ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > SEZIONE TECNICA

SEZIONE TECNICA Discussioni tecniche sull'ER-6n/f di natura meccanica ma anche elettronica.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08/07/08, 19:19   #131
errinasix
Ubicazione: Prato
Auto: peugeot 207
predefinito Re: Lubrificante catena

Quote:
Originariamente inviata da puppo Visualizza il messaggio
Q8 er6kign, anche a me arrivano gli schizzi di grasso fin sotto alla carena posteriore sinistra!
Ma il cerchio riuscite a tirarlo lucido? Io faccio una fatica bestia a pulirlo!
Uso uno straccio con dell'alcool e finchè si pulisce la parte esterna è semplice, ma quella interna che è porosa è un disastro! per non parlare delle razze!!!

Leggo una tua discussione di parecchio tempo fa , ma magari ti può sempre servire: per levare il grasso della catena dai cerchioni io uso la pasta lavamani: è vero che è solida ma ne prendo un pò con un calzino e la spalmo dove devo pulire..viene via che sembra una magia..poi ripasso un panno pulito per lucidare...

ciaooooooooooo
Ele.

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 08/07/08, 21:01   #132
sternocleidomastoideo
Visitatore

Io per levare il grasso dai cerchi uso cillit bang...basta spruzzarlo su un panno, passarlo, e diventano splendidi splendenti...
  Rispondi quotando
Vecchio 09/07/08, 22:10   #133
vare
Ubicazione: Torino
Moto: ER-6f blu
Auto: meno la uso meglio sto

Quote:
Originariamente inviata da sternocleidomastoideo Visualizza il messaggio
Io per levare il grasso dai cerchi uso cillit bang...basta spruzzarlo su un panno, passarlo, e diventano splendidi splendenti...
sìsì, confermo, per puro caso ieri sera lavando la moto mi son portato dietro il cillitbang, ha fatto tornare come nuova anche la marmitta, è bastata una spruzzata, sgrassa tutto da paura!
Vecchio 10/07/08, 17:18   #134
errinasix
Ubicazione: Prato
Auto: peugeot 207

Non mi resta che provare questo mitico cillit bang! :idea
e penso sia notevolmente più pratico!
Grazissime!
donna

errinasix non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/08, 08:40   #135
Banana
Moto: Er6n

Allora per pulire la catena utilizzo lo Chante-Clair.. marsiglia e panno..
Non succede nulla agli O-Ring... saranno oramai 10 anni che lo uso e la catena è sempre stata nuova e senza maglie incastrate (54.000 km mai cambiato la catena...)

Lubrificante... tanti i tipi, cercare quelli che sono compatibili con catene O-Ring, detto questo io uso quello al Bisolfuro di Molibdeno o quello Bianco al LITIO il tipo "Marino" della CFG che non si leva nemmeno durante un nubifragio.

OKKIO CHILLIT-BANG è troppo aggressivo !!! e poi non sgrassa perchè è più acido usato per le formazioni calcarose..... per sgrassare chante clair MARSIGLIA non lo batte nessuno...

Specifico Marsiglia perchè quello all'arancia non ha la stessa efficacia (provate 2 confezioni in Officina....)

P.S chiaramente avevamo provato anche il Chillit .... ma ripeto è Acido...

Ultima modifica di Banana; 27/08/08 a 08:44
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27/08/08, 08:50   #136
gabrielegi
Ubicazione: Milano
Moto: er6n nero-oro

io uso il petrolio bianco per la catena e lo chante clair per i cerchi...
Vecchio 27/08/08, 09:01   #137
Banana
Moto: Er6n

Quote:
Originariamente inviata da gabrielegi Visualizza il messaggio
io uso il petrolio bianco per la catena e lo chante clair per i cerchi...
Le catene O-RING hanno il grasso all'interno degli o-ring sigillato quindi la "lurificazione" della catena è soltanto per non far attaccare l'acqua le parti scoperte, non serve per farla andare meglio ...

La catena della moto o-ring non è la stessa della bicicletta... che ne è sprovvista... quindi togliere il grasso e ringrassarla serve solo per non farla arruginire all'esterno ... la O-RING è lubrificata interamente dal grasso, grasso che non potete aggiungere o togliere, il grasso nell'o-ring finisce se l' o-ring è danneggiato e se danneggiato meglio cambiare la catena

Okkio ad ingrassare corona e pignone... queste sono parti meccaniche che lavorano senza grasso.... la presenza di grasso permette di far attaccare sporcizia e pietrisco che alla fine lavorano come carta vetrata, consumando gli organi ....

Non iniziamo a spruzzare grasso avunque non serve a nulla....va bene pulirli e dare un leggero velo solo per preservarlo dall'acqua (grasso su di un panno e sfregare giusto per stendere un velo) .... ma niente di più altrimenti fate solo pastoni di grasso controproducente....

Ultima modifica di Banana; 27/08/08 a 09:09 Motivo: Messaggio unito al precedente
Banana non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05/09/08, 19:15   #138
pat67
Ubicazione: malnate

Quote:
Originariamente inviata da Banana Visualizza il messaggio
Le catene O-RING hanno il grasso all'interno degli o-ring sigillato quindi la "lurificazione" della catena è soltanto per non far attaccare l'acqua le parti scoperte, non serve per farla andare meglio ...

La catena della moto o-ring non è la stessa della bicicletta... che ne è sprovvista... quindi togliere il grasso e ringrassarla serve solo per non farla arruginire all'esterno ... la O-RING è lubrificata interamente dal grasso, grasso che non potete aggiungere o togliere, il grasso nell'o-ring finisce se l' o-ring è danneggiato e se danneggiato meglio cambiare la catena

Okkio ad ingrassare corona e pignone... queste sono parti meccaniche che lavorano senza grasso.... la presenza di grasso permette di far attaccare sporcizia e pietrisco che alla fine lavorano come carta vetrata, consumando gli organi ....

Non iniziamo a spruzzare grasso avunque non serve a nulla....va bene pulirli e dare un leggero velo solo per preservarlo dall'acqua (grasso su di un panno e sfregare giusto per stendere un velo) .... ma niente di più altrimenti fate solo pastoni di grasso controproducente....
grazie dell informazione banana sai non avevo considerato o per lo meno non documentato sulle catene "o ring" e cmq non sono d accordo nemmeno io sull impastare catene corona e pignone si riempiono di polvere e sassolini i quali bene non fanno..
personalmente ogni 1000km lavo la catena con la nafta che sgrassa benessimo e lascia un velo lubrificato che pero non dura con la forza centrifuga della catena per cui passo un po di grasso al silicone bianco per evitare che acqua e insidie dell atmosfera la danneggi...che ne pensi banana o chi di voi a altre soluzioni...HELLO
Vecchio 09/09/08, 18:25   #139
candrea
Ubicazione: Milano
Moto: kawasaki er-6f abs
Auto: jaguar x-type 3

quesito sciocco da un principiante per Banana: chante clair marsiglia, se ben ricordo, è un sapone liquido. Lo verso su un panno e sfrego la catena.
Dopodiché, come faccio a togliere il sapone che resta attaccato alla catena?
Dovrei lavare con acqua, asciugare e poi lubrificare?
Ciao Andrea
candrea non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 09/09/08, 20:59   #140
@l3x
Ubicazione: Riviera dei fUori
Moto: er6-n "makaze"
Auto: 500 abarth

Quote:
Originariamente inviata da candrea Visualizza il messaggio
quesito sciocco da un principiante per Banana: chante clair marsiglia, se ben ricordo, è un sapone liquido. Lo verso su un panno e sfrego la catena.
Dopodiché, come faccio a togliere il sapone che resta attaccato alla catena?
Dovrei lavare con acqua, asciugare e poi lubrificare?
Ciao Andrea
Credo sia meglio usare dei prodotti apposta per la pulizia catena (o della nafta al limite), e poi un bel risciacquo con lancia ad alta pressione...
@l3x non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione