|
|
|
|
Home | Regolamento | Stats | WiKi | Gruppi | Album | Registrazione | FAQ | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
IL BAR Discussioni generiche su tutto quello che vi pare ! Utilizza i sub-forums sotto elencati per discussioni specifiche. |
05/08/11, 11:55 | #11 |
Ubicazione: Vigolzone (PC)
Moto: Versys gialla 2010
Auto: Chevrolet Cruze LS GPL
|
Re: Impianto GPL, condividiamo le nostre esperienze!!!
Ciao, io ho una cruze 1.6L GPL del 2009 (dicembre) ho fatto 72000 ad oggi, faccio molta strada ca. 200km giorno, l'impianto è un sequenziale classico della BRC, facendo tutti i tagliandi non ho mai avuto problemi e la macchina funziona perfettamente, in più ho il controllo pneumatico e non a molla delle valvole per cui non ho bisogno di lubrificanti aggiuntivi o rinforzi sede valvole.
Per quanto riguarda la perdita di potenza direi che è trascurabile 2/3 cv su 109, l'autonomia dipende molto dal piede, diciamo che di media faccio 470 km con un pieno che sono 43/45 L di GPL. Spero di aver detto tutto Ciao |
Sponsored Links |
10/10/11, 14:07 | #12 |
Visitatore
|
Stupenda la Cruze, sarà di sicuro la mia prossima auto, tra 4/5 anni però...
|
10/10/11, 23:21 | #13 |
Ubicazione: Sassari
Moto: ER-6n '09
Auto: Bravo 1.6 mjt 120cv Emotion
|
ho attualmente una punto 1.3 multijet, una dell macchine più economiche da mantenere, 70cv e 22km al litro. però va a gasolio...
nell'ipotesi di passare a qualcosa di più sostanzioso valuto attentamente un'auto più grande con un motore piccolo di cilindrata ma con discreta mole di cavalli da fare a GPL. ad esempio una fiat bravo 1.4 t-jet 120cv sarebbe l'ideale, anche secondo gli installatori delle mie parti...
15/12/11, 10:55 | #14 |
Ubicazione: Roncadelle (BS)
Moto: MT09 blazing orange
Auto: Honda JAzz 1.2
|
Questa settimana la mia Mazda 2 a GPL si è rotta..........
La diagnosi del meccanico è liquido di raffreddamento che entra nella testata, con ogni probabilità derivante da eccessiva usura della testata stessa (sedi valvole) causata dall'impianto a GPL. La macchina è del 2004, ha (soli) 107.000 km, l'Impianto a GPL BRC (installato post-vendita e con vaschetta per lubrificazione) è stato montato a circa 20.000 km, con tagliandi sempre eseguiti. Fino alla settimana scorsa non ho avvertito alcuna avvisaglia del problema, solo una leggera irregolarità del motore a freddo. Il meccanico sostiene che in tutte le auto a GPL ogni 40/50.000 km bisognerebbe comunque aprire tutt il motore (con i relativi costi!) per verificare l'usura delle sedi valvole e della testata, in modo da poterla eventualmente compensare ed evitare il problema che mi è accaduto (ovviamente nei tagliandi ordinari dell'auto e dell'impianto GPL nessuno mi ha mai detto nulla al riguardo!). La riparazione adesso ammonterebbe a circa 2.000 euro (!), quando il valore della mia auto è di circa 1.800/2.500........ Ho quindi - purtroppo - deciso di rottamarla anche se per il resto era perfetta; visto il problema del GPL (e l'attuale parificazione di costo del carbrante tra benzina e diesel), ho deciso di passare ad una auto a sola benzina. Secondo voi è corretta la diagnosi del guasto del meccanico? DAvvero bisogna aprire periodicamente il motore? Il guasto può dipendere davvero dal GPL?
15/12/11, 11:43 | #15 |
Visitatore
|
e perchè non passare ad una che monta direttamente l'impianto gpl dalla casa? così sei coperto da garanzia....
|
15/12/11, 12:04 | #16 |
Ubicazione: Avellino
Moto: 749s(now on the road);er6n(accartocciata)
Auto: Seat Leon II 140cv
|
si ma gli impianti a gas hanno il brutto vizio di dare problemi dopo tempi abbastanza lunghi (ad esempio dopo i 100.000 km) quindi la garanzia è bella che finita
15/12/11, 12:13 | #17 |
Visitatore
|
moriremo tutti (cit.)
|
15/12/11, 12:25 | #18 |
Ubicazione: Rutigliano (BA)
Moto: ER6-N 2007 nera/rossa (EX)
Auto: Ford focus1.6Tdci
|
Sarò un tradizionalista ma il mio 1.6 - 90 cav a diesel (sotto la ford focus) nuova dal 2005, 165.000km mai problemi, manutenzione ordinaria, 20km al litro ....siamo sicuri che risparmio rispetto ad un GPL???
|
15/12/11, 17:36 | #19 |
Visitatore
|
Rispondo a McFly:
purtroppo è così, massimo ogni 50.000 km bisogna fare la regolazione del gioco delle valvole ed eventuale pulizia delle sedi. Anch'io ho come te il sistema flashlube che dovrebbe servire a preservare le valvole e soprattutto le sedi delle valvole. Credo che comunque a te abbiano chiesto troppo per riparare la tua Mazda2, il costo non dovrebbe andare oltre gli 800 euro per quela macchina che se non erro ha motore ford e nello specifico caso quello della fiesta di quegli anni...dico bene? Praticamente per rimetterla a nuovo dovresti cambiare, valvole e sedi valvole, quindi la testata, che sarebbe la parte superiore del motore, no pistoni e cilindri!!! L'avvisaglia il motore te l'ha data, l'irregolarità al minimo ed a freddo era data proprio dal fatto che le valvole non lavoravano bene, c'era qualcosa che ne ostruiva il movimento regolare, praticamente se n'è impuntata una e di fila tutte le altre!Se avessi portato l'auto in quei giorni l'avresti salvata con una semplice revisione delle valvole, che comunque costicchia credo...ma meno che cambiare tutta la testata!!! Purtroppo i meccanici anche gli stessi che ti hanno montato l'impianto se ne fregano del fatto che potresti avere questo problema, anzi magari ci caschi e poi fai fare a loro il lavoro di riparazione della testata...sono bei soldini in quel caso!!! Ciao, oggi come oggi l'unico investimento da fare è non comprare la macchina!!! Ultima modifica di gianluca2512; 15/12/11 a 17:38 |
Tag |
gpl, impianto, sedi valvole, valvole |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|