ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > TUNING & PERSONALIZZAZIONI

TUNING & PERSONALIZZAZIONI Il Tuning e la Personalizzazione della propria Errina.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.
Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12/04/09, 11:56   #111
crazyhead
Antani

L'avatar di crazyhead

Ubicazione: Quarto (NA)
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
predefinito Re: Ho modificato la forcella da solo

Die non hai scritto delle banalita' solo che ovviamente se cambi l'avantreno non spenderai quanto un 400cc di olio per le forche e 2 distanziali.
Il titolo del topic e' "Ho modificato le forcelle da solo" e l'utente spiegava come, non certo diceva : "con 30 euro vi risparmiate di comprare un avantreno completamente regolabile".
Io dei LEGGERI benefici li ho trovati con questa modifica ma non mi aspettavo certamente una moto diversa.
Vecchio 12/04/09, 12:08   #112
die
Ubicazione: Milano
Moto: ER6F '09 - Super Twin
Auto: Audi A2

crazyhead, certo che si! Soprattutto se l'olio l'avete cambiato a delle forcelle che avevano due o tre anni, sono d'accordo che di benefici ne hai avuti. Credo anche che la maggior parte delle persone che ha moto come sv e er6 non ha bisogno di forcelle migliori di quelle di serie (non so se mi spiego...)

Se uno si fida a fare questo intervento da solo può anche cambiare gli steli da solo, non è mica poi tanto diverso... la grande differenza è "ho cambiato olio e precaricato la molla con 30€" invece che "ho cambiato gli steli con 400€". Direi almeno 370€ di differenza... quello che ci tenevo a sottolineare e che questa è una piccola, se pur utile, modifica. Cambiare gli steli è sostanziale.

Con questo, io per ora ho la forcella comletamente originale!

http://www.diegotomassone.com
die non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11/05/09, 22:16   #113
Danilo

L'avatar di Danilo

Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv

ho fatto da una settimana questa modifica e non finirò mai di ringraziare extr4eme per la sua trovata...non tanto per il comportamento dinamico ma per i benefici in frenata....forcella non più a pacco come prima...soprattutto in due...e soprattutto quando prendi una buca e stai frenando ora almeno hai un pò di stabilità in più.....
grazie infinite extreme....comunque il tutto per circa 15€
Vecchio 11/05/09, 22:22   #114
[Michele]
L'avatar di [Michele]

Ubicazione: Gorla Minore (VA)
Moto: kawasaki er6n

Credo anche che la maggior parte delle persone che ha moto come sv e er6 non ha bisogno di forcelle migliori di quelle di serie (non so se mi spiego...)Quoto pienamente parole quasi sante.

Alias,,,Jeppo veloceeee......
[Michele] non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12/05/09, 09:04   #115
die

Quote:
Originariamente inviata da Danilo Visualizza il messaggio
...forcella non più a pacco come prima...soprattutto in due...
Assolutamente non per andare contro extreme, ma quello che dici mi suona molto strano... se dopo la modifica la forcella non ti va più a pacco è perché freni meno! Quello che hai fatto con la modifica equivale a precaricare la forcella, cioé a far comprimere la molla più tardi, non a renderla più dura in compressione... come dire, comincia a comprimersi dopo, ma quando comincia lo fa allo stesso modo di prima...

Vecchio 12/05/09, 10:13   #116
bigbally
Ubicazione: Pesaro (IT)
Moto: Versys

Ragazzi, da qual poco che ne so, aumentando il precarico delle molle (sia avantreno che retrotreno) si ottiene il solo effetto di alzare la sospensione ma NON si ottiene alcun effetto sulla rigidezza della molla oppure lo si ottiene molto limitato; Tutte le molle standard (non progressive) infatti hanno una costante elastica uguale sia all'inizio che alla fine della propria corsa e comprimerle un po di piu' corrisponde ad applicargli piu' peso (pre-carico).

Di fatto precaricare con uno spessore o con qualunque altro strumento equivale ad alzare della stessa altezza la sospensione stessa.
Attenzione, l'altezza che si modifica è quella in ordine di marcia e non quella senza peso applicato perche quella in ogni caso rimane invariata perche la sospensione senza peso applicato spinge lo stelo al massimo della corsa.

Inoltre molto importante è il SAG, che ha delle regole e sopratutto deve essere coordinato con il retrotreno.

Trovate info a uesto link Per poter vedere il link devi essere Registrato
e tanti altri se cercate in rete.

Vecchio 12/05/09, 12:07   #117
Danilo

L'avatar di Danilo

die questo è quello che ho percepito dopo la modifica...e comunque visto che ho modificato anche i freni con pompa e tubi credimi freno davvero molto di più....
Vecchio 13/05/09, 22:40   #118
die

allora vuol dire che prima non arrivavi a pacco. Precaricando la molla non la si rende più rigida, semplicemente la si fa incominciare a lavorare più tardi. E' un dato di fatto, non una questione di feeling. Poi, nessuno mette in discussione che tu ti trovi meglio ora rispetto a prima... questa si è una questione di feeling.

Vecchio 13/05/09, 23:50   #119
MannX
Visitatore

con le mie poche nozioni penso che avete ragione tutti e due.....nel senso che e' vero che la molla precaricata lavora come la molla non precaricata.......solo che si "attiva" con forze differenti all'inizio (nel caso della molla precaricata si ritarda praticamente il momento)

solo che se precarico la molla all'interno dello stelo ad esempio di 1cm ..... lo stelo avra' un' escursione di 1cm di meno.....

la molla andra' sempre a pacco (ad esempio) con una forza di 50 kg (ho sparato una cifra a caso) sia per quella precaricata che per quella non, ma avendo messo uno spessore all'interno la sua escursione e' ridotta della stessa misura dello stesso...........

lo so.......mi son spiegato con i piedi, ma penso di aver fatto capire perche' la forcella (e non la molla) affonda di piu' se non e' precaricata
  Rispondi quotando
Vecchio 14/05/09, 00:17   #120
Danilo

L'avatar di Danilo

ah comunque leggete il primo intervento di pagina 1...extreme dice chiaramente che las frenatura idraulica si migliora con questa modifica...

Messaggio aggiunto alle 22:17.

Quote:
Originariamente inviata da extreme Visualizza il messaggio
2. Si deve sost. l'olio originale che è un sae 10 con un sae 20, facendo attenzione di mettere l'esatta quantità, si deve mantenere un livello di 115mm +/- 2mm, misurando la distanza tra il livello del'olio e la fine dello stelo completamente compresso, ovviamente senza molla,rondella e tubo distanziale originali.
Questo essendo più denso migliora la frenatura idraulica.
avete capito ora pirlotti?

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione