|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina. Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
30/03/09, 12:09 | #101 |
Visitatore
|
Re: Ho modificato la forcella da solo
prova a cercare se in qualche ferramenta trovi qualcosa della misura giusta.. potrebbero andare anche un'insieme di ranellone
|
Sponsored Links |
30/03/09, 12:15 | #102 |
Ubicazione: Altare (SV)
Moto: ER-6n nera o almeno quel che ne resta :-(
Auto: non so dove sia :-(
|
ma le misure devono essere per forza 36 esterno e 29 interno???
Non è che basta esatto l'esterno? Nel senso, all'interno ci deve passare qualcosa? grazie |
30/03/09, 12:24 | #103 |
Visitatore
|
l'importante è l'esterno.. ovvio se è in metallo e trovi qualcosa che all'interno è bucato risparmi qualcosa in peso ma è roba da poco
|
10/04/09, 13:39 | #104 |
Ubicazione: Flero Brescia
Moto: ER-6N Nera/Oro (Domenica)
Auto: Fiat Punto
|
allora mi stavo ponendo una domanda nella sua modifica extreme dice di cambiare l'olio della focella da sae10 a sae20 quando ho comprato il kit forcella fg m hanno chiesto anche il mio peso per la scelta dell' olio le 4 possibilità erano sae 2 - 4 - 8 - 12.
per il mio peso piuma di 60kg hanno scelto il sae8, quindi mi viene da pensare che se per rendere la focella originale migliore bisogna usare del sae20 deve essere proprio morbida. anche se devo dire che forse avrei preferito forse del sae-12 però cmq è desisamente meglio di prima
10/04/09, 13:57 | #105 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
ovviamente con dei componenti interni che rallentano il flusso dell'olio non c'è bisogno di un olio denso come per la forcella originale
|
10/04/09, 15:23 | #106 | |
Ubicazione: roma
|
Quote:
10/04/09, 17:25 | #107 | |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
Quote:
Io l'ho fatta, coi distanziali di 1 cm, cambiato olio con SAE20 e diciamo che sicuramente un po' di differenza si nota.
12/04/09, 09:56 | #108 |
Ubicazione: Milano
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
|
Io l'avevo fatto sul KLR, ma dato che non avevo il tornio avevo saldato insieme un blocchetto di 10 rondelle che avevo trovato della misura giusta... così precarichi la molla, ma non risolvi il problema della frenatura.
Se cambi gli steli puoi metterne una coppia con il freno e i tappi con il precarico regolabile... |
12/04/09, 10:18 | #109 |
Moto: -
|
|
12/04/09, 11:31 | #110 |
Ubicazione: Milano
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2
|
Non sono del tutto d'accordo... a mio parere, l'olio più denso agisce sia rallentando la compressione sia la distensione, mentre delle forcelle a catuccia permetterebbero dinamiche diverse di compressione e rilascio. La forcella ideale dovrebbe comprimersi velocemente e rilasciare lentamente...
Il precarico serve solo a farle entrare in azione più tardi, la una volta partite scenderanno velocemente e torneranno in posizione velocemente. Quindi se non si pesa 120kg o si va sempre in giro in due non serve a molto regolarlo, è già stato tarato sul peso medio del pilota... Tant'è che, dalla mia esperienza, le forcelle dell'er6 come anche quelle dell'sv che avevo prima, fanno sentire le loro mancanze non tanto sulle buche quanto in staccata... se si frena un po' pesante e si comprimo molto le forcelle, poi queste si rilasciano troppo velocemente, con un effetto molla che alleggerisce l'avantreno in ingresso curva... Per questo dico, che la vera svolta la si fa mettendo delle forcelle con capsula completamente regolabili. Probabilmente per molti ho scritto delle banalità, ma vorrei rimettere in discussione queste cose per capirci un po' meglio... |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|