ER6ITALIA

Vai indietro   ER6ITALIA > KAWASAKI ER-6N & ER-6F > DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI

DIFETTI, GUASTI & PROBLEMI Discussioni legate ai problemi, guasti e problemi che vi ha dato la vostra Kawa.
Questo forum è NO SPAM, vedi regolamento.

Rispondi

Visualizza la versione stampabile Invia questa pagina tramite email Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05/07/07, 10:26   #181
turco
Visitatore

predefinito

Azz, adesso fai venire i dubbi anche a me. Alle due controllo, però mi sembra di ricordare che premendo con la mano sul tappo del serbatoio, il rumore non cambiava.

Hai ragione, è un rumore proprio snervante, anche perché ad un certo punto ci si fissa!

Tienici informati.
  Rispondi quotando
Sponsored Links
Vecchio 05/07/07, 10:46   #182
NinoER6N
Visitatore

predefinito

no...ma infatti, anche se metti la mano sul tappo non risolvi...

le molle sono interne...servono a pressurizzare il tappo...

allora...mi spiego meglio...

le molle servono a tenere schiacciata una gommina, la quale va a premere sul serbatoio, per evitare che la benzina esca...e che entrino impurità... il problema è che tutte quelle molle fanno una caciara assurda...

ma vi posso assicurare che il cruscotto non fa rumore...(io ho anche messo delle guarnizioni...pensando che il rumore provenisse dal cruscotto...)

menomale ho scoperto facendo benzina, che il rumore lo generava il tappo...

ora tocca sistemarlo...
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 12:33   #183
LtPitt
Visitatore

predefinito

Devo provare :O

A me sembrava venisse o dalla capoccetta (zona faro) o addirittura del radiatore :O
  Rispondi quotando
Vecchio 05/07/07, 12:38   #184
NinoER6N
Visitatore

predefinito

no...il "TIN TIN TIN" tipo due pezzi di ferro che battono, proviene dal tappo del serbatoio...provate a battere le dite sui lati del tappo...e sentirete lo stesso rumore di quando andate a 3000/4000 giri....e sentite quel tikkettio...
  Rispondi quotando
Vecchio 13/07/07, 15:01   #185
spotty84
Visitatore

predefinito

Ciao, anche io ho lo stesso problema. Sento quel rumore metallico che viene dal tappo. Il meccanico ha provato a stringere ma nulla e ora ci avevo fatto l'abitudine anche perchè non è moltop forte. Io lo sento invece forte quando piego a sinistra.. Qualcuno nota la stessa cosa o può essere il finachetto? Come faccio a controllare? NINOER6N la foto che hai messo dove indiche dove stringere non capisco che punto sia è il cruscotto?
Tra l'altro sento un ticchettio plasticoso un po'sordo TATATATA, non quello del tappo del serbatoio, più sotto come se venisse dai pezzi sopra il motore tipo dalle parti in plastica, comunque sotto il serbatoio quando vado a giri non troppo alti circa 4000 si sente bene sotto il normale rumore del motore dato che ha una frequenza un po' più alta... A qualcuno capita? avete consigli?
Grazie
Fede
  Rispondi quotando
Vecchio 16/07/07, 17:45   #186
steel78
Visitatore

predefinito

Ciao ragazzi, eccomi ritornato on line!

Per chi non ha letto i miei precedenti post, la mia er 6n soffriva di vibrazioni fortissime (rumore di ferraglia vero e proprio) tra i 4.000 e 5.000 giri. Vibrazioni presenti e persistenti sia in accelerazione, decelerazione che a velocità costante. Cosa a dir poco snervante!!!

Giovedì 5 luglio: ho portato la moto in concessionario e dopo 7 ore di intervento 'a cuore aperto', il dottore/capo meccanico mi ha riconsegnato il gioiellino dicendomi di aver ridotto in parte queste vibrazioni con:

- applicazione di spessori di gomma sul fanale e sul telaio
- lubrificazione blocchetto dell'avviamento.

La causa di tutto sapete qual è?

Proprio il blocchetto dell'avviamento, infatti è stata la Kawasaki stessa a suggerire al concessionario il tipo di intervento da fare.

Risultato? Le vibrazioni non sono sparite...

Mi va bene lo spessoramento (in ogni caso è molto utile) e la lubrificazione, ma la solfa (anzi, il rumoraccio) è ancora lì purtroppo...ma ho capito come rimuoverlo però, anche se l'operazione è da fare ogni volta che salgo sulla moto.

Infatti per puro caso ho scoperto che, se giro la chiave in posizione di parking (quindi verso destra) mentre la moto è in marcia, e poi riposiziono la chiave in posizione di 'on', le vibrazioni magicamente scompaiono...e il nuovo piacere di usare la moto senza quel bordello allucinante aumenta!

Ho avvisato direttamente Kawasaki della mia scoperta empirica, hanno preso nota di tutto e sentiranno il concessionario (che comunque ho già avvisato io di persona). Spero quindi che riconoscano il difetto del blocchetto e che agiscano di conseguenza, magari sostituendolo del tutto a questo punto.

Non so se la mia esperienza può esservi utile (magari le vostre vibrazioni sono di altra natura), ma una prova non vi costa nulla!

Ricapitolo:
- a moto in marcia girare la chiave verso destra su parking
- dopo qualche secondo riaccendere la moto riportando la chiave su 'on' (ricordate di togliere la mano dall'acceleratore quando riaccendete la moto)

Fatemi sapere, se siamo in tanti ad avere lo stesso problema, Kawasaki sarà costretta a fare un richiamo massivo di blocchetti!

Ciao a tutti,
steel
  Rispondi quotando
Vecchio 17/07/07, 11:42   #187
Kenfalco
Visitatore

predefinito

va bene che oramai uno le prova tutte...ma qusta mi sembra veramente assurda!!!

in base a quale principio dovrebbe sparire la vibtrazione? e poi basterebbe una sola volta o ogni volta che sali sulla moto?
  Rispondi quotando
Vecchio 17/07/07, 12:22   #188
steel78
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kenfalco
va bene che oramai uno le prova tutte...ma qusta mi sembra veramente assurda!!!

in base a quale principio dovrebbe sparire la vibtrazione? e poi basterebbe una sola volta o ogni volta che sali sulla moto?
Purtroppo nel mio caso è la pura realtà...se giro la chiave in posizione di parking in marcia (operazione che devo fare ogni volta ad ogni accensione del motore), le vibrazioni prodotte all'interno del blocchetto dell'avviamento (che è composto da una serie di lamelle di ferro) cessano all'istante.

Non so quale principio di meccanica o intervento divino ci sia sotto, ma è così. Tutto testato e verificato anche dai meccanici!

Questa soluzione per il momento è un palliativo che mi può andar bene, perchè per lo meno il rumore snervante non c'è più...certo è però che va eliminata la causa scatenante in modo definitivo.

Provate anche voi e fatemi sapere.

Ciao,
steel
  Rispondi quotando
Vecchio 19/07/07, 11:09   #189
luc72
Visitatore

predefinito

Raggiunta quota 2600 km: anche la mia ha iniziato a lamentare problemi di vibrazione. Sembra che provengano da qualche zona della parte anteriore. E' una vibrazione "plasticosa", il problema e' che non riesco a capire quale pezzo vibri.. Il problema si presenta da 40 a 70 km/h.
  Rispondi quotando
Vecchio 19/07/07, 12:27   #190
SCINTILLA
L'avatar di SCINTILLA

Ubicazione: Roma, cioè, non proprio Roma centro, più verso a periferia, periferia nord. Zona Varese
Moto: per viaggi lunghi, non per lunghi viaggi.
Auto: Mini Cooper (old style) Elizabeth
predefinito

luc72, non vorrei portarti sfiga (SGRAAAAAAAT) ma solo darti una mano, prima che succeda qualcosa, controlla Per poter vedere il link devi essere Registrato

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione