|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
22/08/08, 15:45 | #91 |
Moto: -
|
Re: Ho modificato la forcella da solo
francamente non capisco il senso di mettere i distanziali in forcella, che ti induriscono la molla e quindi ti alzano il muso, e sfilare la forcella...
secondo me l'unica cosa che ottieni è una forcella un po' più scorbutica sullo sconnesso, ed un avancorsa ridotto, con una perdita di stabilità nei curvoni veloci, per di più con un'altezza che resta più o meno quella... tra l'altro a me sembra che il problema della forcella dell'errina sia esclusivamente idraulico, nel senso che affonda parecchio senza avere un freno sufficiente... io personalmente cambierei solo l'olio... |
Sponsored Links |
22/08/08, 15:56 | #92 |
Visitatore
|
Lo scopo dei distanziali non è di alzare il muso (quella è una conseguenza) ma di ridurre il passo delle spire delle molle e quindi darle una maggiore rigidezza, lo sfilamento della forca dovrebbe annullare i difetti della modifica da me riscontrate, ovvero maggiore maneggevolezza alle basse compressioni della forcella, cosa che si perde, il che è una chiara conseguenza negativa della modifica. Così facendo nella fase finale della frenata non si perde la durezza della molla.
|
02/09/08, 16:59 | #93 |
Visitatore
|
Caro pepsep ( intanto scusa il ritardo della risposta, ma tra ferie, lavoro e famiglia il tempo non è molto) il fatto di sfilare le forcelle se ti senti la forcella troppo alta non è sbagliato di per se, io avevo precaricato di più l'ammortizzatore post in modo tale da avere un assetto statico invariato ( alzo davanti, alzo dietro = moto bilanciata ).
Io Avevo la er6n e può darsi che con la "F" avendo un inclinazione del cannotto più aperta la modifica da me proposta possa diminuire un po' la maneggevolezza, pertanto sfilare le forcelle può ripristinare quello che si è perso. Con la "N" io non sentivo la necessità di fare questa modifica perchè la maneggevolezza era eccezionale, probabilmente anche perchè avevo montato le Metz Sportec M3, che da questo punto di vista e non solo, sono eccezionali. Per finire, per le persone ed i meccanici che criticano la modifica da me proposta voglio solo ricordare che mettere un distanziale per precaricare la molla è esattamente come precaricare il mono con il registro o le forcelle che hanno il precarico ( vedi tutte le sportive...) e non è assolutamente niente di eccezionale dato che la ER non ha nessun registro di serie, Ricordo inoltre che è assolutamente consigliabile usare un olio più denso ( Sae 20 ), specialmente se precaricata ma anche originale, per avere un miglior freno idraulico ( meno rimbalzi...) o spendendo di più modificando i pompanti, perchè secondo me la frenatura idraulica della forcella è veramente scarsa... Un salutone a tutti. |
02/09/08, 17:41 | #94 |
Visitatore
|
extreme...io ti ringrazio ancora per i consigli...l'avantreno per me è ottimale con la tua mod... soprattutto quando vado in pista...e ora che ho un'ohlins al posteriore....è ancora meglio!!
|
02/01/09, 11:41 | #95 |
Visitatore
|
Qualcuno che sta a Roma potrebbe darmi una mano?Una pizza come ricompensa non si nega a nessuno.
|
15/01/09, 18:47 | #96 |
Ubicazione: Flero Brescia
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
|
Secondo voi ne vale pena
che ne pensate di questa offerta? Per poter vedere il link devi essere Registrato lo vendono a € 650,00 specifico per la nostra errina
27/02/09, 13:23 | #97 |
Visitatore
|
Domanda, da un neofita..... fare questa modifca cosa comporta nello specifico.
Serve solo per una guida sportiva? Va bene per tutte le condizioni di fondo stradale? (anche con buche). Va bene pure per un uso giornaliero, ed un uso turistico, con zavorrina e borse laterali? |
12/03/09, 05:47 | #98 |
Moto: gsxr1000 k8
|
bravo ottima idea......hai risparmiato anche un po di dindini
13/03/09, 11:03 | #99 | |
Visitatore
|
Quote:
l'unico contro che potresti avere è un comfort inferiore dato dal minor assorbimento delle asperità ti consiglio di farla solo quando arrivi al punto di sentire la forcella troppo poco frenata (soprattutto in staccata e curva) ovviamente questo potrebbe succedere subito come non potrebbe succedere mai.. dipende tutto dal tuo stile di guida e dall'utilizzo che fai della moto |
|
30/03/09, 12:02 | #100 |
Ubicazione: Altare (SV)
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
|
Uff non riesco a trovare un tornitore!!!
Sabato prossimo ho la punta per il tagliando e volevo far fare la modifica al mec... C'è nessuno che conosca un tornitore nella mia zona??? |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|