|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
16/10/10, 14:49 | #11 |
Ubicazione: Catanzaro
Moto: ex er6n - mt-07
Auto: pandino :(
|
Re: Pannelli solari - aiuto qualcuno ne sa qualcosa ?
Se non sbaglio, il gse ti da i soldi per un periodo limitato (10 o 20 anni???)
facendo i conti, se hai il tetto esposto bene, l'impianto si paga da solo e per il tempo che il gse ti da i soldi ci guadagni pure (dopo 5 o 10 anni) correggetemi se sbaglio.
16/10/10, 15:16 | #12 |
Ubicazione: Milano / Basiglio
Moto: Kawalletta
|
Ho trovato un pannello per il tetto che funziona un po'.... alla razzo:
16/10/10, 15:17 | #13 |
|
ma se poi..... ?
16/10/10, 17:59 | #14 |
Ubicazione: terracina
Moto: er6n
Auto: Kia sorento EX
|
Spezzo una lancia a favore del solare termico che seppure molto semplice come funzionamento consente di risparmiare molti soldini. Sia in estate... che in inverno (integrato ad una caldaia) con un impianto dedicato alla stessa. Con interventi manutentivi minimi. E parlo per esperienza propria possedendolo da anni.
Domanda: Per la produzione di energia elettrica solare e vero che il gestore sul secondo contatore della energia prodotta e rimessa in rete applica l'onere di un canone bimestrale?. |
17/10/10, 01:11 | #15 | |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
Quote:
per 20 anni hai l'incentivo per kwh prodotto (nel mio caso 0,42 €) e in più ogni kwh non consumato a 0,14 € (prezzo a salire secondo inflazione) per farti rapidamente il conto..il mio impianto,da 5,72 kwp,dovrebbe produrre in un anno 6000 kwhx 0,42 € = 2520 € annui di incentivo...mettiamo che io ne consumo solo 5000 kwh all'anno.. altri 1000 kwh prodotti li vendo a 0,14€ x 1000 kwh = 140 € di ricavo dalla vendita... oltretutto ci metto il risparmio di 5000 kwh non comprati dall'Enel a € 0,20 circa (cqlcolando accise ecc..) 5000 kwh x 0,20 € = 1000 € io in un anno ho ricavato in totale 2520 € di incentivi 140 € di vendita sovrapproduzione 1000 € di risparmio = 3660 € considerando che il mio impianto è costato € 4000x 5,72 kwh = 22880 € 22880 € / 3660 € = 6,25...arrotondato... mettiamo che invece di 6,25 anni io ce ne metta 8 per ammortizzare il costo iniziale...mi restan pur sempre altri 12 anni x 3660 € = 43920 € di guadagno netto tra 20 anni...mettiamo che siano anche la metà..sono pur sempre 20000 € di guadagno.. oltretutto,aspettoda non trascurare,alla fine dei 20 anni...non si riceve più l'incentivo di 0,42 € al kwh ma restano i 14 cents di vendita della sovrapproduzione oltre al risparmio.. facendo 2 conti sono pur sempre 1140 € euro di guadagno...e considerando che un pannello odierno ha una durata stimata (all'80 % della potenza nominale ) di oltre 40 anni....è un ottimo investimento... vi assicuro che la cosa non e' semplice ne tantomeno remunerativamente certa.[/QUOTE] per la semplicità..dipende sempre a chi ci si affida...il mio impianto entrerà in funzione la prossima settimana con l'installazione dei nuovi contatori... il progetto è partito ad aprile,luglio e agosto siamo rimasti bloccati per problemi familiari...e in 5 mesi l'impianto è attivo... per la certezza remunerativa...basta fare 2 conti come ho fatto io
17/10/10, 18:12 | #16 |
Visitatore
|
Quoto in toto Danilo, e ovviamente confermo che si tratta di stime, per quanto (sulla scorta delle informazioni al momento disponibili) attendibili.
Certo, vedremo se durano quanto dichiarato o tra 5/6 anni sarò qui a smadonnare perchè mi costano più di manutenzione che altro! Quando in casa li abbiamo installati abbiam fatto questo ragionamento: - ci trovavamo comunque a dover sostituire le canadesi che dopo 30 anni si stavano sbriciolando, e quindi a dover fare lavori sul tetto; - c'era fortunatamente liquidità disponibile; - guardate quanto rende un BTP a 30 anni: Per poter vedere il link devi essere Registrato Se tuttavia uno deve indebitarsi per fare l'investimento allora, stante comunque l'incertezza inevitabile sulla resa nel tempo, forse è il caso di rifletterci un attimo di più. |
17/10/10, 19:51 | #17 |
|
A parte le Hazzate che ho postato, è proprio il "distinguo" di Heichi che mi fa dubitare del vantaggio.
Il rendimento economico mi sembra tutto sommato modesto a fronte dell'esborso iniziale e del rischio corso: così, al volo, mi riferisco all'inaffidabilità degli incentivi; la nota, notissima totale inefficienza dei servizi e soprattutto del settore commerciale dell'Enel (pessimo, infimo, scandaloso); nutro seri dubbi sulle capacità di calcolo dell'energia fornita da parte dell'ineffabile ente; l'incognita della manutenzione e dei possibili guasti (intanto penso che qualcuno debba pulire con regolarità le superfici dei pannelli sul tetto, pena decadimento della resa)... Dico questo con totale ignoranza della materia, ma 20mila euri sono tantini per affidarsi allo stato (s rigorosamente minuscola) secondo me.
18/10/10, 00:11 | #18 |
Ubicazione: Melzo
Moto: er6-n
|
Voglio sperare che la resa economica sia quella riportata nei post qui sopra , ma
1) bisogna tener conto degli interessi passivi (non ho molta dimestichezza con queste cose, ma comunque , si sborsa subito per riavere tra qualche anno) 2) la produzione, e' puramente teorica, a meno che non venga fatto un calcolo sulla media o sulla produttivita' specifica (sempre teorica ) di una determinata zona. 3) manutenzione dei pannelli e di tutto quanto serve per l'immissione in rete dell'energia. 4) i tetti su cui poggiano i pannelli hanno una maggior sollecitazione statica che col tempo non giova di certo Io sono convinto che si debba passare alla produzione di energia pulita, ma non e' certo che questo porti questi grandi benefici per gli utenti. Del resto qualcosa va fatto, e quindi in qualche modo bisogna pur iniziare. Purtroppo con le incentivazioni statali , si e' visto progressivamente una tendenza al rialzo della componentistica , mentre per le leggi delle produzioni in massa , avrebbe dovuto succedere il contrario. Non ci vuol molto a capire che qualcuno si sta arricchendo alle spalle di chi per coscienza ecologica vuole o vorrebbe contribuire a rendere questo mondo un po' piu' vivibile.
18/10/10, 08:39 | #19 | |||||
Visitatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
18/10/10, 09:06 | #20 |
Visitatore
|
Molto interessant la discussione, visto che anche io in previsione di lavori ho pensato a questa cosa e come molti il motivo principale per pensarci è ovviamente l'investimento da aggiungere a quello per i lavori sulla casa (e a quanto ne so 9 italiani su 10 difficilmente hanno tutti i soldi per fare queste operazioni visto che hanno il mutuo....).
Anche io ho sentito (come sempre sulle cose ancora relativamente "nuove") pareri discordanti ed in ogni caso non sempre e comunque cristallini. Fortunatamente ho un conoscente che li installa e dunque ho avuto un parere abbastanza oggettivo: il risultato è quello che molti scrivono....il fatto che convenga "dipende" da molti fattori...e il primo tra tutti è come è installato l'impianto. Va progettato bene altrimenti rischi che non rende. Infatti deve essere assolutamente libero di prendere il sole e tra l'altro ricordo che l'efficenza dell'impianto dipende più dalla durata dell'esposizione che dall'intensità...infatti il periodo migliore è primavera autunno non l'estate (come molti pensano) perchè i pannelli sopra una certa temperatura perdono rendimento...Mi diceva di gente che montava gli impianti alla "viva il parroco" e poi aveva davanti ad un pannello un albero il comignolo o la parabola che a conti fatti spesso lasciava in ombra un piccola parte dell'impianto. Bè il malcapitato pensava che l'impianto perdesso "solo" per la piccola parte in ombra invece i pannelli sono collegati perciò una cella in ombra= un pannello che perde efficenza totale.... Sul guadagno beh più o meno ha sintetizzato ciò che avete detto...il vero guadagno ce l'hai con il consumo sul posto....che ti fa risparmiare sulla tariffa enel.....se fai l'impianto per guadagnarci allora devi fare un campo solare non certo quello sul tetto... Alla fine i soldi scarseggiano e seppur io pensavo alla questione ecologica e alla modernità (se faccio un lavoro adesso vorrei almeno mettere qualcosa di relativamente nuovo visto che poi per n anni non farò più interventi) mi sa che dovrò rinunciare... Cmq se li avessi lo farei, purtroppo le politiche lungimiranti non sono compatibili con gli attuali periodi di magra anche degli stati che dovranno tagliare...e sicuramente taglieranno sugli incentivi... |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|