|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
DISCUSSIONI GENERICHE SULLE ER-6N/F Discussioni generiche sull'ER-6n/f che non possono essere inserite in altri forum nella categoria ER. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
28/04/12, 17:56 | #1041 | |
Ubicazione: Cernusco Lombardone
Moto: Kawasaki - er6n
|
Re: Gomma posteriore, quanta ne lasciate "inutilizzata"
Quote:
|
|
Sponsored Links |
10/05/12, 02:15 | #1042 |
Visitatore
|
Spini, non ho le tue gomme, ma a vedere le foto mi pare che tu abbia ancora tanto margine prima di toccare ginocchio a terra. Fai bene a non andare oltre se non ti fidi, ma non credere che nel tuo caso sia un problema di "ginocchio" quello che ti ferma a piegare di più. Provo a spiegartelo in modo empirico, con la mia esperienza.
Contrariamente a quanto anche io pensavo, tra quando non avevo la tuta e ora che ce l'ho, il limite della gomma in piega è sempre rimasta la stessa. Forse si è spostato di pochissimi millimetri. Naturalmente ora piego con più disinvoltura rispetto che con i jeans, rimarcando spesso il limite che prima raggiungevo forse più sporadicamente (a pochi mm dalla chiusura). E la senzazione di appoggiare il ginocchio rimare sempre presente, seppur ancora inviolata anche con la tuta. Siamo sempre per strada, osare troppo non è mai lecito. Però è anche vero che con le saponette non stai a fare tanti calcoli sul margine che ti separa dall'asfalto e la velocità di percorrenza aumenta molto dandoti la sensazione di toccare ginocchio a terra e di chiudere la gomma. Ciò però, con le mie M5, anche se per pochissimo, non è mai accaduto. La mia conclusione personale è questa: su strada non è cambiato il mio limite di piega massima indossando tuta o jeans (con la tuta però si può porre maggiore attenzione alla guida: a pari piega c'è quindi più adrenalina). Detto questo, tornando alle tue foto, posso infine assicurarti e rassicurarti che il tuo limite è mentale: il ginocchio piegando così non lo toccherai mai, puoi stare tranquillo. Questo naturalmente non vuole essere un incitamento a spingerti oltre. Buona Moto! |
25/05/12, 10:17 | #1043 | |
Ubicazione: Cernusco Lombardone
Moto: Kawasaki - er6n
|
Ho cambiato la posteriore perchè andando spesso in due e avendo fatto qualche migliaio di km sulla tangenziale est di Milano si era completamente spiattellata al centro (come si può notare dalle foto nella pag precedente)...ci avevo fatto un sacco di km, circa 11000...
avendo la moto da solo 1anno e mezzo l'ho prima consumata al centro e poi ho capito che potevo piegare, ahahahahah!!! Ora ho montato la qualifier II, la situazione piega è migliorate anche se non ho ancora fatto nessun bel giretto tortuoso. L'altro giorno però su una bella rotonda delle mie parti, di cui si era parlato pagine addietro Quote:
la domanda è: dipende dalla forma del profilo della gomma??? ho qualifier II sia davanti che dietro... a proposito, ho letto tutto il post ma non c'è nessuno che abbia postato una foto di Dunlop chiusa... ciao a tutti |
|
25/05/12, 15:53 | #1044 |
Ubicazione: Foggia
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
|
Un dubbio mi sorge leggendo che riuscite a chiudere le gomme. Ma le chiudete andando in pista? Non riesco ad immaginare la nostra moto con pieghe da paura come potrebbe fare una stradale che sono molto più basse. Ci sarebbero delle foto della nostra con pieghe così? Comunque misurando la consumazione ho ancora 2cm
25/05/12, 16:17 | #1045 |
Visitatore
|
Pax, non ti demoralizzare......2 cm non sono molti, tieni conto che molti (anche postando la foto) dichiarano di essere ad 1 cm o addirittura a 0.5 cm dal bordo ma mi sa che tengono un righello sballato o quello con la doppia unita' di misura e secondo me usano il lato in pollici
Cmq chiudere una gomma non vuol dire fare una curva meglio o piu' veloce, se uno sta incollato alla sella a pari velocita' di percorrenza della curva dovra' per forza piegare di piu' la moto...........fara' piu' scena al bar ma spesso e' poco efficace p.s. la gomma si puo' chiudere anche in strada ma non e' cosi' immediato e sicuro come farlo in pista.......e secondo me poco consigliabile, meglio mettere il ginocchio a terra Ultima modifica di MannX; 25/05/12 a 16:19 |
25/05/12, 16:44 | #1046 |
Ubicazione: Foggia
Moto: er6n-2008 oro-arancio
Auto: stilo jtd
|
Grazie ma comincio a pensare che sbaglio qualcosa.
25/05/12, 18:11 | #1047 |
Ubicazione: Torinese
Moto: un'austriaca snella
|
scusa ma non ho capito...io che ho il c*lo piombato piego di più la moto? non piego granchè e non chiuderò mai le gomme ma non lascio inutilizzato 3 dita di battistrada...
31/05/12, 20:40 | #1048 |
Visitatore
|
In effetti non ho capito bene neanche io quello che vuole intendere MannX. Ipotizzo che sia la sporgenza del corpo: cioè che spesso ci si butta giù con ginocchio a terra pur potendo riuscire a fare la stessa curva con il corpo meno proteso di lato, ma con la moto più piegata. In pratica un gioco di pesi per contrastare la forza centrifuga. Giusto?
Effettivamente, seguendo questo ragionamento, riconosco che io non ho una guida fisica e non ho mai toccato il ginocchio a terra nonostante, come spiegavo sopra, riesca ad arrivare a pochi mm dalla chiusura. Non mai fatto corsi di guida e buttarmi con il corpo all'interno della curva non mi viene spontaneo e non mi trasmette molta sicurezza...è come se avessi la moto lontana. |
31/05/12, 22:13 | #1049 |
Ubicazione: venezia
Moto: Er6-n 2006 gold-black
Auto: Peugeot 206
|
Ho la moto da un gennaio praticamente e ho montato delle Metzeler z6,devo prendere ancora confidenza per andare bene,spero anche in una pistata prima o poi...
Che ne dite? è la mia prima moto,prima avuto solo scooter 50ino Posteriore: Per poter vedere il link devi essere Registrato Anteriore: Per poter vedere il link devi essere Registrato |
31/05/12, 22:32 | #1050 | ||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Visto che ci sono in gioco forze centrifughe/centripete/giroscopiche cio' influisce parecchio sulla dinamica e sulla percorrenza della curva In soldoni se uno sta incollato alla sella per fare una curva a 50 e piu' km/h (forse dai 45 km/h in su) deve piegare di piu' la moto rispetto ad uno che fa' la stessa curva alla stessa velocita' portando fuori le spalle, il qlo o aprendo anche la semplice gambetta Superando la sensazione iniziale di aver la moto lontana scoprirete una maggiore stabilita' in percorrenza. Anche in pista non premia restare incollati alla sella (non premia manco aggrapparsi fuori dalla moto pero' )......ho visto persone chiudere rennsport in pista e andare la meta' rispetto a chi magari aveva ancora un centimetro della vergogna (e non mi riferisco a Pizietto ). P.S. |
||
Tag |
danilo sborone, derapare, er-6f, er-6n, gomma, inutilizzata, piega, pieghe, versys |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|