|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento. |
23/05/07, 11:07 | #101 |
Visitatore
|
ma io avevo letto (non ricordo dove) che una molla con basso precarico serviva in autostrada con asfalti perfetti......se ci sono buche allora bisogna indurire o altrimenti una grande buca ti fa finire a fondo corsa l'ammortizzatore con basso precarico!
|
Sponsored Links |
23/05/07, 13:09 | #102 |
Visitatore
|
raga qualcuno mi può consigliare la regolazione?
sono circa 72 kg la molla sta come quando è uscita dal conc ma in autostrada il posteriore si muove e non mi dà stabilità è normale? grazieeeeeeee |
23/05/07, 13:15 | #103 |
Antani
Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
|
sterno, per quello che dici tu ci vorrebbe la possibilita' di regolare la compressione, ma a noi non e' possibile.
vegeta83, se ti riferisci ad i curvoni veloci e vedi che il posteriore tende a sbacchettare (sempre eliminando possibilita' di copertoni usurati o scarichi) allora prova ad indurire di 1 o max 2 tacche.
23/05/07, 13:15 | #104 | |
Visitatore
|
Quote:
|
|
23/05/07, 13:40 | #105 |
Visitatore
|
Si muove? forse intendi dire che sembra "pompare" cioè va su e giù.
in tal caso come già detto da crazyhead si dovrebbe indurire il freno idraulico cosa impossibile sulla ER, ed indurire il precarico della molla (una o due tacche, si deve provare). P.S. Per crazyhead lo sbacchettamento è un fenomeno che coinvolge solo l'avantreno ed in particolare è quel movimento rapido a dx e sx dello sterzo che normalmente si verifica in accelerazione quando si trovano delle malformazioni della strada che non permettendo un perfetto contatto tra ruota ed asfalto provocando appunto quel movimento detto sbacchettamento. |
23/05/07, 13:41 | #106 |
Visitatore
|
200 all'ora no ma anke in rettilineo la moto tende a non essere piantata a terra
crazyhead secondo te devo mettere la tacca 1 o 2? grazie e scusate ma se sono scocciante |
23/05/07, 20:04 | #107 |
Antani
|
extreme, si hai ragione, non mi veniva in mente il termine per la ruota posteriore che in appoggio tende ad avere un movimento ondulatorio come se ora aderisse ed ora scivolasse.
vegeta83, ho scritto di indurire di 1 o2 tacche quindi da 3 devi salire a 4 e dopo a 5 e vedi come ti trovi. Ma se mi dici che neanche in rettillineo pare non essere piantata a terra forse potrebbe essere l'effetto shimmy (mi pare si scriva cosi') oppure nella peggiore delle ipotesi un problema alla forcella anteriore, ma questa la voglio escludere. Hai anche controllato la pressione delle ruote?
23/05/07, 20:07 | #108 |
Visitatore
|
scusate l'ignoranza ma che cosa è l'effetto shimmy?
|
23/05/07, 20:13 | #109 |
Antani
|
E' l'effetto dell'ondeggiamento della ruota quando e' soggetta a rotazione.
Un poco come se sul rettilineo andassi su una strada con un paio di mm di acqua, ad una certa velocita'. Da non confondere con l'acquaplaning dove la ruota praticamente galleggia sull'acqua, a forte velocita'.
26/05/07, 15:26 | #110 |
Visitatore
|
Scusate la domanda stupida, ma come faccio a capire com'è regolato il precario?
dovrebbero esserci dei numeretti da qualche parte vicino l'ammortizzatore? |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|