tempo e mi ha detto che la moto la provata e va bene e non ha niente, dal momento che succede ogni tanto mi chiedevo se è una caratteristica della moto
grazie

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Vecchio 04/01/17, 20:55   #2
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Ciao, la mia 2008 non presenta niente di simile, fortunatamente, rumori e vibrazioni strane, si ma vuoti o simili no, non saprei cosa dirti, sicuramente qualche esperto ti dirà qualcosa, ciao.
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Vecchio 04/01/17, 21:40   #3
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A che regime di rotazione lo fa? Mi sembra di ricordare che nel passaggio dalla prima alla seconda serie era uscito questo difetto per cambio di omologazione che andava a smagrire la carburazione intorno ai 3000 giri. Ma vado a memoria...
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Vecchio 04/01/17, 21:52   #4
filbell
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A che regime di rotazione lo fa? Mi sembra di ricordare che nel passaggio dalla prima alla seconda serie era uscito questo difetto per cambio di omologazione che andava a smagrire la carburazione intorno ai 3000 giri. Ma vado a memoria...
non ho guardati i giri, ma comunque mentre tiro un po la marcia e lasciando il gas si inizia a sentire il freno motore abbastanza consistente, poi pelando il gas lo fa, comunque direi intorno a 3000-5000 giri, facendo ricerche ho trovato questo che pare essere simile anche se nel mio caso in forma + leggera Per poter vedere il link devi essere Registrato
se giro con la marcia un po alta (verso la 6°) e poco freno motore non lo fa

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Vecchio 05/01/17, 08:07   #5
Fabiulus
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Se Acceleri, rilasci e riaccelleri, in modo "brusco" succede, credo, un po' a tutte le ER.
Lo fa anche la mia.
Questo, mio parere, a causa della benzina "incombusta" ... non ricordo il rumore, ti direi tipo un borbottio/scoppio tipo una bolla che si rompe sotto pressione poi ritorna tutto normale ... a volte qualche scoppio in marmitta ...

Il rumore che senti venire da sotto il serbatoio ... metallico ...
Non ricordo i rumori (forunatamente la mia ne fa pochi ... o non ci faccio troppo caso ) ma all'ultimo tagliando nel rimontaggio del serbatoio si era sfilato un tubicino, che non influiva in modo "significativo" sull'andamento della moto, ma sentivi molto, ma molto di più, tutti i rumori del motore, quasi avessi uno scarico semiaperto tra il manubrio e "le *****" ...

Prova a vedere se è quello ... non si sa mai (il meccanico, lo sapeva e l'ha sistemato in 10 minuti: più la tribolata di smontare il serbatoio che riattaccare sto tubicino).


Fabiulus
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Vecchio 05/01/17, 09:21   #6
filbell
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Se Acceleri, rilasci e riaccelleri, in modo "brusco" succede, credo, un po' a tutte le ER.
Lo fa anche la mia.
Questo, mio parere, a causa della benzina "incombusta" ... non ricordo il rumore, ti direi tipo un borbottio/scoppio tipo una bolla che si rompe sotto pressione poi ritorna tutto normale ... a volte qualche scoppio in marmitta ...

Il rumore che senti venire da sotto il serbatoio ... metallico ...
Non ricordo i rumori (forunatamente la mia ne fa pochi ... o non ci faccio troppo caso ) ma all'ultimo tagliando nel rimontaggio del serbatoio si era sfilato un tubicino, che non influiva in modo "significativo" sull'andamento della moto, ma sentivi molto, ma molto di più, tutti i rumori del motore, quasi avessi uno scarico semiaperto tra il manubrio e "le *****" ...

Prova a vedere se è quello ... non si sa mai (il meccanico, lo sapeva e l'ha sistemato in 10 minuti: più la tribolata di smontare il serbatoio che riattaccare sto tubicino).


Fabiulus
si infatti, ma la mia lo fa quando do un filo di gas,tipo nel centro curva o simili, dopo aver tirato la marcia e durante il freno motore, e prima che prenda gas sento quei rumori, quello metallico un po meno tipo 1 volta ad uscita di 2-3 ore, sembrerebbe il classico on-off ma accompagnato da sti rumori, il meccanico ha cambiato le candele quindi penso si sarebbe accorto se cera qualcosa....ad ogni modo la cosa non mi preoccupa più di tanto solo un po fastidiosa quando mi capita centro curva....
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Vecchio 05/01/17, 13:17   #7
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Solo per conferma: moto completamente originale, vero?
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Vecchio 05/01/17, 13:24   #8
filbell
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Solo per conferma: moto completamente originale, vero?
si tutto originale, e lo fa solo quando do un filo di gas, da come l'idea che non riesca a bruciare subito la poca benzina che entra e allora scatta qualche protezione o non so cosa...
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Vecchio 07/01/17, 02:05   #9
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Verifica o fai verificare catena-corona-pignone. Nel mio caso avevo una manifestazione simile a quella che descrivi (clanck metallico in rilascio) che ho risolto comprando catena nuova (non mi ricordo ma forse ero sui 60.000 km)
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Vecchio 07/01/17, 12:33   #10
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Verifica o fai verificare catena-corona-pignone. Nel mio caso avevo una manifestazione simile a quella che descrivi (clanck metallico in rilascio) che ho risolto comprando catena nuova (non mi ricordo ma forse ero sui 60.000 km)
ciao, io sono sui 35000, il meccanico la verificata e mi ha detto che la catena non è originale ma è stata sostituita la D.I.D. come da specifiche dell'originale (identici denti per corona e pignone) è tesa al punto giusto e la pulisco e lubrifico...facendo poi una ricerca ho trovato questo che sembra essere il mio caso anche se la mia pare non essere così forte, forse è una caratteristica della serie, ma non ne sono sicuro Per poter vedere il link devi essere Registrato
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